Comunicatore specializzato sul Web, Digital Strategic Planner e E-Learning Specialist. Responsabile area Web di Idea Comunicazione, ha curato numerosi lavori, tra cui: ideazione e realizzazione del…
Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social
COSA IMPARERAI
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- Scoprire come analizzare un sito Web per comprenderne punti di forza e di debolezza e pianificare anche eventuali attività di miglioramento
- Comprendere quali sono le variabili che concorrono alla realizzazione di un contenuto per il Web che sia fruibile, ricercabili e ritrovabile: in una parola, utile
- Conoscere quali sono i possibili utilizzi dello strumento della mailing list
- Individuare i fattori premianti di una landing page
- Acquisire le competenze base utili per la progettazione, pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione
- Comprendere l’importanza del legame tra campagna di comunicazione e brand di un’organizzazione
- Acquisire le competenze base utili per la progettazione, pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione
- Saper individuare e coinvolgere attori chiave – interni ed esterni all’organizzazione – per la realizzazione di una campagna di comunicazione
DOCENTI

Antonino Santomartino
È socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners e si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni…
DESCRIZIONE
Nel quarto e penultimo modulo del percorso No Profit Sì Social andiamo a conoscere ed esplorare tutti quegli elementi di comunicazione che non riguardano i social.
Questi sono:
- il sito web e l’elemento della landing page, sempre più usato per promuovere campagne o singole attività delle organizzazioni
- le newsletter
- campagne di comunicazione.
Il sito Web istituzionale rappresenta lo strumento principale di informazione e comunicazione, sulla Rete, di ogni organizzazione. È importante, quindi, costruire un sito Web fruibile, usabile, accessibile, con contenuti originali e utili. Landing Page e Newsletter sono due strumenti per catturare l’attenzione del pubblico, mantenere una relazione con la propria community, far conoscere le proprie attività e porre richieste al pubblico (es. sostenimento o partecipazione ad eventi etc..).
Infine, si tratterà il tema delle Campagne di Comunicazione: occorre capire cosa si intende per “campagna di comunicazione”, quali sono le fasi e gli attori del processo produttivo ma soprattutto qual è il collegamento tra una singola campagna e il brand dell’organizzazione che la promuove.
Il modulo fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completoe risparmia sul prezzo di acquisto!
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO
Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.
Sono richieste competenze di base sui social media e sulla comunicazione digitale.
COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE
Prezzo Super Promo Finale – Fino al 14 Aprile
€200
Prezzo Pieno – dopo la promo: € 295
Risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!
Dato il taglio pratico del corso, le registrazioni sono disponibili al prezzo più basso possibile, tenendo conto della perdita di alcune parti che prevedevano interattività e correzioni su casi concreti e specifici, di ciascun partecipante.
CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?
Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali si è svolto nel 2023. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo. Le registrazioni non prevedono la correzione degli esercizi.
Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
(Pasquale Popolizio)
- Usabilità e accessibilità dei siti Web: un’opportunità per realizzare siti Web che possano essere fruiti anche in situazione critica e da tutti, ma proprio tutti.
- Analisi comunicativa e delle caratteristiche necessarie per un sito adatto a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.
Esercitazione: Analizzare l’Home page e le pagine principali del sito della propria organizzazione o di un sito esempio,
(Pasquale Popolizio)
- Valutazione analitica del sito web dell’organizzazione.
- Introduzione alla newsletter – principi di comunicazione: mantenere le relazioni con la propria community.
Esercitazione: Analisi del proprio sito web
(Pasquale Popolizio)
- La newsletter. Principi di gestione della newsletter: i formati, i tempi di invio, la targetizzazione del pubblico. La gestione dei flussi mail.
- Revisione in aula dei lavori.
Esercitazione: Definire le specificità tecniche (target, invio etc) della newsletter.
(Luca Morano)
- La landing page; uno strumento a disposizione dell’organizzazione per favorire le attività richieste agli utenti. Principi tecnici di creazione di una landing page, collegata al proprio sito web, per la promozione di campagne o attività specifiche.
Esercitazione. Creare una landing page su Canva.
(Antonino Santomartino)
- Campagne di comunicazione e brand. II rapporto tra ogni singola campagna e il brand di un’organizzazione. Le campagne come tante tessere di un puzzle più ampio e articolato.
(Antonino Santomartino)
- Il processo produttivo di una campagna: le varie fasi, dal brief alle verifiche post, attraverso cui una campagna viene prima programmata, poi progettata, pianificata e realizzata
Esercitazione: Analizzare una serie di case history: dalla creatività al brief
(Antonino Santomartino)
- Il processo produttivo di una campagna: tutti gli attori, interni ed esterni all’organizzazione, che concorrono alla progettazione e alla realizzazione di una campagna di comunicazione
Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione del gruppo.
Il corso è promosso da:
