23 Maggio - 10 Giugno 2022

Modulo 6 | Raccolta e gestione flussi di dati

Pianificare e gestire attività di raccolta dati all’interno di un’organizzazione

Questo modulo fa parte del percorso
No Code 4 Good


COSA IMPARERAI
  • Pianificare e gestire attività di raccolta dati all’interno di un’organizzazione, sia per il monitoraggio interno che per valutazioni d’impatto
  • Utilizzo di Kobotoolbox, Google Forms, Datastudio

DOCENTI
Paolo Palmerini

Paolo Palmerini

Gnucoop

E’ esperto di IT, sviluppo, gestione di organizzazioni complesse. Dal 2018 è Programme Manager presso Gnucoop, una cooperativa per lo sviluppo di soluzioni software per l’innovazione sociale. E’ stato Direttore di CIAI, una ONG Italiana che lavora sui diritti dell’infanzia in 13 paesi. Ha lavorato come Programme Specialist su Informazione e Comunicazione all’UNESCO, presso l’ufficio di Rabat per il cluster del Maghreb e collaborato con diverse ONG Italiane e internazionali. Ha svolto attività di ricerca presso il CNR su sistemi di calcolo ad alte prestazioni e data mining. Ha lavorato e vissuto in Europa, Stati Uniti, Africa occidentale e Nord Africa, Asia Meridionale. Ha un dottorato in Computer Science e una Laurea in Fisica.


DESCRIZIONE

In questo modulo vengono affrontate le problematiche principali legate alla raccolta dati, presentando alcuni possibili strumenti di raccolta dati, come Google forms o Kobotoolbox. Verrà spiegato come creare dashboard interattive per il monitoraggio di attività e KPI e report periodici per la misurazione di indicatori di outcome.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO MODULO

Il modulo si rivolge a persone già impiegate presso ONG e ETS con mansioni tecniche che vogliano ampliare le proprie competenze per aumentare il grado di autonomia nell’individuazione di soluzioni IT per la propria organizzazione, ma si rivolge anche a persone che vogliano inserirsi nell’organico di una ONG e un ETS con un profilo tecnico IT, essendo in grado di proporre autonomamente delle soluzioni efficaci senza dover acquisire un profilo da programmatore. 


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso per poter svolgere le esercitazioni intrasessione.

Il modulo è composto da 4 sessioni di due ore ciascuna e un laboratorio finale di tre ore. Oltre alle 11 ore di lezione, è richiesto un impegno di circa 10 ore per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di gruppo da svolgersi a casa e per approfondimenti individuali.


PROGRAMMA
  • Come archiviare e valorizzare i dati in una organizzazione medio-piccola
  • Analisi dei processi tipici di produzione di dati per il monitoraggio e la valutazione delle attività e dell’organizzazione
  • Raccogliere dati con Kobo toolbox
  • Creazione di form tramite il form builder e conoscere XLSForm
  • Semplici form con Google Sheets
  • Pulizia e preparazione dei dati
  • Funzionamento di Google Datastudio e introduzione ad Apache Superset per l’analisi dei dati da diverse sorgenti
  • Creazione di cruscotti di monitoraggio

(Sessione intensiva di tre ore per mettere in pratica le competenze acquisite)

  • Creazione di una dashboard con Google Datastudio su un dataset reale

Il corso è promosso in collaborazione con:

Dal 23 Maggio al 10 Giugno

include
  • 11 ore di formazione in diretta online
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Tutoring e community privata del corso
  • Digital badge sulle competenze acquisite e attestato di frequenza