REGISTRAZIONI

Non solo social: sito web, newsletter e comunicazione interna

Un percorso di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche per la cooperazione allo sviluppo

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Scoprire come analizzare un sito Web per comprenderne punti di forza e di debolezza e pianificare anche eventuali attività di miglioramento
  • Comprendere quali sono le variabili che concorrono alla realizzazione di un contenuto per il Web che sia fruibile, ricercabili e ritrovabile: in una parola, utile
  • Conoscere quali sono i possibili utilizzi dello strumento della mailing list
  • Individuare i fattori premianti di una landing page
  • Scoprire come utilizzare le attività di comunicazione interna per favorire una community basata su identità culturale

DOCENTI
Pasquale Popolizio

Pasquale Popolizio

Esperto comunicazione digitale

Comunicatore specializzato sul Web, Digital Strategic Planner e E-Learning Specialist. Responsabile area Web di Idea Comunicazione, ha curato numerosi lavori, tra cui: ideazione e realizzazione del sito Web di FQTS, aggiornamento tecnologico e cura dell’accessibilità dei siti Web di AUSER e di Abitare e Anziani, sito Web dell’Associazione SiCura. Inoltre: architettura dell’informazione e accessibilità per il portale Web dell’ASL Caserta e il portale Web del Consiglio regionale della Campania, formazione sui temi della comunicazione Web per Formez PA – progetto RIPAM. Attualmente sta realizzando la piattaforma e-learning di Tourings, un grande progetto europeo.

Silvia Pochettino

Silvia Pochettino

Giornalista, saggista e formatrice

Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di nuove tecnologie e temi sociali,  ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. E’ docente di comunicazione digitale  all’Università di Torino e all’ISPI di Milano. Per 18 anni ha diretto il mensile di cooperazione internazionale Volontari per lo Sviluppo. Ha anche pubblicato diversi libri (e ebook) tra cui “Strumenti e Strategie Social per il non profit” e definito la strategia di comunicazione di diversi progetti nazionali e internazionali tra cui Devreporter NetworkDigital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile, Odiare non è uno Sport.


DESCRIZIONE

Il sito Web istituzionale rappresenta lo strumento principale di informazione e comunicazione, sulla Rete, di ogni organizzazione. È importante, quindi, costruire un sito Web fruibile, usabile, accessibile, con contenuti originali e utili.

Si affiancano al sito Web strumenti di comunicazione non meno importanti come le newsletter e tutte le attività di comunicazione interna, che favoriscono inclusione e costruzione di una comunità interna.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completo! Tutte le info sotto.

La fruizione live ha valore di 200€ per il carattere pratico e interattivo delle lezioni. Le registrazioni sono comunque un ottimo modo per recuperare la formazione, e sono vendute a metà prezzo!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.

Sono richieste competenze di base sui social media e sulla comunicazione digitale.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali e possibilità di tirocinio si è svolto a marzo 2022. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo per coloro che sono interessati!

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA

(Silvia Pochettino e Pasquale Popolizio)

  • Il sito web: analisi comunicativa e delle caratteristiche necessarie per un sito adatto a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione
  • Valutazione analitica del sito web dell’organizzazione

(Silvia Pochettino e Pasquale Popolizio)

  • Usabilità e accessibilità dei siti Web: un’opportunità per realizzare siti Web che possano essere fruiti anche in situazione critica e da tutti, ma proprio tutti

Esercitazione. Creare un ottimo articolo sul sito Web che sia fruibile, ricercabile e ritrovabile.

(Pasquale Popolizio)

  • Introduzione sullo strumento della newsletter
  • Principi di comunicazione: mantenere le relazioni con la propria community

(Pasquale Popolizio)

  • La landing page: uno strumento a disposizione dell’organizzazione per favorire le attività richieste agli utenti

Esercitazione. Creare una newsletter efficace che sia veicolo per una landing page realizzata sul sito Web.

(Pasquale Popolizio)

  • La comunicazione interna: il digitale come supporto per creare e mantenere una cultura e identità all’interno dell’organizzazione
  • L’uso di strumenti di gestione dei flussi di lavoro

Il corso è promosso da:

Acquista le registrazioni a prezzo scontato! 80

Registrazioni del corso, da fruire on-demand

include
  • 7,5 ore di formazione online
  • Esercitazioni
  • Gruppo privato del corso
  • Test sulle competenze e attestato di frequenza