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Fundraising per il Non Profit – Corso Avanzato

Approndimenti sulla tematica del Fundraising per il terzo settore.

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Questo modulo prevede anche un Corso Base


COSA IMPARERAI
  • Capacità di sviluppare concretamente una campagna di fundraising online ipotetica, utilizzando diversi strumenti digitali
  • Conoscenza dei mezzi presi in esame, una maggiore praticità nell’usarli e una più profonda comprensione del perché questi strumenti si definiscano integrati

DOCENTI
Marco Bellante

Marco Bellante

Consulente di Digital Marketing

Dopo una Laurea in Storia e un Master in Comunicazione all’università di Parma si è specializzato in Digital Marketing approfondendo in particolare i Social Media,…

Leggi di più: Marco Bellante
Federica Maltese

Federica Maltese

Responsabile Fundraising

Segretaria Generale e Responsabile Fundraising per Fondazione Mus-e Italia, consulente e formatrice con un’esperienza decennale al fianco di enti non profit, dall’ambito sanitario alla cooperazione.…

Leggi di più: Federica Maltese

DESCRIZIONE

Il termine “digitale” é ormai entrato nel nostro vocabolario quotidiano e fa parte delle nostre vite nei modi più disparati. Se pensassimo le nostre vite oggi senza il digitale probabilmente non riusciremmo a immaginarcele. Il digitale però ha coinvolto non solo la nostra vita sociale, il nostro modo di informarci e di spostarci ma anche il nostro modo di lavorare, e quando il nostro lavoro è il Fundraising, quindi fondamentalmente mantenere relazioni umane con la finalità di promuovere e sostenere una giusta causa, il termine assume una rilevanza particolare, relativa a tutte le potenzialità che contiene in sé.

Ma cosa è il Digital Fundraising? Per definirlo potremmo riassumerlo come tutto quell’insieme di strumenti e strategie di comunicazione, contatto e mantenimento di questo contatto con potenziali sostenitori che prevedono l’utilizzo del mezzo digitale, e in questo senso si distingue dal Fundraising classico che invece utilizza una serie di strumenti ibridi. Ma la differenza è solo una questione di strumenti? No! Fare Digital Fundraising significa innanzitutto cambiare la propria mentalità, poiché comunicare attraverso il web offre opportunità, abbatte barriere ma allo stesso tempo, proprio per tutte le potenzialità offerte da questo strumento, richiede un approccio molto più personale e approfondito.

In questo corso cercheremo di approfondire l’utilizzo di alcuni di questi strumenti digitali, cercando di spiegare cosa si intenda per “cambiamento di mentalità” e buttando un occhio anche all’equilibrio tra strumenti e possibilità economiche della vostra non profit, perché se con il web si può fare molto, non tutto è alla portata di tutti e per essere efficaci bisogna anche saper scegliere gli strumenti giusti.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque si occupi di comunicazione e fundraising all’interno di un’organizzazione non profit. Anche il volontario troverà spunti utili, che potrà applicare aiutando la sua ONP ad essere più consapevole dei processi che stanno alla base della sua sostenibilità.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

l corso live si è già svolto, ma puoi seguire le registrazioni delle lezioni on-demand quando vuoi! Sono comprese anche delle piccole esercitazioni, che tuttavia nell’acquisto delle registrazioni non prevedono la correzione del docente.


PROGRAMMA

È venuto il momento di mettere le mani in pasta in una raccolta fondi digitale, ma da dove iniziamo? Il punto di partenza per ogni buona campagna sul web è il sito quindi scopriamolo, capiamo insieme quali sono le parti che non possono mai mancare e capiamo come si usa realmente questo strumento in base ai sostenitori che vogliamo raggiungere! Basta creare un sito bello e moderno perché funzioni e faccia la sua parte o bisogna fare di più? Quali sono le azioni imprescindibili perché un sito faccia il suo dovere? Scopriremo tutto questo e butteremo un occhio anche ai costi, per sfatare alcune false credenze su quanto costi mantenere un sito e quali siano le soluzioni più economiche ma efficaci.

Scopriremo uno strumento dedicato al non profit, utile a dare visibilità ai nostri contenuti e al nostro sito, fornito dal primo motore di ricerca in Italia, Google Ad Grants, uno strumento sempre più complesso ma con diverse versioni.

Indagheremo inoltre l’essenziale che ci può servire per creare piccoli filmati efficaci e simpatici, a volte il web ci fornisce strumenti sorprendenti e professionali alla portata anche dei meno esperti!

Il crowdfunding sembra essere la panacea di tutti i mali. Hai bisogno di fondi per pubblicare un libro, girare un documentario o costruire un pozzo in India? Apriamo una pagina di crowdfunding! Eppure, le statistiche dicono che meno del 20% dei progetti raggiunge il suo obiettivo economico. In questa lezione cercheremo di capire quali sono gli errori da evitare e le riflessioni da fare prima di andare online, lavorando a tutto il “dietro le quinte” che precede la condivisione con i futuri donatori, passando dal crowdfunding classico ai personal fundraiser.

La campagna è partita, ora è il momento di tenere aggiornati i tuoi sostenitori! Come si organizza un piano editoriale per la newsletter? Cosa scrivere, ogni quanto mandarle? Sarà troppo/troppo poco? Cosa devo tener presente prima di partire, una volta avviata la campagna e subito dopo, per coltivare al meglio la relazione con i miei donatori? Quali software (gratuiti e non) possono aiutarmi nella gestione della comunicazione? In questa lezione cercheremo di organizzare un piano editoriale di creazione, invio, monitoraggio e gestione delle newsletter applicato ad una specifica campagna di fundraising, in modo semplice, operativo e “low cost”!


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Registrazioni del corso disponibili on-demand

include
  • 8 ore di formazione online
  • Esercitazioni
  • Gruppo privato