REGISTRAZIONI

Impostare una campagna di comunicazione

Un percorso di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche per la cooperazione allo sviluppo

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Comprendere l’importanza del legame tra campagna di comunicazione e brand di un’organizzazione
  • Acquisire le competenze base utili per la progettazione, pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione
  • Saper individuare e coinvolgere attori chiave – interni ed esterni all’organizzazione – per la realizzazione di una campagna di comunicazione

DOCENTI
Antonino Santomartino

Antonino Santomartino

Esperto in comunicazione sociale

È socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners e si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni non profit, tra cui Forum nazionale del Terso Settore, FQTS, Auser, FIDAS, UILDM e Movimento Consumatori. Ha curato il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit. Da oltre vent’anni socio della CPS, è vicepresidente della FOCSIV ed è nell’esecutivo di AOI come delegato per la comunicazione sociale e la RSI. È docente di campagne di comunicazione sociale presso il Master Universitario di I livello Sociocom di Tor Vergata – Università degli Studi di Roma.


DESCRIZIONE

Progettare e realizzare una campagna di comunicazione non è per dilettanti allo sbaraglio e non è un mestiere per solitari. Occorre capire quindi cosa si intende per “campagna di comunicazione”, quali sono le fasi e gli attori del processo produttivo. Ma soprattutto qual è il collegamento tra una singola campagna e il brand dell’organizzazione che la promuove.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completo! Tutte le info sotto.

La fruizione live ha valore di 175€ per il carattere pratico e interattivo delle lezioni. Le registrazioni sono comunque un ottimo modo per recuperare la formazione, e sono vendute a metà prezzo!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.

Sono richieste competenze di base sulla comunicazione digitale e sul branding.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali e possibilità di tirocinio si è svolto a marzo 2022. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo, per coloro che sono interessati!

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA

(Antonino Santomartino)

  • Campagne di comunicazione e brand
  • II rapporto tra ogni singola campagna e il brand di un’organizzazione
  • Le campagne come tante tessere di un puzzle più ampio e articolato

(Antonino Santomartino)

  • Il processo produttivo di una campagna: le varie fasi, dal brief alle verifiche post, attraverso cui una campagna viene prima programmata, poi progettata, pianificata e realizzata

Esercitazione. Analizzare una serie di case history: dalla creatività al brief.

(Antonino Santomartino)

  • Il processo produttivo di una campagna: tutti gli attori, interni ed esterni all’organizzazione, che concorrono alla progettazione e alla realizzazione di una campagna di comunicazione

Esercitazione. Realizzare un brief per una campagna partendo dall’indirizzo strategico del board / realizzare una proposta partendo da un brief fornito.

(Antonino Santomartino)

  • La creatività: la famosa coppia art e copy, ma non solo
  • Dalla strategia alla creatività, fino alle proposte da presentare al committente

Il corso è promosso da:

Acquista le registrazioni a prezzo scontato! 90

Registrazioni del corso, da fruire on-demand

include
  • 6 ore di formazione online
  • Esercitazioni
  • Gruppo privato del corso
  • Test sulle competenze e Attestato di frequenza