CORSO TERMINATO
19 - 27 Giugno 2023

Laboratorio Universitario TUAS – Ateneo di Trieste

Percorso formativo gratuito riservato a studentə universitari dei corsi di laurea delle sedi di Trieste e Gorizia

ISCRIZIONI CHIUSE - CORSO TERMINATO

Current Status
Not Enrolled
Price
ISCRIZIONI CHIUSE
Get Started
Questo corso è attualmente chiuso

Riformulare la discussione

Laboratorio di orientamento sul cambiamento della narrazione nel dibattito pubblico sulla migrazione.

Laboratorio di formazione gratuito per studentə/tirocinantə universitarə di Scienze della comunicazione, Sociologia, Scienze Sociali e dell’Educazione, Scienze Politiche, degli atenei aderenti al progetto Tutta Un’Altra Storia. Il Laboratorio si qualifica come attività di formazione e attivazione sull’approccio di riformulazione delle narrazioni sulle migrazioni, grazie all’uso del kit Narrative Change.

Il workshop è promosso da ACCRI, CVCS e l’Università degli Studi di Trieste, nell’ambito del progetto Tutta Un’altra Storia e si basa sull’esperienza e le lezioni sviluppate negli ultimi sei anni da ICPA – International Centre for Policy Advocacy nel sostenere lo sviluppo di campagne di riformulazione della narrazione sulle migrazioni in Germania e in Europa e sul kit di strumenti per il cambiamento della narrazione sulle migrazioni tradotto e reso disponibile in lingua italiana da Never Alone (www.narrativechange.org/it).


DESCRIZIONE

In un contesto di forte polarizzazione del dibattito sull’immigrazione, le organizzazioni della società civile cercano di capire in quale direzione muoversi per riequilibrare il dibattito e riportare al centro i valori della diversità e dell’inclusione.  Si parla spesso di riformulare la narrazione pubblica, di comunicazione orientata a raggiungere il “centro fluido”. Ma cosa significano questi termini e questi concetti nella pratica? E cosa serve realmente per promuovere un cambiamento nella narrazione delle migrazioni? 

Questo laboratorio di orientamento mira a rispondere a queste domande e più specificamente a:

  • comprendere il potere degli schemi mentali per identificare le sfide esistenti e una possibile strada da seguire;
  • comprendere come costruire messaggi basati sull’approccio valoriale per comunicare con un pubblico scettico;
  • comprendere l’approccio di riformulazione come un processo di lungo termine legato all’applicazione della teoria del cambiamento sulla comunicazione;
  • considerare come e se applicare al nostro lavoro e alle nostre specifiche priorità strategiche l’approccio presentato.

OBIETTIVI
  1. Acquisire le competenze necessarie a lavorare nella scuola, nel privato sociale e nella cooperazione internazionale attraverso l’uso di metodologie innovative e strumenti pratici
  2. Possibilità di proseguire il percorso con attività pratiche e/o con un tirocinio curriculare presso la sede di uno dei partner, con tutor dedicato e previa convenzione con Università, per applicare sul campo gli apprendimenti acquisiti, supportare le attività di comunicazione dei partner e sperimentarsi nella progettazione di strategie comunicative non divisive;
  3. Rilascio di Credito Formativo.

COME ISCRIVERSI
  • Da questa pagina, cliccare sul pulsante blu “Acquista”
  • Seguirà – alcuni giorni prima dell’inizio del laboratorio – una mail con il link a Zoom e le informazioni per partecipare
❗Attenzione❗Percorso formativo gratuito riservato a studentə universitari dei corsi di laurea delle sedi di Trieste e Gorizia.

Saranno realizzati 5 laboratori (uno ogni due atenei) periodo febbraio-luglio 2023. Gli Atenei aderenti saranno quelli di Torino, Genova, Bergamo, Trieste, Gorizia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Catania.
Si prega di iscriversi esclusivamente al laboratorio di propria attinenza.


METODOLOGIA E CALENDARIO FORMATIVO

Il laboratorio avrà una durata di 25 ore che permetteranno di conseguire (almeno) 1 credito formativo.

Saranno realizzati 3 incontri live online da 3 ore ciascuno (i giorni 19, 21 e 23 giugno) con la facilitatrice ed esperta Laura Fusca ed è previsto lavoro individuale o a gruppi tra un incontro e l’altro, con elaborato finale. Per il raggiungimento delle 25 ore, si consiglia di partecipare anche alle sessioni formative organizzate dal CVCS – nell’ambito del progetto Odiare non è uno sport 2 (AID 012618/02/4 ) – in collaborazione con l’Università di Torino (20 giugno dalle 10 alle 12) e con l’Università di Trieste (27 giugno dalle 10 alle 12) riguardanti gli esiti di ricerche e indagini sul linguaggio d’odio nei social network e nelle conversazioni online di contenuto sportivo.

Le sessioni online combineranno approcci interattivi, lavoro di gruppo e opportunità di riflettere più
ampiamente sul cambiamento della narrazione sulle migrazioni.

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date, fasce orarie e con i seguenti argomenti:

Data e OraArgomento Incontro
19 giugno
ore 15-18
– Breve presentazione Progetto Enti promotori
– Il cambiamento della narrazione nel dibattito pubblico sulla migrazione – Parte 1
Relazione di Laura Fusca
20 giugno
ore 10-12
Primi esiti di un’indagine sull’hate speech online in ambito sportivo
Relazione dell’Università di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società
21 giugno
ore 15-18
Cambiamento della narrazione nel dibattito pubblico sulla migrazione – Parte 2
Relazione di Laura Fusca
23 giugno
ore 10-13
Cambiamento della narrazione nel dibattito pubblico sulla migrazione – Parte 3
Relazione di Laura Fusca
27 giugno
ore 10-12
Primi esiti di una ricerca sulla circolazione di discorsi d’odio tra i giovani nei social network
Relazione dell’Università di Trieste – Dipartimento di Scienze della vita

FACILITATORI & FACILITATRICI
  • Laura Fusca
  • CVCS
  • Università di Torino
  • Università di Trieste

Il progetto “Tutta un’altra storia. Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio”, è promosso da CISV, FOCSIV, PRO.DO.C.S., Compagnia di San Paolo, Helpcode Italia, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane(CONNGI), Coordinamento delle diaspore in cooperazione internazionale (CODIASCO), Libera Università Maria SS. Assunte (LUMSA), Università degli Studi di Torino, ImpactSkills srl, in collaborazione con ACCRI, ADP, AIFO, APURIMAC, ASPEM, COMI, COPE, CVCS, IBO, IPSIA, MOVIMENTO SHALOM, PROGETTO MONDO.

Corso attualmente non disponibileISCRIZIONI CHIUSE

Il 19, 20, 21, 23, 27 giugno

include
  • 5 incontri live online
  • 13 ore di formazione live online
  • 12 ore di lavoro individuale
  • Realizzazione Elaborato Finale
  • 1 Crediti Formativi CFU