6 settembre - 8 ottobre 2024

Mod. 4 | Social media management 2024

Acquisisci una formazione di base per il social media management, applicato a una digital strategy.

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Le iscrizioni apriranno a maggio
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Questo corso è attualmente chiuso

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social Corso di Comunicazione Sociale


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Conoscere il panorama dei differenti social e le loro specificità
  • A fronte di specifici obiettivi: saper scegliere la giusta piattaforma per ogni situazione
  • Gestire con consapevolezza e creatività i diversi account social 
  • Saper creare un piano editoriale e essere in grado di ottimizzarlo in base ai risultati
  • Conoscere le basi per la gestione efficace di “crisi” sui social, come commenti o recensioni negative
  • Creare pubblicità a pagamento su Facebook e Instagram
  • Valutare l’impatto della propria attività sui social media: creare un Report di analisi dati per la propria pagina Facebook e Instagram (applicabile anche ad altri social)

DOCENTI
Stefano Piana

Stefano Piana

Founder&Partner Capi.to

Sono un copy prestato ai social media. E non tornato indietro. Mi occupo di strategia, community management e gestione media sui principali social. In pratica…

Leggi di più: Stefano Piana

DESCRIZIONE

Conversazione e comunità sono due pilastri della comunicazione digitale. I social media sono i canali per eccellenza per costruire una comunità dialogante e tenere viva la “conversazione” con il proprio “pubblico” di riferimento.

Ogni social ha il suo “tono” e un suo pubblico di riferimento. Alcuni contenuti funzionano meglio su Instagram, altri su LinkedIn, ci sono post più appropriati per Facebook, altri che rendono di più su Youtube. E poi, c’è una miriade di (più o meno) nuovi social, tra cui spicca TikTok.

Non esistono ricette perfette, le campagne social sono abiti di sartoria, vanno tagliate sul “cliente”, ma ci sono alcune regole generali, che aiutano a usare meglio le piattaforme che abbiamo a disposizione.

Il corso mira a fornire una formazione di base per il social media management, applicato a una digital strategy.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo: risparmi e ti assicuri conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione digitale, con particolare riferimento a enti sociali, ONG, enti no profit (ETS), imprese.

La cosa essenziale è un grande entusiasmo, voglia di imparare e confidenza con l’uso degli strumenti digitali. Sono richieste inoltre competenze di base sulla comunicazione digitale: creare immagini personalizzate, creare semplici grafiche, creare video. Se non hai una conoscenza base degli strumenti di comunicazione digitale, ti consigliamo di frequentare prima il Modulo 2: metodi e strumenti di comunicazione! Puoi frequentarlo sia in live, sia registrato.


COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE

Le iscrizioni e il prezzo di questo modulo saranno disponibili a breve


Ad inizio aprile inizia il percorso completo, risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione. Le esercitazioni possono essere applicate alla propria organizzazione o ente/al proprio profilo personale o a un caso studio di riferimento. Si possono prevedere lavori a singoli, in coppia o piccoli gruppi.

9 lezioni live online di 2 ore ciascuna (tendenzialmente due lezioni a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti).


PROGRAMMA

(Stefano Piana)

  • Panoramica introduttiva aggiornata sui social. Novità e panoramica introduttiva di TikTok.
  • I diversi tipi di contenuto sui social: raccontare la tua storia, vendere prodotti o servizi, creare interazione, creare community, fare brand awareness, engagement, Lead, Conìversione etc. 
  • Impara quali social scegliere in funzione della tua strategia, dei diversi obiettivi da raggiungere, del target e delle esigenze di associazione.
  • Progetta un piano di azione consolidato, che rispetti il tuo tono di voce e la tua identità visiva. 

(Simona Savoldi)

  • Come programmare il tuo piano editoriale. Focus su Facebook e Instagram.
  • Come impostare il Piano Editoriale, i formati e i template [+ESEMPI REALI]
  • Trucchi e strumenti per avere maggiore visibilità organica sui social (post in collaborazione, monitoraggio orari, nr. post, gancio, Rtm…)
  • Creazione e Gestione della Community sui social. Apprendi come migliorare l’interazione e la partecipazione degli utenti sui tuoi social, per ottimizzare la tua visibilità e il senso di fiducia. 

(Stefano Piana)

  • Le possibili figure nel campo della comunicazione social, conoscerle per sapere quando chiedere un aiuto esterno. Imparare a dialogare con collaboratori esterni e coordinare tutto il lavoro. 
  • Differenza tra piano editoriale standard e campagna di comunicazione.
  • Campagne di comunicazione e brand. II rapporto tra ogni singola campagna e il brand di un’organizzazione. Le campagne come tante tessere di un puzzle più ampio e articolato

(Stefano Piana)

  • Il processo produttivo di una campagna digitale sui social: dal brief alle verifiche post, attraverso cui una campagna viene prima programmata, poi progettata, pianificata e realizzata.
  • CASE HISTORY – “Panda Project 2023” Brand Svitol Italia
  • Il processo produttivo di una campagna: tutti gli attori, interni ed esterni all’organizzazione, che concorrono alla progettazione e alla realizzazione di una campagna di comunicazione
  • Focus on recensioni. Gestire critiche social.

(Stefano Piana)

Esercitazione: creiamo una simulazione del piano editoriale di 1 mese su 3 social: Facebook, Instagram e TikTok, che comprenda strategia, rubriche, format e riassuma quanto detto.

(Stefano Piana)

  • Esercitazione: creiamo una simulazione di Campagna sui 3 social: Facebook, Instagram e TikTok che includa utilizzo di creators e riassuma quanto detto.

(kapusons)

Le campagne sponsorizzate – Introduzione, perché è fondamentale usarle, regole base per impostare una campagna, budgeting. Impostare il Business Manager di Facebook.

Come si crea un’adv su Facebook e Instagram e su Google

Creare pubblici personalizzati e look-a-like dai tuoi dati.

Esercitazione: crea un’adv su Facebook o Instagram! 

(kapusons)

Leggere e analizzare gli insights dei social network  generali e relativi all’attività di adv. 

Imparare a utilizzare gli strumenti giusti per raccogliere e analizzare i dati.

Quali metriche e KPI scegliere, in base ai propri obiettivi di marketing e come monitorarle. 

La creazione di report (se possibile, fornire un modello semplice per la creazione di report per l’analisi dei dati).

(kapusons)

Correzione in aula dell’esercitazione e scambio dubbi.

Gestire la funzione remarketing delle adv.

Gestire e ottimizzare le campagne.

Calcolare il ritorno sull’investimento (ROI) delle attività pubblicitarie.

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione del gruppo.


Corso attualmente non disponibileLe iscrizioni apriranno a maggio

6 Settembre - 8 Ottobre
Il martedì e venerdì
dalle 18 alle 20
Dettagli di date e orari nel programma del corso

include
  • 18 ore di formazione live online
  • Community privata del corso
  • Esercitazioni pratiche
  • Correzione Esercitazioni
  • Test finale e Attestato di frequenza
  • Digital Open Badge sulle Competenze Acquisite