28 Febbraio - 30 Maggio 2023

Corso Docenti nell’ambito del progetto TUAS

I Edizione CONCLUSA. Iscrizioni disponibili per la seconda edizione autunno 2023, scegliendo tra il corso del lunedì o il corso del giovedì.

Current Status
Not Enrolled
Price
Closed
Get Started
Questo corso è attualmente chiuso

ATTENZIONE: ISCRIZIONI ENTRO IL 27 FEBBRAIO!

COSA ACQUISIRAI
COSA IMPARERAI
  • Come far crescere la competenza sociale e civica in materia e di cittadinanza
  • Come affrontare in classe il tema delle migrazioni in maniera non tossica, inclusiva ed efficace
  • Quali strumenti innovativi possono usare gli insegnanti e quali possono essere condivisi con gli studenti per affrontare il tema anche al di fuori del contesto scolastico

DESCRIZIONE

Corso di formazione certificato per insegnanti sulla metodologia narrative change.

Il dibattito sulle migrazioni continua ad essere fortemente polarizzato ed obiettivo del progetto è contribuire ad avviare un processo multistakeholder di narrative change sul tema delle migrazioni attraverso un approccio di comunicazione strategica. La metodologia insegnata mira a rendere capaci gli insegnanti di modificare la narrazione attraverso un approccio valoriale, aprendo spazi di dialogo costruttivo e ascolto e abbassando il livello di tensione; allo stesso tempo, trasmettendo queste competenze agli studenti stessi.

ICPA propone di sviluppare le strategie di dialogo e comunicazione seguendo tre principi della Comunicazione strategica: Presenza (costruire presenza ampia e costante nel dibattito pubblico, soprattutto attraverso il lavoro con i media e i social), Immersione (socializzare i messaggi nella comunità, nelle reti, attraverso il coinvolgimento diretto del target ed eventi) e Potere (lavorare per ottenere cambiamenti delle norme, attraverso un’azione di advocacy politica e legale).


COME ISCRIVERSI – CON O SENZA IL RICONOSCIMENTO CREDITI MIM

1. Primo passaggio obbligatorio per tutti gli insegnanti interessati a iscriversi:
  • Da questa pagina, cliccare sul pulsante blu “Iscriviti al Corso”
  • Seguirà – dopo alcuni giorni – una mail con il link a Zoom e i prossimi passi per partecipare al corso
2. Secondo passaggio obbligatorio solo per gli insegnanti che hanno bisogno di ricevere i crediti riconosciuti dal Ministero:
  • Accedere alla Piattaforma Sofia MIUR
  • Inserire il codice identificativo del progetto (80950)
  • Seguire le semplici istruzioni per completare l’iscrizione
  • Compilare e inviare a PRO.DO.C.S. (all’indirizzo indicato) una scheda che troveranno direttamente sulla piattaforma al momento dell’iscrizione.
    ‼️ ATTENZIONE ‼️ Per ricevere i crediti è tassativo finalizzare l’iscrizione entro il 27.02.2023

Per tutti gli altri docenti, sarà PRO.DO.C.S. a rilasciare la certificazione corrispondente.
Per dubbi o domande è possibile contattare via mail la segreteria PRO.DO.C.S. rispettando le scadenze previste per l’iscrizione (27.02.2023).


PROGRAMMA FORMATIVO

Il programma dettagliato di ogni lezione potrebbe subire delle modifiche, in accordo con le esigenze formative del gruppo

Educazione alla cittadinanza globale nella scuola: una visione interculturale.

OrarioArgomentoRelatrici/ori
15.00
15.50
Introduzione al corso e al Progetto
Tutta Un’Altra Storia TUAS:
una visione interculturale.
Piera Gioda
CISV ETS
15.50
16.50
Il cambiamento della narrazione sulle
migrazioni come strumento di coesione sociale: l’approccio di riformulazione. Esperienze europee e italiane.
Tana Anglana
Compagnia di San Paolo
17.00
17.45
Le nuove sfide dell’interculturalità
nella scuola: tra criticità e opportunità.
Vinicio Ongini
Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione- MIM
17.45
18.00
MonitoraggioAnna Maria Donnarumma
PRO.DO.C.S.

Il Service learning per l’educazione alla cittadinanza globale. Teoria e pratica.

OrarioArgomentoRelatrici/ori
15.00
15.10
Introduzione al secondo IncontroDavide Giachino
CISV ETS
15.15
16.15
Educare alla cittadinanza con il
Service Learning. Teoria e pratica
Italo Fiorin
Scuola di Alta Formazione EIS, Università LUMSA RM
16.30
17.30
Nuove narrazioni sulla migrazione con l’approccio Service Learning: a scuola, nel territorio, con le reti
della società civile.
Irene Culcasi
Scuola di Alta Formazione EIS, Università LUMSA RM
17.45
18.00
MonitoraggioAnna Maria Donnarumma
PRO.DO.C.S.

Presentazione del nuovo KIT narrative change per la scuola “Tutta un’altra storia”

OrarioArgomentoRelatrici/ori
15.00
16.00
Presentazione del nuovo KIT narrative change
“TUAS” per la scuola. Una proposta ai docenti italiani,
nel quadro delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Piera Gioda
CISV ETS
16.00
16.50
I concetti e le competenze in gioco nelle 9
chiavi del KIT didattico: per riflettere, per fare.
Ioana Livia Zagrean
Scuola di Alta Formazione EIS, Università LUMSA RM,
Assegnista di ricerca, Dipartimento
di Psicologia, Università di Bologna
17.00
17.45
Come costruire un progetto di Service
Learning a partire dal kit didattico
Tutta Un’altra Storia
Irene Culcasi
Scuola di Alta Formazione EIS, Università LUMSA RM
17.45
18.00
MonitoraggioAnna Maria Donnarumma
PRO.DO.C.S.

Laboratorio di progettazione condivisa di UdA.

DataArgomentoRelatrici/oriInfo
Calendario
personalizzato su
richiesta dei docenti
partecipanti
Laboratorio di progettazione condivisa di Unità Didattiche (UdA): esercizio di
progettazione collettiva di semplici
attività didattiche realizzate a
scuola secondo l’approccio di
riformulazione proposto dal kit
Narrative Change.
Davide Giachino
CISV ETS
Coordinatore nazionale

Progetto TUAS


con Affiancamento
di tutor per la
sperimentazione svolta in classe
Raccolta
esperienze
dei
partecipanti
realizzate
durante i
mesi di
aprile e
maggio,
seguendo il
proprio
calendario
scolastico

Fase pratica di progettazione e sperimentazione di UdA con i propri studenti e studentesse.

La progettazione potrà essere supportata da un tutor di una delle associazioni partner del progetto attraverso incontri in presenza od online.
La sperimentazione sarà invece curata dagli stessi insegnanti partecipanti e potrà essere della durata che loro stessi definiranno in base alle esigenze della classe.

Questa fase (progettazione+sperimentazione) sarà riconosciuta con una durata complessiva di 15 ore, indipendentemente dalla durata effettiva della sperimentazione in classe.

Valutazione del corso e condivisione delle esperienze.

OrarioArgomentoRelatrici/ori
15.00
16.45
Presentazione dei percorsi didattici e condivisione
delle esperienze di sperimentazione effettuati
in classe con scambio di buone pratiche e soluzioni a eventuali difficoltà riscontrate.
Davide Giachino
CISV ETS
Coordinatore nazionale Progetto TUAS

+
Docenti selezionati e
disposti alla condivisione
17.00
18.00
Valutazione del corso e delle metodologie adottate.
Conclusione
Anna Maria Donnarumma
PRO.DO.C.S.
DOCENTI
  • Vinicio Ongini (Ministero dell’Istruzione del Merito)
  • Italo Fiorin, Irene Culcasi e Ioana Livia Zagrean (Scuola di Alta Formazione EIS – Lumsa)
  • Tana Anglana (Compagnia di San Paolo)
  • Piera Gioda e Davide Giachino (CISV).

COSA SUCCEDE DOPO
  1. I docenti che saranno stati formati nei corsi di formazione saranno accompagnati a sviluppare percorsi di Service Learning (SL), facilitando il lavoro “oltre l’aula”, creando sinergie con le famiglie, la comunità territoriale e i media. Questa attività di accompagnamento sarà realizzata da CISV che metterà a disposizione delle scuole la propria esperienza, le proprie reti e le competenze dovute al forte radicamento territoriale. I percorsi permetteranno a docenti e studenti coinvolti di mettere in pratica quanto appreso nei corsi di formazione e nelle sperimentazioni di UdA, orientando quindi le proprie azioni alla sensibilizzazione sui temi della diversità, delle migrazioni e dell’inclusione attraverso l’approccio di riformulazione delle narrazioni. Periodo: settembre 2023 – marzo 2024.
  1. Tutte le scuole coinvolte del progetto saranno invitate a partecipare ad un concorso in cui una giuria di esperti, composta da rappresentanti dell’Università LUMSA, Compagnia di San Paolo e CISV, valuterà le proposte di SL presentate e premierà le più meritevoli con un importo massimo di 1.500 Euro/iniziativa, che saranno gestiti direttamente dalla scuola. Periodo: gennaio – giugno 2024.
Tutte le attività sono completamente gratuite per i docenti e le scuole partecipanti al progetto Tutta Un’Altra Storia.

DOMANDE E RISPOSTE

Se sei unə insegnante di ruolo e vuoi ottenere i 25 crediti riconosciuti dal MIM, devi accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. e indicare il codice di identificazione del progetto: 80950. ENTRO IL 27.02.2023

Per ottenere i 25 crediti formativi è necessario partecipare ad almeno 3 incontri su 5 e partecipare alla fase di progettazione e sperimentazione prevista tra il quarto e quinto incontro.

Le lezioni si svolgeranno tutte online, in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale sulla piattaforma Zoom in cui è possibile interagire con il/la formatore e gli/le altrə partecipanti proprio come in un’aula fisica.
Le sessioni sono condotte da unə formatrice che, con l’ausilio di slide, video e altri materiali, condivide informazioni, suggerimenti e buone pratiche.

Tra il quarto e quinto incontro, avrai invece la possibilità di incontrare in presenza (o con la modalità che preferisci) unə tutor che ti appoggerà nell’ideazione di una UdA.

Non dovrai fare nessun esercizio tra un incontro e l’altro. Ci saranno dei momenti di esercizio collettivo durante le sessioni online e, tra il quarto e il quinto incontro, una fase di progettazione e sperimentazione di UdA con il supporto di unə tutor.

Sì, le registrazioni degli incontri saranno sempre a tua disposizione.

Ai fini dell’ottenimento dei crediti e del certificato verranno però conteggiate soltanto le ore a cui potrai partecipare live online o con il tutor e in classe (Progettazione e Sperimentazione dell’UdA).

Sì, ma in questo caso scrivi prima al coordinatore del progetto Davide Giachino spiegando chi sei, dove risiedi e perché sei interessatə a partecipare.

No, perché le registrazioni dei corsi saranno disponibili soltanto a chi si sarà iscritto entro le date indicate nei relativi box di ciascun corso.

Alla fine del corso, se vorrai, potrai essere coinvoltə nelle altre attività di progetto. Tieni d’occhio la pagina dedicata alla sezione formativa del progetto qui.

Il progetto “Tutta un’altra storia. Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio”, è promosso da CISV, FOCSIV, PRO.DO.C.S., Compagnia di San Paolo, Helpcode Italia, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane(CONNGI), Coordinamento delle diaspore in cooperazione internazionale (CODIASCO), Libera Università Maria SS. Assunte (LUMSA), Università degli Studi di Torino, ImpactSkills srl, in collaborazione con ACCRI, ADP, AIFO, APURIMAC, ASPEM, COMI, COPE, CVCS, IBO, IPSIA, MOVIMENTO SHALOM, PROGETTO MONDO.


Corso attualmente non disponibile

Corso Gratuito per gli aderenti al progetto Tuas

Consulta il "Programma Formativo" per giorni e orari delle lezioni

include
  • 5 incontri di 3 ore ciascuno
  • 15 ore totali di formazione in diretta online
  • Sperimentazione di una Unità di apprendimento (UdA) in classe
  • Supporto di un/una tutor nell’ideazione e sperimentazione dell’UdA in classe
  • Riconoscimento di 25 Crediti Formativi
  • Attestato di Partecipazione