REGISTRAZIONI

Branding, posizionamento ed elementi di strategia

Un percorso di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche per la cooperazione allo sviluppo

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Acquista le registrazioni a prezzo scontato! 90
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Questo modulo si è svolto a ottobre 2021, pertanto sono disponibili le lezioni unicamente in forma di registrazione

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Elaborare una strategia di comunicazione a partire dalla mission di un ente
  • Definire gli obiettivi di comunicazione, i target corrispondenti, i canali adatti e disegnare un customer journey
  • Riconoscere gli strumenti giusti per rendere più efficace il lavoro all’interno dell’organizzazione

DOCENTI

Nessun risultato.


DESCRIZIONE

Saper esprimere chi siamo e cosa facciamo in modo chiaro, sintetico e accattivante non è una competenza negoziabile, anche nella vita personale. Tanto più se si tratta di un ente che vuole raggiungere un impatto sociale. Per questo definire e posizionare al meglio il proprio brand spesso è quello che fa la differenza tra la riuscita e il fallimento di un progetto, o della vita stessa dell’ente.

Nel primo modulo del percorso formativo “No profit, Sì social” ideato da Ong 2.0 in collaborazione con Idea Comunicazione, affronteremo i principi e le regole della comunicazione sociale, la costruzione dell’identità visiva e il posizionamento del brand e porremo le basi per la definizione di una strategia di comunicazione digitale definendo obiettivi, target e canali per raggiungerli. Lavoreremo in larga misura per esercitazioni pratiche applicabili ai casi concreti che ogni partecipante sta vivendo.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completo!

La fruizione live ha valore di 145€ per il carattere pratico e interattivo delle lezioni. Le registrazioni sono comunque un ottimo modo per recuperare la formazione, e sono vendute a metà prezzo!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.

Sono richieste competenze di base sui social media e sulla comunicazione digitale.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali si è svolto a ottobre 2022. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo, per coloro che sono interessati, per circa 12 ore di lezione!

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA

(Silvia Pochettino)

  • I principi della comunicazione sociale: la società dell’informazione e la creazione dell’immaginario collettivo
  • Le regole di rispetto della dignità dei soggetti rappresentati
  • Il codice etico delle ONG e il vademecum per un’informazione responsabile

(Silvia Pochettino)

  • La comunicazione digitale, regole base e stili di comunicazione
  • Leggere i trend del web e imparare a usarli per il proprio lavoro
  • Dai social network all’instant messaging alla realtà virtuale e oltre

Esercitazione. Mappa la presenza online della tua organizzazione (o la tua presenza personale) e i principali temi trattati.

(Antonino Santomartino)

  • L’identità visiva (o brand identity) per le organizzazioni non profit: come rappresentare visivamente, l’identità, la personalità di un’organizzazione non profit e favorirne il riconoscimento

(Silvia Pochettino e Antonino Santomartino)

  • Posizionare il brand: qual è la sua specificità?
  • Analisi dei competitors e revisione della vision e della mission del proprio ente (o di un ente a scelta)

Esercitazione. Elevator pitch: presento in video la mia associazione (o un’associazione a scelta) in 30 secondi.

(Silvia Pochettino)

  • Presentazione e analisi dei pitches

(Silvia Pochettino)

  • Impostare una strategia: definire gli obiettivi di comunicazione in relazione alla missione e alla vision dell’ente, gli obiettivi SMART, l’analisi dei dati

Esercitazione. Stendi gli obiettivi SMART di comunicazione della tua associazione.

(Silvia Pochettino)

  • Impostare una strategia: le buyer personas, la scelta dei canali e il customer journey.

Esercitazione finale. Stendi una strategia di comunicazione per il tuo ente che comprenda: vision-mission, obiettivi di comunicazione, target (buyer personas), customer journey.

(Silvia Pochettino)

  • Impostare una strategia: esposizione delle esercitazioni, domande e chiarimenti finali

Il corso è promosso da:

Acquista le registrazioni a prezzo scontato! 90

Registrazioni del corso, da fruire on-demand

include
  • Registrazioni delle 8 ore di formazione
  • Community privata del corso
  • Test sulle competenze e Attestato di frequenza