CORSO TERMINATO
8 - 9 Maggio 2023

Corso per Attivistə Progetto TUAS – Cagliari

Percorso formativo gratuito per attivistə aderenti al progetto Tutta un'altra Storia. Riservato al: Gruppo Cagliari

ISCRIZIONI CHIUSE - CORSO TERMINATO

Current Status
Not Enrolled
Price
Iscrizioni Chiuse - Corso Terminato
Get Started
Questo corso è attualmente chiuso

Riformulare la discussione

Workshop di orientamento sul cambiamento della narrazione nel dibattito pubblico sulla migrazione

Corso di formazione gratuito per attivisti/e di associazioni – con background migratorio o che si occupano, a qualsiasi livello, di migrazioniper conoscere e applicare il kit Narrative Change: kit di strumenti per il cambiamento della narrazione sulle migrazioni tradotto e reso disponibile in lingua italiana da Never Alone. Organizzato nell’ambito del progetto Tutta Un’Altra Storia.
Gli strumenti e gli approcci che verranno presentati possono essere usati in tutti gli ambiti di azioni delle associazioni o enti che i partecipanti rappresentano, non soltanto quello della comunicazione. 

Il workshop è promosso da CISV, Compagnia di San Paolo, CODIASCO e si basa sull’esperienza e le lezioni sviluppate negli ultimi sei anni da ICPA – International Centre for Policy Advocacy nel sostenere lo sviluppo di campagne di riformulazione della narrazione sulle migrazioni in Germania e in Europa e sul kit Narrative Change.


DESCRIZIONE

In un contesto di forte polarizzazione del dibattito sull’immigrazione, le organizzazioni della società civile cercano di capire in quale direzione muoversi per riequilibrare il dibattito e riportare al centro i valori della diversità e dell’inclusione.
Si parla spesso di riformulare la narrazione pubblica, di comunicazione orientata a raggiungere il “centro fluido”. Ma cosa significano questi termini e questi concetti nella pratica? E cosa serve realmente per promuovere un cambiamento nella narrazione delle migrazioni? 

Questo workshop di orientamento mira a rispondere a queste domande e più specificamente a:

  • comprendere il potere degli schemi mentali per identificare le sfide esistenti e una possibile strada da seguire;
  • comprendere come costruire messaggi basati sull’approccio valoriale per comunicare con un pubblico scettico;
  • comprendere l’approccio di riformulazione come un processo di lungo termine legato all’applicazione della teoria del cambiamento sulla comunicazione;
  • considerare come e se applicare al nostro lavoro e alle nostre specifiche priorità strategiche l’approccio presentato.  

OBIETTIVO

Facilitare una comprensione profonda degli elementi chiave dell’approccio di riformulazione per il cambiamento della narrazione nel dibattito sulla migrazione e riflettere su come questo approccio potrebbe essere applicato al lavoro dei partecipanti e in rete.


COME ISCRIVERSI
  • Da questa pagina, cliccare sul pulsante blu “Iscriviti al Corso”
  • Seguirà – alcuni giorni prima dell’inizio del corso – una mail con il link a Zoom e le informazioni per partecipare
❗Attenzione❗ Edizione Riservata al gruppo Cagliari

Il workshop sarà realizzato nel periodo febbraio-giugno 2023, in 20 differenti edizioni in base al contesto geografico: 3 corsi per la provincia di Roma, 2 per le provincie di Torino, Milano e Bologna, 1 per le provincie di Genova, Bergamo, Verona, Padova, Trieste, Gorizia, Ferrara, Firenze, Catania, Cagliari.
Si prega di iscriversi esclusivamente al corso di propria attinenza.


METODOLOGIA E CALENDARIO FORMATIVO

Il workshop si svolgerà online in 3 sessioni di 3 ore l’una, sulla piattaforma Zoom. Le sessioni combinano approcci interattivi, lavoro di gruppo e opportunità di riflettere più ampiamente sul cambiamento della narrazione sulle migrazioni. La terza sessione sarà realizzata a cura dei partner CONNGI e CODIASCO. 

  • Lunedì 8 maggio 2023 – ore 14-17
  • Martedì 9 maggio 2023 – ore 14-17
  • Terzo Incontro: data da definire insieme ai partecipanti al corso
Sessione 1: Lunedì 8 maggio 2023
Sfide, impegno e risposte
Sessione 2: Martedì 9 maggio 2023
Tattiche, principi, ricerca di valori comuni e risposte a lungo termine
Sfide e Potere degli schemi mentali
Come gli schemi mentali possono aiutarci a comprendere le sfide e a riportare i temi dell’inclusione nell’agenda pubblica.
Risposte pratiche – Tattiche per rivolgersi a diversi pubblici e i principi chiave
Come gestire le risposte e i rischi nel coinvolgere diversi target e le 12 chiavi per riformulare il dibattito sulle migrazioni.
Comunicazione Strategica e Target.
A chi rivolgersi per raggiungere gli obiettivi di cambiamento della narrazione e cosa serve davvero per riformulare il dibattito pubblico. Chi è “il centro fluido”
Passi verso la sovrapposizione dei valori
Come possono i promotori di campagne trovare messaggi basati sui valori che coinvolgano un pubblico scettico e che siano anche autentici per chi conduce le campagne.
Caso Studio – La campagna di Juma
Quali sono le strade efficaci per coinvolgere il “centro fluido” presentate attraverso una campagna. L’esempio reale della campagna tedesca “Together Human”
Risposte a lungo termine – Costruire Presenza e Immersione
Come andare oltre i singoli interventi per socializzare e radicare le narrazioni che funzionano in un approccio strategico di comunicazione.

FACILITATORI & FACILITATRICI
  • Laura Fusca
  • Abderrahmane Amajou

Il progetto “Tutta un’altra storia. Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio”, è promosso da CISV, FOCSIV, PRO.DO.C.S., Compagnia di San Paolo, Helpcode Italia, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane(CONNGI), Coordinamento delle diaspore in cooperazione internazionale (CODIASCO), Libera Università Maria SS. Assunte (LUMSA), Università degli Studi di Torino, ImpactSkills srl, in collaborazione con ACCRI, ADP, AIFO, APURIMAC, ASPEM, COMI, COPE, CVCS, IBO, IPSIA, MOVIMENTO SHALOM, PROGETTO MONDO.

Corso attualmente non disponibileIscrizioni Chiuse - Corso Terminato

8 e 9 maggio dalle 14 alle 17

include
  • 2 incontri formativi
  • 6 ore di lezione live online