REGISTRAZIONI

Non solo social: sito web, newsletter e campagne di comunicazione 2023

Scopri come presidiare, costruire e utilizzare al meglio: sito web, landing page, newsletter e le campagne comunicazione.

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Questo corso è attualmente chiuso

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Scoprire come analizzare un sito Web per comprenderne punti di forza e di debolezza e pianificare anche eventuali attività di miglioramento
  • Comprendere quali sono le variabili che concorrono alla realizzazione di un contenuto per il Web che sia fruibile, ricercabili e ritrovabile: in una parola, utile
  • Conoscere quali sono i possibili utilizzi dello strumento della mailing list
  • Individuare i fattori premianti di una landing page
  • Acquisire le competenze base utili per la progettazione, pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione
  • Comprendere l’importanza del legame tra campagna di comunicazione e brand di un’organizzazione
  • Acquisire le competenze base utili per la progettazione, pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione
  • Saper individuare e coinvolgere attori chiave – interni ed esterni all’organizzazione – per la realizzazione di una campagna di comunicazione

DOCENTI

Nessun risultato.


DESCRIZIONE

Nel quarto e penultimo modulo del percorso No Profit Sì Social andiamo a conoscere ed esplorare tutti quegli elementi di comunicazione che non riguardano i social. 

Questi sono: 

  • il sito web e l’elemento della landing page, sempre più usato per promuovere campagne o singole attività delle organizzazioni
  • le newsletter 
  • campagne di comunicazione. 

Il sito Web istituzionale rappresenta lo strumento principale di informazione e comunicazione, sulla Rete, di ogni organizzazione. È importante, quindi, costruire un sito Web fruibile, usabile, accessibile, con contenuti originali e utili. Landing Page e Newsletter sono due strumenti per catturare l’attenzione del pubblico, mantenere una relazione con la propria community, far conoscere le proprie attività e porre richieste al pubblico (es. sostenimento o partecipazione ad eventi etc..).

Infine, si tratterà il tema delle Campagne di Comunicazione: occorre capire cosa si intende per “campagna di comunicazione”, quali sono le fasi e gli attori del processo produttivo ma soprattutto qual è il collegamento tra una singola campagna e il brand dell’organizzazione che la promuove.

Il modulo fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completoe risparmia sul prezzo di acquisto!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.

Sono richieste competenze di base sui social media e sulla comunicazione digitale.


COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE

Prezzo Super Promo Finale – Fino al 14 Aprile

€200

Prezzo Pieno – dopo la promo: € 295
Risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!

Dato il taglio pratico del corso, le registrazioni sono disponibili al prezzo più basso possibile, tenendo conto della perdita di alcune parti che prevedevano interattività e correzioni su casi concreti e specifici, di ciascun partecipante.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali si è svolto nel 2023. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo. Le registrazioni non prevedono la correzione degli esercizi.

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA

(Pasquale Popolizio)

  • Usabilità e accessibilità dei siti Web: un’opportunità per realizzare siti Web che possano essere fruiti anche in situazione critica e da tutti, ma proprio tutti.
  • Analisi comunicativa e delle caratteristiche necessarie per un sito adatto a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.

Esercitazione: Analizzare l’Home page e le pagine principali del sito della propria organizzazione o di un sito esempio, 

(Pasquale Popolizio)

  • Valutazione analitica del sito web dell’organizzazione. 
  • Introduzione alla newsletter – principi di comunicazione: mantenere le relazioni con la propria community. 

Esercitazione: Analisi del proprio sito web

(Pasquale Popolizio)

  • La newsletter. Principi di gestione della newsletter: i formati, i tempi di invio, la targetizzazione del pubblico. La gestione dei flussi mail.
  • Revisione in aula dei lavori.

Esercitazione: Definire le specificità tecniche (target, invio etc) della newsletter.

(Luca Morano)

  • La landing page; uno strumento a disposizione dell’organizzazione per favorire le attività richieste agli utenti. Principi tecnici di creazione di una landing page, collegata al proprio sito web, per la promozione di campagne o attività specifiche.

Esercitazione. Creare una landing page su Canva.

(Antonino Santomartino)

  • Campagne di comunicazione e brand. II rapporto tra ogni singola campagna e il brand di un’organizzazione. Le campagne come tante tessere di un puzzle più ampio e articolato.

(Antonino Santomartino)

  • Il processo produttivo di una campagna: le varie fasi, dal brief alle verifiche post, attraverso cui una campagna viene prima programmata, poi progettata, pianificata e realizzata

Esercitazione: Analizzare una serie di case history: dalla creatività al brief

(Antonino Santomartino)

  • Il processo produttivo di una campagna: tutti gli attori, interni ed esterni all’organizzazione, che concorrono alla progettazione e alla realizzazione di una campagna di comunicazione

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione del gruppo.


Il corso è promosso da:

Corso attualmente non disponibile

Registrazioni del corso, da fruire on-demand

include
  • 15 ore di formazione online
  • Community privata del corso
  • Esercitazioni pratiche su Casi Reali
  • Test sulle competenze e Attestato di frequenza