Dal 14 Maggio al 11 Giugno 2024

Mod. 2 | Metodi e strumenti di comunicazione digitale 2024

Impara a produrre contenuti digitali (immagini, grafiche e video) e a produrre un podcast.

Current Status
Not Enrolled
Price
287€+IVA - Prezzo Scontato fino al 1.05
Get Started

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social – Corso di Comunicazione Sociale


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Ricercare immagini di qualità online
  • Realizzare grafiche utili per una comunicazione digitale d’impatto
  • Creare storie animate e brevi video per realizzare racconti che sfruttino la potenza delle immagini e dei video
  • Scrivere e registrare un podcast audio

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, svolgendo almeno il 70% delle esercitazioni richieste, anche un badge digitale di attestazione di competenze (rilasciato dalla SAA – School of Management dell’Università di Torino).


DOCENTI
Luca Giraudo

Luca Giraudo

Filmmaker e UX/UI Designer

Luca Giraudo nasce a Cuneo nel 1998. Da sempre appassionato di tecnologia, studia informatica alle superiori e inizia la formazione come autodidatta nel settore del…

Leggi di più: Luca Giraudo
Luca Morano

Luca Morano

Product e Digital Designer

È laureato in Digital Communication Design presso IAAD. Attualmente è Product Designer in Bomberos Design, dove progetta prodotti e servizi digitali. Collabora con aziende e…

Leggi di più: Luca Morano
Luca Indemini

Luca Indemini

Giornalista. Esperto di ICT

Giornalista professionista, ha accumulato esperienza come giornalista in radio (Radio Flash, Popolare Network, Gru Radio), su carta stampata, dai quotidiani ai magazine (La Stampa, TorinoStoria,…

Leggi di più: Luca Indemini

DESCRIZIONE

“Il ‘digitale’ non è una ‘tecnologia’, men che meno una ‘tecnica’. Il digitale è una cultura”, scriveva nel 2013 Mario Tedeschini Lalli. Dunque, è fondamentale conoscerne i codici e i linguaggi, per sapere come muoversi e come usarla al meglio per raccontarsi. 

In questo modulo andiamo ad approfondire i principali strumenti della comunicazione digitale: immagini, grafiche, brevi video per il web e materiale audio come i podcast. Il taglio è molto pratico: esploreremo le regole base per creare prodotti di qualità e impareremo ad usare strumenti open source utili alla realizzazione di contenuti digitali.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo: risparmi e ti assicuri conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione digitale, con particolare riferimento a enti sociali, ONG, enti no profit (ETS), imprese.

Non sono richieste competenze pregresse; è sufficiente un grande entusiasmo, voglia di imparare e confidenza con l’uso degli strumenti digitali.


COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE

Prezzo in Promozione – Early Bird fino al 1 maggio

€287 + IVA

Prezzo Pieno – dopo la promo: € 353 + IVA
Risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione. Le esercitazioni possono essere applicate alla propria organizzazione o ente/al proprio profilo personale o a un caso studio di riferimento. Si possono prevedere lavori a singoli, in coppia o piccoli gruppi.

8 lezioni live online di 2 ore ciascuna (tendenzialmente due lezioni a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti).


PROGRAMMA

(Luca Indemini)

Podcast 1. Cos’è un podcast, quali sono i vantaggi di un racconto orale e quali sono le regole per
realizzare un lavoro efficace. Ideare un piano editoriale in linea con la propria associazione e il resto dei contenuti social e non.

Esercitazione: pensa a un podcast per la tua associazione e scrivi la struttura della prima puntata.

(Luca Indemini)

Gli strumenti (free) per realizzare un podcast: da Audacity a Spreaker (e come usarli).

Esercitazione: realizzazione di un podcast di prova (breve), che potrà essere una versione corta della prima puntata pensata nella lezione precedente o un breve podcast di presentazione della tua associazione.

L’esercitazione viene effettuata a casa, nei giorni successi della lezione, e condivisa nella community di ImpactSkills, dove ci si potrà confrontare per la valutazione del lavoro.

(Luca Morano)

L’uso delle foto al centro della comunicazione digitale. Principi per realizzare (o selezionare) delle buone immagini, il copyright e la regola dei terzi

(Luca Morano)

  • Principi di grafica online per la realizzazione di oggetti multimediali
  • La scelta dei colori e dei font
  • Proporzioni tra testo e foto
  • Realizzazione di brochure e volantini

Revisione in plenaria delle migliori esercitazioni svolte.
Spazio Q&A
Idee della promozione/presentazione del podcast

(Luca Giraudo)

  • Perché lavorare con i video.
  • Le diverse tipologie di video (presentazione, adv, promozione, divertenti, di contenuto etc) e le strategie di utilizzo.
  • I formati video.
  • Cosa cambia a seconda della piattaforma su cui pubblichi il video?
  • Storyboard: cosa è e come si crea.

Esercitazione:  Ricerca reference: riflettere su quali social pubblicare e come mettere insieme i concetti che si vogliono comunicare.

(Luca Giraudo)

  • Uso di cellulare e applicazioni interne ai social per la produzione video.
  • Uso di software semplici e applicazioni per la post produzione o la produzione. 
  • Creare card, stories animate e brevi video: semplici software gratuiti

Esercitazione: realizza un minivideo o una storia per la tua associazione

(Luca Giraudo)

  • Analisi dei contenuti realizzati
  • Il concetto di “economia di contenuti”: come sfruttare al massimo il materiale prodotto durante uno shooting o un evento per organizzare diversi contenuti di diverso formato.

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione. L’eventuale variazione delle date o degli orari della formazione (per imprevisti o impossibilità dei docenti) saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


287€+IVA - Prezzo Scontato fino al 1.05

14 maggio - 11 giugno 2024
Il martedì e venerdì
Dalle 18 alle 20
Dettagli di date e orari nel programma del corso

include
  • 19 ore di formazione live online
  • Esercitazioni pratiche su casi reali
  • Correzione delle Esercitazioni
  • Gruppo privato del corso
  • Test finale e attestato di frequenza
  • Digital Open Badge sulle competenze acquisite