Dal 27 giugno al 9 luglio 2024

Gestire le attività di un Ufficio Stampa

Impara a gestire tutte le principali attività di un ufficio stampa (Gestionale Contatti; Conferenza, Rassegna e Comunicato Stampa) e migliora il posizionamento della tua associazione/impresa.

Current Status
Not Enrolled
Price
100€+IVA
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COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Conoscere l’organizzazione e il funzionamento di un ufficio stampa
  • Saper Scrivere un Comunicato Stampa efficace
  • Conoscere quando e come organizzare una Conferenza Stampa
  • Conoscere strategie per ottenere nuovi contatti e mantenerli
  • Saper organizzare l’indirizzario dei contatti
  • Conoscere i principali software disponibili per l’ottimizzazione dei contatti e delle principali attività di un ufficio stampa
  • Gestire le attività di Rassegna stampa, conoscendo i principali sistemi di gestione presenti sul mercato
  • Essere in grado di organizzare il flusso di lavoro di un ufficio stampa

Al termine del corso, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


DOCENTI

Nessun risultato.


DESCRIZIONE

Partendo dalle basi, capire cosa si intende per “Ufficio Stampa”, durante il corso andremo ad esplorarne funzionamenti e incarichi, presentando le attività “strategiche”, da cui nessuna impresa può prescindere, perché fondamentali per farsi conoscere e mantenere una buona reputazione.
Ma non ci fermeremo alla teoria.
Il corso, fortemente pratico-esperienziale, si pone l’obiettivo di formare ogni partecipantǝ sulla scrittura di un comunicato stampa efficace, sull’apprendimento delle migliori strategie di contatto – anche grazie all’utilizzo di software e gestionali – e, più in generale, sulla gestione e l’organizzazione delle attività dell’Ufficio Stampa (tra cui la Conferenza e la Rassegna Stampa), nel caso di una piccola impresa o ente.

Il corso, frequentabile singolarmente, fa parte di un percorso formativo più ampio, sulla comunicazione sociale: “No profit, sì Social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione, con particolare riferimento a enti sociali, ONG, enti no profit (ETS), imprese.

Non sono richieste competenze pregresse; è sufficiente un grande entusiasmo, voglia di imparare e confidenza con l’uso degli strumenti digitali.


COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE

Prezzo

€100 + IVA


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione. Le esercitazioni possono essere applicate alla propria organizzazione o ente/al proprio profilo personale o a un caso studio di riferimento. Si possono prevedere lavori a singoli, in coppia o piccoli gruppi.

3 lezioni live online di 2 ore ciascuna (tendenzialmente due lezioni a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti).


PROGRAMMA

(Simona Savoldi)

  • Conoscere l’organizzazione e il funzionamento di un ufficio stampa
  • Tutto ciò che devi sapere per riuscire a scrivere un Comunicato Stampa efficace
  • Quando, perché e come arrivare ad organizzare una Conferenza Stampa (tipologie, obiettivi, attori coinvolti, organizzazione pratica)

Esercitazione: trova un tema rilevante e scrivi un comunicato stampa efficace (il tema può essere scelto dai partecipanti o fornito dalla docente)

(Simona Savoldi)

  • Principi di base per l’organizzazione e la gestione ottimale dei contatti
  • Strategie per ottenere nuovi contatti e mantenerli
  • Presentazione di software e/o sistemi di gestione contatti e del loro funzionamento (pro e contro)
  • Cos’è una Rassegna Stampa: come crearla e mantenerla – anche per essere sempre aggiornati sui temi di proprio interesse
  • Tool e Sistemi per la Gestione professionale di una Rassegna Stampa
  • Come organizzare il flusso di lavoro di un ufficio stampa e integrarlo al meglio con le altre attività dell’ufficio comunicazione

Esercitazione: Ottimizza o Struttura il tuo indirizzario (per chi non ha un indirizzario, l’esercitazione può essere fatta a livello teorico, di struttura logica)

(Simona Savoldi)

  • Correzione in Aula dei migliori Comunicati Stampa redatti con approfondimenti della docente (tutti i comunicati riceveranno comunque una valutazione scritta)
  • Spazio Q&A per Domande e Risposte

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione. L’eventuale variazione delle date o degli orari della formazione (per imprevisti o impossibilità dei docenti) saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.


100€+IVA

27 giugno - 9 luglio 2024
Il martedì e giovedì
Dalle 18 alle 20
Dettagli di date e orari nel programma del corso

include
  • 6 ore di formazione online
  • Community privata del corso
  • Esercitazioni pratiche su Casi Reali
  • Correzioni delle Esercitazioni
  • Test finale e Attestato di frequenza