6 giugno - 16 luglio 2024

Mod. 3 | Non solo social: sito web, newsletter e ufficio stampa 2024

Scopri come presidiare, costruire e utilizzare al meglio: sito web, landing page, newsletter e ufficio stampa.

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Not Enrolled
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260€+IVA - PREZZO PROMO
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Questo modulo fa parte del percorso

No profit Sì social – Corso di Comunicazione Sociale


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Scoprire come analizzare un Sito Web per comprenderne punti di forza e di debolezza e pianificare anche eventuali attività di miglioramento
  • Comprendere quali sono le variabili che concorrono alla realizzazione di un contenuto per il Web che sia fruibile, ricercabili e ritrovabile: in una parola, utile
  • Conoscere quali sono i possibili utilizzi dello strumento della mailing list
  • Individuare i fattori premianti di una landing page
  • Conoscere l’organizzazione e il funzionamento di un ufficio stampa
  • Saper Scrivere un Comunicato Stampa efficace
  • Conoscere strategie per ottenere nuovi contatti , mantenerli e organizzare l’indirizzario
  • Essere in grado di organizzare il flusso di lavoro di un ufficio stampa

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, svolgendo almeno il 70% delle esercitazioni richieste, anche un badge digitale di attestazione di competenze (rilasciato dalla SAA – School of Management dell’Università di Torino).


DOCENTI
Simona Savoldi

Simona Savoldi

Giornalista – Esperta Ufficio Stampa

Iscritta all’Ordine nazionale dei Giornalisti del Piemonte dal 2008, ha scritto per Repubblica, MarieClaire.it, Cronaca Qui. Dopo diverse esperienze nelle redazioni di quotidiani, televisioni e…

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Luca Morano

Luca Morano

Product e Digital Designer

È laureato in Digital Communication Design presso IAAD. Attualmente è Product Designer in Bomberos Design, dove progetta prodotti e servizi digitali. Collabora con aziende e…

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Antonino Santomartino

Antonino Santomartino

Esperto in comunicazione

È socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners e si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni…

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DESCRIZIONE

Nel terzo modulo del percorso No Profit Sì Social andiamo a conoscere ed esplorare tutti quegli elementi di comunicazione che non riguardano i social. 

Questi sono: 

  • il sito web e l’elemento della landing page, sempre più usato per promuovere campagne o singole attività delle organizzazioni
  • le newsletter 
  • l’ufficio stampa. 

Il sito Web istituzionale rappresenta lo strumento principale di informazione e comunicazione, sulla Rete, di ogni organizzazione. È importante, quindi, costruire un sito Web fruibile, usabile, accessibile, con contenuti originali e utili. Landing Page e Newsletter sono due strumenti per catturare l’attenzione del pubblico, mantenere una relazione con la propria community, far conoscere le proprie attività e porre richieste al pubblico (es. sostenimento o partecipazione ad eventi etc..).

Infine, si tratterà l’attività dell’Ufficio Stampa: occorre capire cosa si intende per “Ufficio Stampa”, perché le sue attività sono fondamentali e come gestirle/organizzarle al meglio nel caso di una piccola impresa o ente.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo: risparmi e ti assicuri conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione digitale, con particolare riferimento a enti sociali, ONG, enti no profit (ETS), imprese.

Non sono richieste competenze pregresse; è sufficiente un grande entusiasmo, voglia di imparare e confidenza con l’uso degli strumenti digitali.


COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE

Prezzo Super Promo

€260 + IVA

Prezzo Pieno – dopo la promo: € 353 + IVA
Risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione. Le esercitazioni possono essere applicate alla propria organizzazione o ente/al proprio profilo personale o a un caso studio di riferimento. Si possono prevedere lavori a singoli, in coppia o piccoli gruppi.

8 lezioni live online di 2 ore ciascuna (tendenzialmente due lezioni a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti).


PROGRAMMA

(Luca Morano)

  • Usabilità e accessibilità dei siti Web: un’opportunità per realizzare siti Web che possano essere fruiti anche in situazione critica e da tutti, ma proprio tutti.
  • Analisi comunicativa e delle caratteristiche necessarie per un sito adatto a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.

Esercitazione: Analizzare l’Home page e le pagine principali del sito della propria organizzazione o di un sito esempio (proposto dal docente)

(Luca Morano)

Prima ora – pratica : revisione di alcune esercitazioni in plenaria con commenti approfonditi del docente (tutte le esercitazioni verranno comunque valutate con commento scritto)

Seconda ora – teoria:

  • introduzione alla newsletter e principi di comunicazione: mantenere le relazioni con la propria community.
  • Usi e tipologie di newsletter
  • Principi di gestione della newsletter: i formati, i tempi di invio, la targetizzazione del pubblico.
  • La gestione dei flussi mail.

Esercitazione: Trovare un tema per una newsletter e definirne le specificità tecniche (target, invio etc) della newsletter. Scrivere una newsletter efficace sul tema scelto. Il tema può essere scelto in autonomia o fornito dal docente

(Luca Morano)

  • Correzione in plenaria di alcune newsletter, con approfondimenti del docente (tutte le esercitazioni riceveranno comunque una valutazione scritta)
  • Correzione eventuale di ulteriori analisi di siti web
  • Sessione di Domande e Risposte

(Luca Morano)

  • La landing page; uno strumento a disposizione dell’organizzazione per favorire le attività richieste agli utenti. Principi tecnici di creazione di una landing page, collegata al proprio sito web, per la promozione di campagne o attività specifiche.

Esercitazione. Creare una landing page

(Simona Savoldi)

  • Conoscere l’organizzazione e il funzionamento di un ufficio stampa
  • Tutto ciò che devi sapere per riuscire a scrivere un Comunicato Stampa efficace

Esercitazione: trova un tema rilevante e scrivi un comunicato stampa efficace (il tema può essere scelto dai partecipanti o fornito dalla docente)

(Simona Savoldi)

  • Conoscere strategie per ottenere nuovi contatti , mantenerli e organizzare l’indirizzario
  • Essere in grado di organizzare il flusso di lavoro di un ufficio stampa e integrarlo al meglio con le altre attività dell’ufficio comunicazione

Esercitazione: Struttura un’organizzazione efficace per il tuo indirizzario

(Simona Savoldi)

  • Correzione in Aula dei migliori Comunicati Stampa redatti con approfondimenti della docente (tutti i comunicati riceveranno comunque una valutazione scritta)
  • Spazio per Domande e Risposte

(Antonino Santomartino)

  • Campagne di comunicazione e brand. II rapporto tra ogni singola campagna e il brand di un’organizzazione. Che cosa è una campagna di comunicazione e quali ambiti può coinvolgere.

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione. L’eventuale variazione delle date o degli orari della formazione (per imprevisti o impossibilità dei docenti) saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


260€+IVA - PREZZO PROMO

6 giugno - 16 luglio 2024
Il martedì e giovedì
Dalle 18 alle 20I
Dettagli di date e orari nel programma del corso

include
  • 15 ore di formazione online
  • Community privata del corso
  • Esercitazioni pratiche su Casi Reali
  • Correzioni delle Esercitazioni
  • Test finale e Attestato di frequenza
  • Digital Open Badge sulle Competenze Acquisite