Febbraio - Marzo 2024

Fundraising per il Non Profit – 2024

Parti dalle basi e impara dagli esperti a strutturare attività di raccolta fondi efficaci!

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DESCRIZIONE

Letteralmente, Fundraising significa “Raccolta Fondi”: non tutti gli Enti Non Profit hanno un ufficio dedicato, e spesso viene messo sotto lo stesso cappello di Progettazione e Comunicazione. Eppure, da solo, è un settore fondamentale per il buon funzionamento di un’ente o associazione No Profit, in quanto ne permette il sostentamento, l’avanzamento e la messa in atto di progetti, senza i vincoli che impone la progettazione.

Ma fare Fundraising è molto di più! L’obiettivo è infatti quello di trovare donatori fidelizzati, che rimangano al fianco della propria associazione in modo costante e per farlo è necessario creare relazioni, coinvolgere e appassionare altri – persone, aziende, fondazioni – alla propria causa, vuol dire fare management e aiutare l’ente stesso a chiarire i propri bisogni economici.

Tutte queste, di fatto, sono le attività di un bravo Fundraiser, che deve dunque conoscere strumenti e strategie di comunicazione, contatto e mantenimento della relazione con potenziali sostenitori… tutte cose che imparerai in questo percorso!

Nel corso acquisirai tutte le competenze necessarie per diventare un bravo Fundraiser!
Con la guida della docente esperta Federica Maltese partiremo dal comprendere l’importanza della pianificazione e dell’investimento (in termini di risorse e fondi), definiremo gli step principali per una raccolta fondi annuale e impareremo a scegliere gli strumenti di fundraising più adatti; inoltre ti aiuteremo a capire come usare strumenti di crowdfunding per autofinanziare i tuoi progetti e a migliorare ulteriormente le abilità comunicative, potenziando l’efficacia di metodologie strategiche – come la newsletter.


COSA IMPARERAI
  • Presentare la professione del Fundraiser, sia dal punto di vista metodologico sia da quello operativo.
  • Trasmettere l’importanza della pianificazione e dell’investimento (in termini di risorse e di fondi), prerequisito per avviare una strategia di Fundraising.
  • Definire gli step principali per una R.F. annuale e scegliere gli strumenti più adatti per realizzarli
  • Padroneggiare i primi strumenti metodologici per avviare alcune attività di Fundraising.
  • Aprire una pagina di Crowdfunding
  • Organizzare un piano editoriale di creazione, invio, monitoraggio e gestione delle newsletter applicato ad una specifica campagna di fundraising
  • Sviluppare concretamente una campagna di fundraising ipotetica
  • Ottimizzare le tue attività di raccolta fondi, in funzione degli obiettivi da raggiungere

DOCENTI
Federica Maltese

Federica Maltese

Responsabile Fundraising

Segretaria Generale e Responsabile Fundraising per Fondazione Mus-e Italia, consulente e formatrice con un’esperienza decennale al fianco di enti non profit, dall’ambito sanitario alla cooperazione. Nel tempo libero è presidente del Non Profit Women Camp.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque operi all’interno di un’organizzazione non profit, di una cooperativa, un ente sociale e/o del terzo settore e in generale qualsiasi realtà che possa beneficiare dell’attività di Raccolta Fondi. Perfetto per tutti coloro che operano (o hanno già una formazione) nel settore della comunicazione e del marketing e che desiderano ampliare le proprie competenze.

Il corso è aperto a chiunque, a chi vuole rinnovare il proprio CV, a chi proviene da settori diversi ed anche a chi non ha ancora esperienza, come il semplice volontario con il desiderio di capire meglio che cos’è il fundraising e come può aiutare la sua ONP a essere sostenibile nel tempo.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Il corso “Fundraising” prevede 2 ore di lezione a settimana per un totale di 16 ore di formazione online, in un ambiente disteso e coinvolgente.
Sono inoltre previste esercitazioni individuali e di gruppo, insieme a momenti di approfondimento personale. L’impegno stimato è di circa 2 ore a settimana in aggiunta agli orari di lezione.


QUOTA DI ISCRIZIONE

Prezzo pieno: 350 € + Iva.
Corso soggetto a promozione tramite codice sconto.


IL PROGRAMMA FORMATIVO

Per informazioni dettagliate sul calendario (date e orari), obiettivi e metodologia formativa richiedi gratuitamente la brochure informativa.

Le lezioni si svolgeranno il giovedì, dalle ore 12 alle ore 14, dall’8 Febbraio al 28 Marzo.

Una delle definizioni di Fundraising ci dice che è “l’insieme di attività che permette alle Nonprofit di raggiungere la sostenibilità economica, in modo stabile, nel medio termine” [Centrale Etica]. È un processo che va costruito, gestito e monitorato, migliorato di anno in anno, e che soprattutto non può essere improvvisato ma necessita di pianificazione costante. Infine, ma non meno importante, il Fundraising è relazione: con i donatori, ma anche con i volontari, i beneficiari e tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ruotano intorno all’organizzazione.

Partiamo quindi con un argomento apparentemente scontato, scrivere ( o riscrivere) la mission: vedremo l’importanza di definire la “buona causa”, in grado di spiegare le motivazioni che sono alla base della nascita stessa della ONP, di coinvolgere in primo luogo i membri dell’ente non profit e – solo in un secondo tempo! – il donatore, invitandolo a sostenervi.

I contatti sono alla base della raccolta fondi: non solo rappresentano uno storico delle relazioni esistenti, ma sono un patrimonio vivo che ogni organizzazione dovrebbe valorizzare, curandone la crescita qualitativa e quantitativa nel tempo.

Per questo l’uso di un data base è fondamentale : che si tratti di un foglio Excel o di un software più strutturato è importante capire fin da subito l’importanza di tracciare i comportamenti dei nostri donatori e sollecitarli di conseguenza. Nel corso della lezione cercheremo di capire come iniziare ad impostare un database, nel caso scoprissimo (come spesso accade) di non averne uno. In questa lezione capiremo che non tutti i donatori sono uguali, e per ogni tipologia c’è bisogno di un approccio diverso. Soprattutto, capiremo che senza un piano strutturato di Fundraising non si va da nessuna parte! 

Come comunicare con i nostri donatori? Dopo aver chiarito qual è il nostro target di donatori lavoreremo sulla costruzione di un “caso” in relazione alle diverse possibilità di fundraising e sulla scelta del “veicolo” da usare per contattare i nostri donatori, presenti e futuri.

Nella seconda parte ci interrogheremo sugli eventi, analizzando trappole e benefici di una delle forme di fundraising più efficaci: come pianificare fin da subito costi, risorse e obiettivi economici per arrivare al giorno X senza cadere nell’illusione di una facile visibilità a costo zero, con un occhio attento anche al “dopo”. Perché un evento di fundraising deve sempre portare nuovi donatori! E sì, si può fare anche online, di questi tempi!

Quali sono gli elementi chiave che la rendono efficace? Come possiamo fare storytelling senza cadere nella narrazione fine a se stessa? Cosa dobbiamo tener presente prima, durante e dopo l’invio? L’importanza del ringraziamento e della sollecitazione, l’uso dei gadget. Perchè una lettera è diversa da una e-mail e perché entrambe hanno senso.

Spesso non è necessario pensare per grandi numeri: una lettera scritta nel modo giusto alle persone giuste può diventare uno strumento di raccolta fondi eccezionale!

Quando si parla di fundraising le aziende sembrano il bacino ideale a cui attingere, eppure i dati ci dicono il contrario. Arrivare a costruire un progetto di fundraising solido con un’azienda è tutt’altro che facile! Da dove possiamo partire? Quali strategie possiamo mettere in atto per coinvolgere veramente l’azienda e i suoi dipendenti?

La seconda parte sarà dedicata ai grandi donatori, che erroneamente si attribuiscono solo alle grandi ONP o a donazioni milionarie…ma non è così, almeno non per te che lavori in una piccola associazione! Cercheremo di capire insieme come e dove trovarli…e come fare in modo che restino con noi! Chiuderemo infine il percorso guardando una campagna che ha funzionato particolarmente bene in tutte le sue ramificazioni, in modo da capire cosa è stato fatto, come e perché ( e copiare quanto possibile!) 

Anche se negli ultimi anni ha perso un po’ dell’aura mistica che lo circondava, il crowdfunding sembra essere la panacea di tutti i mali. Hai bisogno di fondi per pubblicare un libro, girare un documentario o costruire un pozzo in India? Apriamo una pagina di crowdfunding! Eppure, le statistiche dicono che meno del 20% dei progetti raggiunge il suo obiettivo economico. In questa lezione cercheremo di capire quali sono gli errori da evitare e le riflessioni da fare prima di andare online, lavorando a tutto il “dietro le quinte” che precede la condivisione con i futuri donatori, passando dal crowdfunding classico ai personal Fundraiser.

La campagna è partita, ora è il momento di tenere aggiornati i tuoi sostenitori! Come si organizza un piano editoriale per la newsletter? Cosa scrivere, ogni quanto mandarle? Sarà troppo/troppo poco? Cosa devo tener presente prima di partire, una volta avviata la campagna e subito dopo, per coltivare al meglio la relazione con i miei donatori? Quali software (gratuiti e non) possono aiutarmi nella gestione della comunicazione? In questa lezione cercheremo di organizzare un piano editoriale di creazione, invio, monitoraggio e gestione delle newsletter applicato ad una specifica campagna di Fundraising, in modo semplice, operativo e “low cost”!

Uno dei modi più efficaci per mettere subito le mani in pasta è iniziare a ragionare per “campagne”: come si organizza una campagna di fundraising dalla A alla Z? In che modo digitale e “reale” si intrecciano? Che peso ha la comunicazione? 

Proveremo a immaginare una campagna di Fundraising fattibile, con un inizio e una fine ben definita, mettendo a frutto tutte le tecniche viste finora, cercando di creare un progetto in cui gli obiettivi sono concreti, misurabili, e possibilmente ripetibili nel tempo. 

Corso attualmente non disponibileiscrizioni chiuse

Corso soggetto a promozioni tramite codice sconto Dal 8 Febbraio 2024 al 28 Marzo 2024
Il Giovedì dalle 12 alle 14

include
  • 16 ore formazione live online
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Correzione delle esercitazioni
  • Attestato di Partecipazione
  • Badge Digitale sulle Competenze
  • Gruppo privato del corso