11-31 ottobre 2024

Mod. 5 | Gamification e Interazione per l’ottimizzazione della Strategia 2024

Impara a utilizzare processi e strumenti per ideare una comunicazione digitale ad alto engagement, capace di rafforzare l’intera strategia di comunicazione.

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Le iscrizioni apriranno a maggio
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Questo corso è attualmente chiuso

Questo modulo fa parte del percorso

No profit Sì social – Corso di Comunicazione Sociale


COSA IMPARERAI

Al termine del modulo il partecipante sarà in grado di:

  • Definire gli obiettivi di comunicazione e individuare il pubblico di
  • riferimento
  • Comprendere e utilizzare i principi dello storytelling per creare
    una comunicazione efficace
  • Utilizzare tecniche e strumenti di gamification per aumentare
    l’engagement online
  • Comunicare con l’ironia dei meme per rafforzare il messaggio e la
    relazione con il pubblico
  • Progettare il concept di una campagna di comunicazione
    integrando storytelling e gamification

DOCENTI
Matteo Francescato

Matteo Francescato

Visual & motion design

Classe 1993, formazione classica e una laurea in Design e comunicazione visiva presso il Politecnico di Torino. Nel 2017 entra a far parte del team…

Leggi di più: Matteo Francescato
Luca Cattaneo

Luca Cattaneo

Designer e sviluppatore

Designer e sviluppatore, dal 2015 è socio fondatore dello studio Mekit. Ricerca e sperimenta con il coding creativo, i visual generativi e lo sviluppo di videogame. Insegna…

Leggi di più: Luca Cattaneo
Silvia Pochettino

Silvia Pochettino

Giornalista, saggista e formatrice

Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di nuove tecnologie e temi sociali,  ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. E’ docente di comunicazione digitale  all’Università…

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DESCRIZIONE

Nel quinto e ultimo modulo del percorso impareremo a utilizzare processi e strumenti per ideare una comunicazione digitale ad alto engagement, capace di rafforzare l’intera strategia di comunicazione.

Uniremo quando appreso nei 4 moduli precedenti, arrivando a perfezionare la propria strategia di comunicazione, sentendoci in grado di per gestirla in tutte le fasi di messa in atto e coordinando le diverse figure professionali chiamate a lavoro. Comprenderai i principi chiave della comunicazione online per applicarli al tuo contesto. Imparerai a utilizzare il potere delle storie per emozionare e coinvolgere il tuo pubblico. Scoprirai come applicare le meccaniche di gioco alla tua comunicazione per aumentare l’engagement e la partecipazione.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo: risparmi e ti assicuri conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione digitale, con particolare riferimento a enti sociali, ONG, enti no profit (ETS), imprese.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione. Le esercitazioni possono essere applicate alla propria organizzazione o ente/al proprio profilo personale o a un caso studio di riferimento. Si possono prevedere lavori a singoli, in coppia o piccoli gruppi.

2 lezioni live online di 2 ore ciascuna (una lezione a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali (studio delle video-pillole create dai docenti, dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti).

PROGRAMMA

Il potere delle storie per coinvolgere il pubblico: impara a trasmettere il tuo messaggio attraverso
un racconto.
● Lo storytelling e il suo ruolo nella comunicazione
● Principi e tecniche di storytelling: come raccontare una storia in modo efficace
● Schemi e strutture narrative
● Esempi e casi studio
Esercitazione: creare uno storytelling per la propria associazione (o un’associazione a scelta) con
[tool da definire – Miro/FigJam].

Trasforma la tua comunicazione in un gioco: scopri come la gamification può aumentare la
partecipazione e l’interazione.
● Basi della gamification applicate alla comunicazione digitale
● Meccaniche e dinamiche di gioco per creare esperienze coinvolgenti
● Casi studio
● Esempi di semplici tool online per la gamification
Esercitazione: creare un piccolo gioco con [tool da definire] sulla tematica scelta.

Comunica con l’ironia dei meme: scopri come rafforzare il messaggio e la relazione con il pubblico.
● Il ruolo dei meme nella comunicazione online, il loro impatto culturale e sociale
● Decodificare i meme e comprenderne il linguaggio
● Casi studio di meme marketing
Esercitazione: creare un meme sulla tematica scelta con [meme generator].

Dalla strategia al concept: progetta una campagna di comunicazione integrando storytelling e
gamification.
● Definire gli obiettivi e il pubblico destinatario
● Individuare la leva motivazionale e le meccaniche di gioco
● Sviluppare il concept e la struttura narrativa
Esercitazione: ideare il concept di una campagna di comunicazione per la propria associazione (o
un’associazione a scelta) con [tool da definire – Miro/FigJam]

(Silvia Pochettino)

Ripartire da obiettivi SMART e buyer personas per individuare i touch points e disegnare il
customer journey.

(Silvia Pochettino)

La redazione del documento di strategia digitale, dagli obiettivi di comunicazione fino al customer
journey, passando dall’analisi dei competitors e l’individuazione dei canali


Esercitazione: scrivi il documento di strategia per la tua organizzazione

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione.
L’eventuale variazione delle date o degli orari della formazione (per imprevisti o impossibilità dei docenti) saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


Il corso è promosso da:

Corso attualmente non disponibileLe iscrizioni apriranno a maggio

11 - 31 ottobre 2024 Il martedì e venerdì - 18-20 Dettagli di date e orari nel programma del corso

include
  • 12 ore di formazione online
  • Esercitazioni su casi reali
  • Correzioni Esercitazioni
  • Gruppo privato del corso
  • Esercitazione Finale e Attestato di Partecipazione
  • Digital Open Badge sulle competenze acquisite