Dal 17 settembre al 5 novembre 2024

Agile Project Management per l’innovazione sociale

Corso organizzato e gestito da TechSoup Italia, in collaborazione con Impactskills; all'interno del progetto Innovazione per lo Sviluppo

Current Status
Not Enrolled
Price
Corso Gratuito
Get Started

COSA IMPARERAI
  • Conoscere le logiche di fondo dell’Agile project management;
  • Conoscere i diversi framework per l’Agile (kanban, scrum e scrumban);
  • Valutare l’adeguatezza di queste metodologie all’interno della propria organizzazione;
  • Utilizzare un software per gestire i progetti in maniera Agile

DOCENTI

Paolo Ferranti
Ph.D in Economics and management, è Kanban Master presso Elicos S.r.l. Negli anni ha seguito progetti di ricerca in diverse organizzazioni, finalizzati all’analisi delle principali variabili organizzative e come docente a contratto di Comportamento Manageriale, ha tenuto lezioni su temi quali: vision, mission, cultura organizzativa; leadership; apprendimento organizzativo; team e dinamiche di gruppo; processi decisionali individuali e di gruppo. Il suo obiettivo professionale? Aiutare i gruppi di lavoro a raggiungere il loro pieno potenziale.

Fabio Fraticelli
Chief Operating Officer di TechSoup Italia (SocialTechno Impresa Sociale S.r.l.) e docente a contratto di Organizzazione delle Aziende Pubbliche e non Profit presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona). Sviluppa numerosi progetti incentrati sull’uso della tecnologia per migliorare la comunicazione (interna ed esterna) e l’organizzazione di processo ed è un esperto sul tema della trasformazione digitale nel terzo settore.


DESCRIZIONE

L’approccio Agile permette di far fronte all’incertezza tramite cicli di lavoro incrementale.

Durante i workshop del percorso, di livello base, imparerai a gestire al meglio progetti che richiedono la collaborazione tra diversi dipartimenti e persone di diversi team, interni o esterni alla tua organizzazione. Per rendere la pianificazione dei progetti efficace rispetto ai tuoi obiettivi, budget e deadlines ci vuole l’impegno di tutte le parti coinvolte a seguire un processo stabilito, dinamico e iterativo.

Il corso è organizzato e gestito da TechSoup Italia, in collaborazione con Impactskills, all’interno del progetto Innovazione per lo Sviluppo, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il percorso è pensato per operatori di enti ed organizzazioni attive nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, della migrazione e dell’educazione alla cittadinanza globale, che si occupano (o si occuperanno) della gestione di progetti e che intendono approfondire una metodologia innovativa ed alternativa alla gestione dei progetti “tradizionale”.

E’ possibile, inoltre, partecipare in team con un altro/un’altra collega della propria organizzazione (max. 2 persone di uno stesso ente).


CANDIDATURE

Le candidature al percorso si chiuderanno venerdì 12 luglio 2024. La registrazione di ogni partecipante è da considerarsi per l’intero percorso formativo costituito da 8 workshop online. 

Le selezioni terranno conto dell’ordine cronologico e sarà data priorità a enti, organizzazioni e associazioni che operano nel Terzo Settore o gestiscono progetti a impatto sociale.

Il percorso è gratuito e i posti sono limitati ad un massimo di 50 partecipanti. 


PROGRAMMA E DATE

8 workshop in live online su Zoom, che si svolgeranno tra settembre e novembre ogni martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

DataOraTemi trattati
17.09.202416-19Introduzione alla filosofia Agile
24.09.202416-19Sprint Planning, Daily Standup Meeting e Sprint Retrospective
01.10.202416-19Costruire una board
08.10.202416-19Scrivere le card
15.10.202416-19Gestire la granularità delle card
22.10.202416-19Gestire il capacity planning
29.10.202416-19Misurare le performance
05.11.202416-19Evitare l’abbandono della pratica

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione. L’eventuale variazione delle date o degli orari della formazione (per imprevisti o impossibilità dei docenti) saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


Per maggiori info: academy@techsoup.it 
Pagina ufficiale del corso sul sito Techsoup: clicca qui


Organizzato da:

In collaborazione con:

Nell’ambito del progetto:

Corso Gratuito

Candidature aperte fino al 12 luglio
Posti limitati! (50 partecipanti)

include
  • 16 ore di formazione online