REGISTRAZIONI

Social media management

Un percorso di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche per la cooperazione allo sviluppo

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Scegliere la giusta piattaforma per ogni situazione
  • Gestire con consapevolezza e creatività i diversi account social
  • Valutare l’impatto della propria attività sui social media

DOCENTI
Chiara Tuscano

Chiara Tuscano

Esperta comunicazione digitale

Attualmente Media strategist presso Idea Comunicazione, Managing Director presso UBU srl e Digital & Advertising Consultant per ANSA. Ha lavorato quattro anni come Web Manager presso SOS Villaggi dei Bambini Onlus. Lavora nel web dalla sua preistoria ed è la guida ideale per quelle organizzazioni che intendono promuovere campagne di online performance marketing, di digital PR e sui social.

Simona Savoldi

Simona Savoldi

Social media strategist

Social media manager di Ong 2.0, dopo diverse esperienze nelle redazioni di quotidiani, televisioni e magazine, si è dedicata all’attività di ufficio stampa e allo sviluppo di progetti di comunicazione a 360 gradi per varie e differenti realtà. Ha seguito, in particolare, piccole ed emergenti realtà o startup, nel corso degli anni, aiutandole ad emergere e ad affermarsi su scala nazionale. Arte, musica, cultura, tecnologia, sociale: i suoi lavori, come i suoi interessi, spaziano nei più diversi ambiti.

Luca Indemini

Luca Indemini

Giornalista. Esperto di ICT

Giornalista professionista, ha accumulato esperienza come giornalista in radio (Radio Flash, Popolare Network, Gru Radio), su carta stampata, dai quotidiani ai magazine (La Stampa, TorinoStoria, Vanity Fair, Dove), e sul web (Stampa Tech, Agenda Digitale, Macchine Volanti). Ha inoltre lavorato come ufficio stampa per realtà pubbliche e private, seguendo anche la gestione dei canali social. Esperto di nuove tecnologie e appassionato di temi sociali dal 2016 è tutor del laboratorio digitale al Master in Giornalismo Giorgio Bocca di Torino.


DESCRIZIONE

Conversazione e comunità sono due pilastri della comunicazione digitale. I social media sono i canali per eccellenza per costruire una comunità dialogante e tenere viva la “conversazione” con il proprio “pubblico” di riferimento.

Ogni social ha il suo “tono” e un suo pubblico di riferimento. Alcuni contenuti funzionano meglio su Instagram, altri su LinkedIn, ci sono post più appropriati per Facebook, altri che rendono di più su Twitter. E poi, c’è una miriade di (più o meno) nuovi social, da TikTok a Clubhouse.

Non esistono ricette perfette, le campagne social sono abiti di sartoria, vanno tagliate sul “cliente”, ma ci sono alcune regole generali, che aiutano a usare meglio le piattaforme che abbiamo a disposizione.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Ong 2.0 in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo per assicurarti conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!

La fruizione live ha valore di 370€ per il carattere pratico e interattivo delle lezioni. Le registrazioni sono comunque un ottimo modo per recuperare la formazione, e sono vendute a metà prezzo!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.

Sono richieste competenze di base sui social media e sulla comunicazione digitale.


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali e possibilità di tirocinio si è svolto a gennaio e febbraio 2022. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo, per coloro che sono interessati!

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA

(Luca Indemini)

  • Introduzione ai Social Network
  • Principi di comunicazione e strumenti di gestione

(Simona Savoldi)

  • Introduzione a Facebook
  • Account, gruppi e pagine
  • Principi di utilizzo ed esempi di buone pratiche

(Simona Savoldi)

  • Creare un piano editoriale per promuovere la tua causa e creare engagement
  • Le dirette e le campagne sponsorizzate

Esercitazione. Crea un piano editoriale per la tua pagina Facebook.

(Chiara Tuscano)

  • Introduzione a Instagram
  • Principi di utilizzo ed esempi di buone pratiche

(Chiara Tuscano)

  • Promuovere la tua causa e creare engagement
  • Le dirette, i contest e le campagne sponsorizzate

Esercitazione. Realizza un progetto di campagna su Instagram (post, post sponsorizzati, dirette…).

(Luca Indemini)

  • Introduzione a Twitter
  • Principi di utilizzo ed esempi di buone pratiche
  • TweetDeck e altri strumenti di gestione

(Luca Indemini)

  • Promuovere la tua causa e creare engagement
  • Raccontare un evento con il live twitting e le dirette

Esercitazione. Realizza un piano di comunicazione di un evento tramite Twitter.

(Chiara Tuscano)

  • Come collegare ai social l’instant messaging
  • Whatsapp e Telegram per promuovere la tua causa
  • Le chat per i siti web

(Chiara Tuscano)

  • Leggere e analizzare gli insight dei social network

(Chiara Tuscano)

  • Leggere e analizzare i dati di Analytics

Esercitazione. Analisi degli insight dei social (o del sito web) di un ente.


Il corso è promosso da:

Acquista le registrazioni a prezzo scontato! 160

Registrazioni del corso, da fruire on-demand

include
  • 10 sessioni di formazione online
  • Esercitazioni
  • Gruppo privato del corso
  • Test sulle competenze e attestato di frequenza