REGISTRAZIONI DISPONIBILI

Mod. 1 | Branding, posizionamento ed elementi di strategia 2024

Impara ad analizzare il posizionamento online di un "brand" e ad ottimizzarlo.

Current Status
Not Enrolled
Price
100 + IVA
Get Started

Questo modulo fa parte del percorso

No profit Sì social – Corso di Comunicazione Sociale


COSA IMPARERAI
  • Conoscere i principi della comunicazione sociale e digitale
  • Definire la presenza online della propria organizzazione con occhio critico
  • Analizzare l’identità visiva e il posizionamento online della propria organizzazione, rispetto ai competitors
  • Uniformare e ottimizzare il proprio KIT di comunicazione
  • Formulare obiettivi di comunicazione in relazione alla mission, alla vision dell’ente e al target a cui ci si rivolge
  • Impostare il documento di strategia digitale

Al termine del modulo*, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, svolgendo almeno il 70% delle esercitazioni richieste, anche un badge digitale di attestazione di competenze (rilasciato dalla SAA – School of Management dell’Università di Torino).

*Solo per chi frequenta in live-online (sono esclusi dunque coloro che acquisteranno il corso registrato, da fruire in modalità on demand)


DOCENTI
Diletta Vignolo

Diletta Vignolo

Visual Designer

Visual Designer Freelance. Laureata in Communication Design presso L’Istituto di Arte Applicata e Design di Torino, nel 2019 completa la sua formazione presso l’Agenzia Leo…

Leggi di più: Diletta Vignolo
Antonino Santomartino

Antonino Santomartino

Esperto in comunicazione

È socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners e si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni…

Leggi di più: Antonino Santomartino
Silvia Pochettino

Silvia Pochettino

Giornalista, saggista e formatrice

Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di nuove tecnologie e temi sociali,  ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. E’ docente di comunicazione digitale  all’Università…

Leggi di più: Silvia Pochettino

DESCRIZIONE

Nel primo modulo del percorso formativo “No profit, Sì social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione, affronteremo i principi e le regole della comunicazione sociale, la costruzione dell’identità visiva e il posizionamento del brand e porremo le basi per la definizione di una strategia di comunicazione digitale, definendo obiettivi Smart e costruendo le buyer personas. Infine, ci eserciteremo nel pitch: fondamentale per l’esposizione della specificità della propria organizzazione.

Perché saper esprimere chi siamo e cosa facciamo in modo chiaro, sintetico e accattivante non è una competenza negoziabile, anche nella vita personale. Tanto più se si tratta di un ente che vuole raggiungere un impatto sociale. Per questo definire e posizionare al meglio il proprio brand spesso è quello che fa la differenza tra la riuscita e il fallimento di un progetto, o della vita stessa dell’ente.

Il modulo fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completo e risparmia sul prezzo di acquisto!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori o desideri lavorare nel settore della comunicazione digitale, con particolare riferimento a enti sociali, ONG, enti no profit (ETS), imprese.

Non sono richieste competenze pregresse; è sufficiente un grande entusiasmo, voglia di imparare e confidenza con l’uso degli strumenti digitali. Il modulo è propedeutico alla frequentazione del percorso completo, gettando basi comuni tra i partecipanti e fornendo le competenze fondamentali per impostare una strategia di comunicazione.


COSTO

Prezzo del Corso in Modalità on Demand

€100 + IVA

Il corso in modalità live online è terminato! Il costo è relativo all’acquisto esclusivamente in modalità on-demand: registrazioni delle lezioni + tutti i materiali di approfondimento, da fruire in autonomia, quando e dove vuoi!


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?


7 lezioni registrate di 2 ore ciascuna + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni). Nella modalità on demand non è prevista la correzione delle esercitazioni!


PROGRAMMA

Momento di introduzione al corso e di conoscenza reciproca del gruppo.
Definiremo i propri obiettivi e getteremo una base di partenza comune, per iniziare il percorso al meglio!

(Silvia Pochettino)

  • I principi della comunicazione sociale: la società dell’informazione e la creazione dell’immaginario collettivo
  • Le regole di rispetto della dignità dei soggetti rappresentati
  • Il codice etico delle ONG e il vademecum per un’informazione responsabile

(Silvia Pochettino)

  • La comunicazione digitale, regole base e stili di comunicazione
  • Leggere i trend del web e imparare a usarli per il proprio lavoro
  • Dai social network all’instant messaging alla realtà virtuale e oltre

Esercitazione. Mappa la presenza online della tua organizzazione (o la tua presenza personale) e i principali temi trattati.

(Diletta Vignolo)

Metolodogia della Progettazione: introduzione alla Brand Identity. Le basi dell’identità visiva e degli elementi che la strutturano: logo, palette, font e tipografia, elementi visivi a supporto, slogan e accenni di copywriting. Partire dal posizionamento e dai valori di un’organizzazione per costruire una Brand Identity coerente, funzionale e d’impatto.

Esercitazione: Costruire la Brand Identity del proprio ente o progetto con l’aiuto di tool digitali utili

Antonino Santomartino)

  • Posizionare il brand online: qual è la sua specificità? Analisi dei competitors e revisione della vision e della mission del proprio ente ( o di un ente a scelta)

Esercitazione: Analisi dei competitors e della specificità dell’organizzazione

(Diletta Vignolo)

Esercitazione: commento in aula delle Brand Identity elaborate

Metolodogia della Progettazione: accenni di Semiotica e Prossemica. Il valore del percepito attraverso segni e simboli. Analisi di case history ed esempi pratici per sottolineare l’importanza dell’interazione con il target su più piani sensoriali.

(Silvia Pochettino)

Elementi di strategia: definire gli obiettivi di comunicazione in relazione alla missione e alla vision dell’ente, gli obiettivi SMART, l’analisi dei dati. 

Elementi di strategia 2: le buyer personas legate agli obiettivi smart.

Esercitazione in aula: stendi gli obiettivi SMART di comunicazione della tua associazione e individua le buyer personas.

Ripartire da obiettivi SMART e buyer personas per individuare i touch points e disegnare il customer journey.
Principi di base per la redazione del documento di strategia digitale (dagli obiettivi di comunicazione fino al customer journey, passando dall’analisi dei competitors e l’individuazione dei canali)

Esercitazione: imposta il documento di strategia per la tua organizzazione.

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione.
L’eventuale variazione delle date o degli orari della formazione (per imprevisti o impossibilità dei docenti) saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


Lezioni live dal 9 aprile al 10 maggio 2024
Registrazioni disponibili
da fruire quando e dove vuoi

include
  • 14 ore di formazione registrata
  • Esercitazioni pratiche su Casi Reali
  • Test finale e Attestato di frequenza