Novembre 2023 - Aprile 2024

Modulo 3 | CRM e Marketing Automation

Apprendere l'uso del CRM come strumento di fidelizzazione e l'uso di strumenti di automazione per velocizzare il lavoro; il tutto nel rispetto dei dati personali degli utenti (normativa GDPR).

Current Status
Not Enrolled
Price
Modulo acquistabile come pacchetto
Get Started

Questo modulo fa parte dell’Academy Low Code ed è acquistabile come pacchetto.


COSA IMPARERAI

Formazione di risorse in grado di impostare e usare un Customer Relationship Management per fidelizzare i propri clienti e automatizzare processi e flussi comunicativi interni ed esterni apprendendo l’uso di semplici strumenti di automazione per velocizzare il lavoro. Nello specifico:

  • Utilizzare Airtable
  • Utilizzare Zapier
  • Utilizzare Softr
  • Conoscere cosa è un CRM e perché è importante per le imprese, le ONG ed gli enti no-profit
  • Conoscere i principali CRM disponibili sul mercato (Salesforce, HubSpot, Zoho CRM)
  • Utilizzare Notion e Discord
  • Supportare la propria organizzazione nella gestione delle problematiche relative alla protezione dei dati e nella progettazione di servizi online che rispettino la normativa esistente in materia
  • Redigere un’informativa privacy corretta
  • Impostare un’informativa cookie di un sito
  • Creare un form di contatto a norma di legge
  • La privacy by design e by default di un sito web

DOCENTI
Edoardo Vigo

Edoardo Vigo

Esperto No Code, no code developer in Evermind. Professore di informatica e digitale presso Enaip a Cuneo.

Leggi di più: Edoardo Vigo
Alessandro Ronchi

Alessandro Ronchi

Avvocato civilista del Foro di Milano da circa 20 anni, si occupa di protezione dei dati e nuove tecnologie. E’ curatore e redattore del blog…

Leggi di più: Alessandro Ronchi

DESCRIZIONE

L’obiettivo del Modulo 3 | Crm e Marketing Automation dell’Academy Low Code è quello di formare risorse in grado di impostare e usare un CRM per fidelizzare i propri clienti e automatizzare processi e flussi comunicativi interni e con l’esterno apprendendo l’uso di semplici strumenti di automazione per velocizzare il lavoro.

Il modulo intende inoltre fornire i principi generali di protezione dei dati gestione del consenso alla luce della normativa che si colloca all’interno del regolamento europeo GDPR. Verranno fornite indicazioni di base sulla normativa e le sue ripercussioni sulle attività tipiche come la gestione di un crm, di attività di promozione e nell’ambito dell’uso dei social media in generale.

Per chi frequenta il percorso in live-online: durante gli incontri live e/o tra una sessione e l’altra, sono previste esercitazioni pratiche su casi reali, da svolgersi singolarmente o in piccoli gruppi. Le esercitazioni non sono obbligatorie ma fortemente consigliate. Ogni esercitazione sarà corretta singolarmente dal docente, che invierà una valutazione scritta; quando possibile, le esercitazioni intrasessione sono analizzate in plenaria nella sessione successiva.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO MODULO

Il modulo Modulo 3 | Crm e Marketing Automation richiede la partecipazione al modulo 1 Le Basi del Low Code. Preferibile ma non obbligatoria la partecipazione al Modulo 2 | Web Design e Web App. Non sono richieste ulteriori competenze particolari, ma è preferibile una certa dimestichezza e/o interesse nell’utilizzo di internet e una buona disponibilità di tempo per poter studiare ed effettuare le esercitazioni.

Il corso è adatto a tutti: studentə, giovanə, senior, occupatə o meno, a chi sta avviando o desidera intraprendere una carriera nel settore, che siano interessatə ad acquisire competenze digitali in ambito Low Code, spendibili subito in ambito professionale.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione.

18 lezioni live online di 2 ore ciascuna (una lezione a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio delle video-pillole create dai docenti, dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti).


COSTO

Il Modulo 3 | Crm e Marketing Automation non è vendibile singolarmente. Scopri qui le diverse opzioni di acquisto.

Sono disponibili le borse di studio


PROGRAMMA

Oltre alle lezioni live online, questo modulo prevede materiale extra da fruire on-demand come materiale formativo preregistrato, documenti e link ad approfondimenti ed esercitazioni pratiche da svolgere in autonomia.

Lezione 1 – Introduzione ai tool Nocode e loro utilizzo
Edoardo Vigo

  • Gli step da seguire per l’adozione di un nuovo tool
  • Punti di riferimento nel mondo del Nocode
  • I principali strumenti Nocode
  • Caratteristiche degli strumenti Nocode da prendere in considerazione

Lezione 2 – Airtable: introduzione e funzionalità
Edoardo Vigo

  • Organizzazione dei dati e relazioni tra tabelle
  • Creazione di form e viste personalizzate
  • Casi d’uso sulla gestione degli associati/clienti
  • Q&A

Lezione 3 – Airtable: Approfondimento + Esercitazione 1
Edoardo Vigo

  • Realizzazione interfaccia
  • Costruzione strumento per le gestione delle spese e dei rimborsi

⚙️ Inizio Esercitazione in Aula, da proseguire a casa

Lezione 4 – Airtable: Approfondimento + Esercitazione 2
Edoardo Vigo

  • ⚙️ Conclusione e Revisione in aula delle esercitazioni precedenti
  • Altri Casi d’uso di Airtable
  • Q&A

Lezione 5 – Automazione dei processi: introduzione e utilizzo di Zapier ed automazioni di Airtable
Edoardo Vigo

  • Introduzione ed utilizzo delle automazioni
  • Caso d’uso

⚙️ Esercitazione da iniziare in aula e concludere a casa: Realizzazione di alcune automazioni

Lezione 6 – Automazione dei processi: introduzione e utilizzo di Zapier ed automazioni di Airtable + Esercitazione 2
Edoardo Vigo

  • ⚙️ Condivisione esercizio in classe, feedback e correzioni
  • Q&A sui tool e metodo

Lezione 7 – Softr: Rappresentazione in frontend dei dati
Edoardo Vigo

  • Presentazione Softr
  • Approfondimento funzionalità Softr
  • Casi d’uso di strumenti interni

⚙️ Inizio esercitazione su Softr in aula, da concludere poi a casa

Lezione 8 – Softr: Esercitazione e Q&A
Edoardo Vigo

  • ⚙️ Conclusione dell’esercitazione: realizzazione strumento interno su Airtable e rappresentarlo in Frontend tramite Softr
  • Revisione dei lavori, feedback e correzioni
  • Q&A

Lezione 9 – Introduzione al Customer Relationship Management (CRM)
Edoardo Vigo

  • Cosa è un CRM e perché è importante per le imprese, le ONG ed gli enti no-profit
  • Vantaggi dell’utilizzo di un CRM per la gestione delle relazioni con i clienti/associati
  • Tipologie di informazioni gestite da un CRM (contatti, interazioni, storico, ecc.)
  • Panoramica dei principali CRM disponibili sul mercato (es. Salesforce, HubSpot, Zoho CRM)

Lezione 10 – Esempio pratico di un CRM
Edoardo Vigo

  • Approfondimento in aula su un esempio pratico di CRM
  • Q&A

Lezione 11 – L’intelligenza artificiale ed il Nocode
Edoardo Vigo

Lezione 12 – Notion & Discord
Edoardo Vigo

  • Overview strumenti
  • Casi d’uso (Wiki, gestione progetti, etc)
  • Q&A
  • Divisione in team

⚙️ Esercizio da fare a casa: Impostazione Workspace Notion ed impostazione Discord

Lezione 13 – Wrap up e Avvio dei Progetti Finali
Edoardo Vigo

  • Wrap up di fine corso
  • Divisione in team

⚙️ Inizio realizzazione Progetti pt 1, da continuare da remoto

Lezione 14 – Realizzazione progetti pt2
Edoardo Vigo

⚙️ Si continuano i lavori di progettazione in aula, con la possibilità di interagire con il docente e confrontarsi con gli altri gruppi

Lezione 15 – Presentazione dei progetti e giro di feedback
Edoardo Vigo

⚙️ I primi gruppi presentano in aula i progetti realizzati, con giro di feedback tra docenti e altri partecipanti

Lezione 16 – – Principi generali di protezione dei dati
Alessandro Ronchi

Lezione 17 – Principi di raccolta e utilizzo dei dati
Alessandro Ronchi

  • Principi della corretta raccolta e utilizzo dei dati personali per fini di marketing

Lezione 18 – Presentazione degli ultimi progetti e giro di feedback
Edoardo Vigo

  • ⚙️ Gli ultimi gruppi presentano in aula i progetti realizzati, con giro di feedback tra docenti e altri partecipanti.
  • Q&A finale
  • Saluti

Il programma delle singole lezioni è indicativo e potrebbe subire modifiche in accordo con le esigenze formative del gruppo.

Iscriviti alla lista di interesse per l’Academy Low Code: ricevi la brochure informativa + aggiornamenti, opportunità e sconti (gratis)


Il corso è organizzato e promosso da

In collaborazione con:

Società Cooperativa che offre soluzioni digitali per lo sviluppo sostenibile. Realizza strumenti software, crea app, analizza dati e accompagna nella trasformazione digitale Enti del Terzo Settore, ONG, le cooperative, mondo profit.
Impresa sociale che aiuta il Non Profit a potenziare il proprio impatto con l’aiuto della tecnologia. Offre strumenti o prodotti digitali scontati o in donazione, sviluppa servizi IT personalizzati e fornisce attività di formazione.
La community nonprofit per progetti e startup a impatto sociale e ambientale. Sostiene la creazione e la promozione di progetti imprenditoriali che generano un impatto positivo.
Modulo acquistabile come pacchetto

Novembre 2023 - Aprile 2024
Dalle 18 alle 20 in live online su Zoom secondo le date indicate nel programma

include
  • 36 ore di Formazione in diretta online
  • Video-Pillole e materiale di approfondimento per studio autonomo
  • Esercitazioni Pratiche su casi reali con correzione individuale e/o collettiva
  • Tutoring e community privata del corso
  • Attestato di frequenza
  • Badge di attestazione competenze