Dal 9 Aprile al 10 Maggio 2024

Mod. 1 | Branding, posizionamento ed elementi di strategia 2024

Impara ad analizzare il posizionamento online di un "brand" e ad ottimizzarlo.

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Questo corso è attualmente chiuso

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social -Corso di Comunicazione Sociale


COSA IMPARERAI
  • Conoscere i principi della comunicazione sociale e digitale
  • Definire la presenza online della propria organizzazione con occhio critico
  • Analizzare l’identità visiva e il posizionamento online della propria organizzazione, rispetto ai competitors
  • Uniformare e ottimizzare il proprio KIT di comunicazione
  • Formulare obiettivi di comunicazione in relazione alla mission, alla vision dell’ente e al target a cui ci si rivolge
  • Impostare il documento di strategia digitale

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, svolgendo almeno il 70% delle esercitazioni richieste, anche un badge digitale di attestazione di competenze (rilasciato dalla SAA – School of Management dell’Università di Torino).


DOCENTI
Diletta Vignolo

Diletta Vignolo

Visual Designer

Visual Designer Freelance. Laureata in Communication Design presso L’Istituto di Arte Applicata e Design di Torino, nel 2019 completa la sua formazione presso l’Agenzia Leo…

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Antonino Santomartino

Antonino Santomartino

Esperto in comunicazione

È socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners e si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni…

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Silvia Pochettino

Silvia Pochettino

Giornalista, saggista e formatrice

Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di nuove tecnologie e temi sociali,  ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. E’ docente di comunicazione digitale  all’Università…

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DESCRIZIONE

Nel primo modulo del percorso formativo “No profit, Sì social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione, affronteremo i principi e le regole della comunicazione sociale, la costruzione dell’identità visiva e il posizionamento del brand e porremo le basi per la definizione di una strategia di comunicazione digitale, definendo obiettivi Smart e costruendo le buyer personas. Infine, ci eserciteremo nel pitch: fondamentale per l’esposizione della specificità della propria organizzazione.

Perché saper esprimere chi siamo e cosa facciamo in modo chiaro, sintetico e accattivante non è una competenza negoziabile, anche nella vita personale. Tanto più se si tratta di un ente che vuole raggiungere un impatto sociale. Per questo definire e posizionare al meglio il proprio brand spesso è quello che fa la differenza tra la riuscita e il fallimento di un progetto, o della vita stessa dell’ente.

Il modulo fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completo e risparmia sul prezzo di acquisto!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori o desideri lavorare nel settore della comunicazione digitale, con particolare riferimento a enti sociali, ONG, enti no profit (ETS), imprese.

Non sono richieste competenze pregresse; è sufficiente un grande entusiasmo, voglia di imparare e confidenza con l’uso degli strumenti digitali. Il modulo è propedeutico alla frequentazione del percorso completo, gettando basi comuni tra i partecipanti e fornendo le competenze fondamentali per impostare una strategia di comunicazione.


COSTO

Questo modulo non è acquistabile singolarmente.

Acquista il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°, al prezzo più conveniente!


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione. Le esercitazioni possono essere applicate alla propria organizzazione o ente/al proprio profilo personale o a un caso studio di riferimento. Si possono prevedere lavori a singoli, in coppia o piccoli gruppi.

1 Incontro introduttivo.
7 lezioni live online di 2 ore ciascuna (due lezioni a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti.


PROGRAMMA

Momento di introduzione al corso e di conoscenza reciproca del gruppo.
Definiremo i propri obiettivi e getteremo una base di partenza comune, per iniziare il percorso al meglio!

(Silvia Pochettino)

  • I principi della comunicazione sociale: la società dell’informazione e la creazione dell’immaginario collettivo
  • Le regole di rispetto della dignità dei soggetti rappresentati
  • Il codice etico delle ONG e il vademecum per un’informazione responsabile

(Silvia Pochettino)

  • La comunicazione digitale, regole base e stili di comunicazione
  • Leggere i trend del web e imparare a usarli per il proprio lavoro
  • Dai social network all’instant messaging alla realtà virtuale e oltre

Esercitazione. Mappa la presenza online della tua organizzazione (o la tua presenza personale) e i principali temi trattati.

(Diletta Vignolo)

Metolodogia della Progettazione: introduzione alla Brand Identity. Le basi dell’identità visiva e degli elementi che la strutturano: logo, palette, font e tipografia, elementi visivi a supporto, slogan e accenni di copywriting. Partire dal posizionamento e dai valori di un’organizzazione per costruire una Brand Identity coerente, funzionale e d’impatto.

Esercitazione: Costruire la Brand Identity del proprio ente o progetto con l’aiuto di tool digitali utili

Antonino Santomartino)

  • Posizionare il brand online: qual è la sua specificità? Analisi dei competitors e revisione della vision e della mission del proprio ente ( o di un ente a scelta)

Esercitazione: Analisi dei competitors e della specificità dell’organizzazione

(Diletta Vignolo)

Esercitazione: commento in aula delle Brand Identity elaborate

Metolodogia della Progettazione: accenni di Semiotica e Prossemica. Il valore del percepito attraverso segni e simboli. Analisi di case history ed esempi pratici per sottolineare l’importanza dell’interazione con il target su più piani sensoriali.

(Silvia Pochettino)

Elementi di strategia: definire gli obiettivi di comunicazione in relazione alla missione e alla vision dell’ente, gli obiettivi SMART, l’analisi dei dati. 

Elementi di strategia 2: le buyer personas legate agli obiettivi smart.

Esercitazione in aula: stendi gli obiettivi SMART di comunicazione della tua associazione e individua le buyer personas.

Ripartire da obiettivi SMART e buyer personas per individuare i touch points e disegnare il customer journey.
Principi di base per la redazione del documento di strategia digitale (dagli obiettivi di comunicazione fino al customer journey, passando dall’analisi dei competitors e l’individuazione dei canali)

Esercitazione: imposta il documento di strategia per la tua organizzazione.

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione.
L’eventuale variazione delle date o degli orari della formazione (per imprevisti o impossibilità dei docenti) saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


Corso attualmente non disponibilemodulo non acquistabile singolarmente

9 aprile - 10 maggio 2024
Il martedì e Venerdì
Dalle 18 alle 20
Dettagli di date e orari nel programma del corso

include
  • 14 ore di formazione live
  • Community privata del corso
  • Esercitazioni pratiche su Casi Reali
  • Correzione Esercitazioni
  • Test finale e Attestato di frequenza
  • Digital Open Badge sulle competenze acquisite