Azioni Concrete Impronte Leggere – Educare alla transizione

Percorso formativo e educativo di gamification per formare docenti, educatori e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado alle tematiche della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica

Current Status
Not Enrolled
Price
Gratuito
Get Started
PERCORSO DIDATTICO

“Azioni Concrete, Impronte Leggere. Educare alla transizione” è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, promosso da COMI insieme a 8 partner in 6 regioni italiane.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei giovani dell’impatto antropico sull’ambiente e favorire il loro coinvolgimento, a partire dai contesti scolastici, in percorsi di transizione ecologica coordinati tra Scuole, Istituzioni Pubbliche, Terzo Settore e Società Civile.


A chi è rivolto

Il percorso è rivolto alle studentesse e agli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, ai loro docenti e a formatori ed educatori. 


Come iscriversi
  1. Clicca sul pulsante Iscriviti
  2. Ti troverai nel carrello, quindi Procedi con l’acquisto (il corso è gratuito)
  3. Compila i campi richiesti ed procedi fino al termine dell’acquisto
  4. Al termine dell’iscrizione troverai il corso nella pagina Dashboard (nel menu in alto) oppure su Corsi, raggiungibile cliccando sul nome del tuo account (in alto a destra)

Programma formativo

Il percorso è suddiviso in 2 moduli didattici online per gli insegnanti della durata di 3 ore ciascuno: 

MODULO 1 Introduttivo sulla transizione ecologica (1 sessione online di 3 ore)
Una sessione online di 3 ore che offre una panoramica completa sulla transizione ecologica, fornendo le basi necessarie per comprendere l’importanza e l’impatto dell’azione umana sull’ambiente.

MODULO 2 “Ci giochiamo la transizione” (1 sessione online di 3 ore)
Una sessione online di 3 ore volta ad illustrare il funzionamento della escape room digitale Missione Regenesi che verrà utilizzata in classe come strumento di gamification. 

1 modulo didattico per gli studenti articolato in tre lezioni di due ore ciascuno:

  • LEZIONE 1 (2 ore) 
    Nella prima lezione, il focus è sull’approfondimento teorico del cambiamento climatico, analizzando cause e conseguenze. S farà un esercizio di calcolo delle impronte ecologiche individuali e verrà assegnato il compito di coinvolgere le famiglie in questo processo.
  • LEZIONE 2 (2 ore) 
    Nella seconda lezione, saranno analizzati risultati dei calcoli delle impronte individuali e si vedrà il gioco dell’ Escape Room Digitale.
  • LEZIONE 3 (2 ore)
    La lezione 3 mira a trasformare l’apprendimento in azione, incoraggiando i partecipanti a diventare promotori di cambiamento nella loro comunità.

DOMANDE E RISPOSTE

Le lezioni per i docenti saranno online, mentre quelle per i ragazzi saranno in presenza

Certo! In piattaforma troverai molto materiale extra che potrebbe esserti utile

Il consiglio è quello di fare riferimento alla proposta di attività per il primo modulo e selezionare quello che ritieni più utile tra i materiali previsti per il secondo e terzo modulo.

Certo, al termine delle attività è prevista la compilazione di un questionario di valutazione.

Certamente, l’attività proposta è a tutti gli effetti coerente con il programma di educazione civica

Gratuito
include
  • 2 moduli didattici
  • Slides e materiale formativo
  • Escape room digitale
  • Approfondimenti di libri e film