Docenti

I nostri esperti

Lavorare nel sociale e nella cooperazione internazionale richiede competenze multidisciplinari, spesso complesse.

La nostra rete di esperti è la nostra forza. Persone altamente qualificate con lunga esperienza alle spalle, che hanno fatto dell’impegno sociale la loro scelta di vita e la loro professione.

Conosci i docenti dei nostri corsi e i coach che ti accompagnano nel tuo percorso personale. Se vuoi mettiti in contatto con loro entrando nelle community di ImpactSkills

Comunicazione per il sociale e fundraising

Pasquale Popolizio

Pasquale Popolizio

Esperto comunicazione digitale

Comunicatore specializzato sul Web, Digital Strategic Planner e E-Learning Specialist. Responsabile area Web di Idea Comunicazione, ha curato numerosi lavori, tra cui: ideazione e realizzazione del sito Web di FQTS, aggiornamento tecnologico e cura dell’accessibilità dei siti Web di AUSER e di Abitare e Anziani, sito Web dell’Associazione SiCura. Inoltre: architettura dell’informazione e accessibilità per il portale Web dell’ASL Caserta e il portale Web del Consiglio regionale della Campania, formazione sui temi della comunicazione Web per Formez PA – progetto RIPAM. Attualmente sta realizzando la piattaforma e-learning di Tourings, un grande progetto europeo.

Chiara Tuscano

Chiara Tuscano

Esperta comunicazione digitale

Attualmente Media strategist presso Idea Comunicazione, Managing Director presso UBU srl e Digital & Advertising Consultant per ANSA. Ha lavorato quattro anni come Web Manager presso SOS Villaggi dei Bambini Onlus. Lavora nel web dalla sua preistoria ed è la guida ideale per quelle organizzazioni che intendono promuovere campagne di online performance marketing, di digital PR e sui social.

Simona Savoldi

Simona Savoldi

Social media strategist

Social media manager di Ong 2.0, dopo diverse esperienze nelle redazioni di quotidiani, televisioni e magazine, si è dedicata all’attività di ufficio stampa e allo sviluppo di progetti di comunicazione a 360 gradi per varie e differenti realtà. Ha seguito, in particolare, piccole ed emergenti realtà o startup, nel corso degli anni, aiutandole ad emergere e ad affermarsi su scala nazionale. Arte, musica, cultura, tecnologia, sociale: i suoi lavori, come i suoi interessi, spaziano nei più diversi ambiti.

Luca Morano

Luca Morano

UX e Digital Designer

È laureato in Digital Communication Design presso IAAD. Attualmente è UX Designer in Bomberos Design, dove progetta prodotti e servizi digitali. Collabora con aziende e associazioni e nel tempo libero coordina la comunicazione per eventi culturali come TEDxCuneo e TEDxPolitecnicodiTorino.

Antonio Palumbo

Antonio Palumbo

Attore, regista e sceneggiatore

Attore, regista e sceneggiatore, si forma al Teatro Kismet di Bari e si trasferisce a Roma dove nel 2004 vince il Festival italiano del teatro dello SNAD. Nel 2010 esordisce dietro la macchina da presa firmando numerosi spot pubblicitari commerciali e per la promozione sociale. Nel 2017 riceve la candidatura ai Nastri d’argento con il suo primo film Varichina-La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis. Dal 2017 collabora con Idea Comunicazione con cui firma diversi spot per il non profit, tra cui: la campagna Fidas per la donazione del sangue e la campagna Auser sull’invecchiamento attivo. È docente di regia presso la Fonderia delle arti dal 2012.

Luca Indemini

Luca Indemini

Giornalista. Esperto di ICT

Giornalista professionista, ha accumulato esperienza come giornalista in radio (Radio Flash, Popolare Network, Gru Radio), su carta stampata, dai quotidiani ai magazine (La Stampa, TorinoStoria, Vanity Fair, Dove), e sul web (Stampa Tech, Agenda Digitale, Macchine Volanti). Ha inoltre lavorato come ufficio stampa per realtà pubbliche e private, seguendo anche la gestione dei canali social. Esperto di nuove tecnologie e appassionato di temi sociali dal 2016 è tutor del laboratorio digitale al Master in Giornalismo Giorgio Bocca di Torino.

Nicola Bruno

Nicola Bruno

Giornalista. Esperto di Visual Storytelling

Giornalista ed esperto di cultura digitale. È tra i co-fondatori di Effecinque, agenzia che sviluppa formati innovativi per l’informazione online, e di Dataninja, dove si occupa dei prodotti di media e data literacy. È docente di Visual Storytelling all’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato un Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford. Insieme a Raffaele Mastrolonardo ha scritto “La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione” (Bruno Mondadori).

Antonino Santomartino

Antonino Santomartino

Esperto in comunicazione sociale

È socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners e si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni non profit, tra cui Forum nazionale del Terso Settore, FQTS, Auser, FIDAS, UILDM e Movimento Consumatori. Ha curato il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit. Da oltre vent’anni socio della CPS, è vicepresidente della FOCSIV ed è nell’esecutivo di AOI come delegato per la comunicazione sociale e la RSI. È docente di campagne di comunicazione sociale presso il Master Universitario di I livello Sociocom di Tor Vergata – Università degli Studi di Roma.

Marco Bellante

Marco Bellante

Consulente di Digital Marketing

Dopo una Laurea in Storia e un Master in Comunicazione all’università di Parma si è specializzato in Digital Marketing approfondendo in particolare i Social Media, la SEM e Google AdWords. Svolge l’attività di consulente da diversi anni soprattutto per enti Non Profit e per la promozione dei Prodotti Tipici Enogastronomici.

Federica Maltese

Federica Maltese

Responsabile foundraising

Ha un dottorato in lettere e un master in fundraising, oltre che un’esperienza decennale al fianco di enti non profit.  Attualmente è Segretario Generale e Responsabile Fundraising per Mus-e Italia, consulente e formatrice. Nel tempo libero è presidente del Non Profit Women Camp.

Giulia Puppin

Giulia Puppin

Social media curator

Social media curator per l’ong LVIA, si occupa di comunicazione digitale dal 2015, in particolare di comunicazione promozionale attraverso l’ideazione di campagne nazionali di sensibilizzazione e raccolta fondi. Si occupa inoltre di formare volontari e cooperanti in partenza sull’utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale dell’associazione.

Silvia Pochettino

Silvia Pochettino

Giornalista, saggista e formatrice

Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di nuove tecnologie e temi sociali,  ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. E’ docente di comunicazione digitale  all’Università di Torino e all’ISPI di Milano. Per 18 anni ha diretto il mensile di cooperazione internazionale Volontari per lo Sviluppo. Ha anche pubblicato diversi libri (e ebook) tra cui “Strumenti e Strategie Social per il non profit” e definito la strategia di comunicazione di diversi progetti nazionali e internazionali tra cui Devreporter NetworkDigital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile, Odiare non è uno Sport.

Nicoletta Gorgerino

Nicoletta Gorgerino

Project manager

Già membro del Comitato di Gestione di ONG2.0. Per 8 anni si è occupata di comunicazione digitale in LVIA e ha collaborato alla realizzazione delle attività di comunicazione e reportage di progetti nazionali e internazionali. Attualmente coordina progetti di ECG e di inclusione e coesione sociale in Italia e in Europa.

Cooperazione internazionale

Antonio Dell’Atti

Antonio Dell’Atti

Project manager

Co-founder e Strategy and Operations Director @Project School. Project Manager con oltre 10 anni di esperienza su progetti legati a innovazione, inclusione sociale e lavorativa, autoimprenditorialità. Già responsabile di FabriQ, incubatore d’innovazione sociale del Comune di Milano, e coordinatore del ‘Vivaio delle Idee’, spazio fisico inserito nel Padiglione Italia di EXPO 2015. Attualmente membro del Consiglio di Indirizzo di EMiT Feltrinelli, e EU Programme Manager per Consorzio Comunità Brianza.

Luigi Della Sala

Luigi Della Sala

Scrittore e progettista

Co-founder e Creative Director @Project School. Creatore, scrittore e manager di progetti finanziati dalla Commissione Europea con più di 10 anni esperienza nella collaborazione con aziende e associazioni per il design e la realizzazione di progetti di impatto reale su persone e comunità. Come progettista europeo è stato Head of Operations per lo European Crowdfunding Network (ECN) e Project Manager per lo European Confederation of SMEs Association (CEA-PME). Fondatore di Tree Agency, con cui si occupa della comunicazione di diversi progetti europei.

Chiara Lévêque

Chiara Lévêque

Account executive

Senior Account Executive di Aragorn, consulente nel settore non profit specializzata in progettazione sociale, fondazioni nazionali e internazionali, capacity building, M&V e strategie di corporate philanthropy. Insegna grant writing presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.

Silvia Favaron

Silvia Favaron

Consulente M&V

Consulente Senior in M&V, con esperienza acquisita in molteplici progetti gestiti da ONG, Agenzie Nazioni Unite e Associazioni in Europa, Africa, America Latina ed Asia. Formatrice e docente nel Master in Cooperazione e Sviluppo IUSS Pavia. Valutatrice professionista, Auditor qualità certificato ISO 9001:2015.

Paolo Violini

Paolo Violini

Agrotecnico

Agrotecnico di formazione, ha operato con varie funzioni e responsabilità nella direzione e coordinamento di progetti di sviluppo agricolo e rurale in Centro e Sud America, Africa e Balcani, sia con imprese private che con ONG. Docente della Scuola COSPE.

Andrea Stroppiana

Andrea Stroppiana

Valutatore e formatore

Valutatore e formatore per l’Unione Europea e per alcune Agenzie delle Nazioni Unite, è docente all’Università La Sapienza di Roma ed in diversi Master Nazionali ed Internazionali. Autore del libro “Progettare in contesti difficili”.

Lodovico Mariani

Lodovico Mariani

Esperto in cooperazione internazionale e contesti di emergenza

Laureato in Scienze Politiche, da quindici anni lavora in situazioni di crisi e in aree di conflitto come Afghanistan, Pakistan, Libano, Sud Sudan, Iraq, Sri Lanka e Filippine. Attualmente lavora come Desk Programme Iraq presso Un Ponte Per. Ha forti esperienze di management sia sul campo che negli Headquarters di ONG e nell’ambito formativo. Ha lavorato come Coordinatore Supporto Operativo e Formazione presso INTERSOS, per cui ha anche ricoperto il ruolo di Country Representative e Area Administrator in Asia e in Medio Oriente. Inoltre, è stato Finance and Administration Director presso Amref Health Africa Italia.

Luisa Del Turco

Luisa Del Turco

Consulente internazionale politiche di genere

Da oltre 20 anni svolge attività di formazione e advocacy e consulenza in Gestione dei conflitti e Interventi di pace, collaborando con Università, Centri di ricerca e Organizzazioni non-profit.

Dal 2014 è Direttrice di Centro Studi Difesa Civile-APS. Esperta Donne, Pace e Sicurezza è iscritta al roster di esperti dedicatodel MAECI, ed ha contribuito attivamente alla definizione delle politiche nazionali in materia.

E’ autrice di articoli e saggi su tematiche legate alla Pace e alla Sicurezza internazionali e all’approccio di genere in situazioni di conflitto e post-conflitto. Vai al profilo completo.

Simone Castello

Simone Castello

S. G. di Fondazione Mazzola

Segretario Generale di Fondazione Mazzola e founding member di Sport for Inclusion Network,
community che promuove una nuova modalità di collaborazione tra fondazioni e
altre organizzazioni del Terzo Settore e del mondo dello sport, lavora come philanthropy advisor
per privati, fondazioni, imprese e come consulente per non profit operative. È esperto in processi
di pianificazione organizzativa e strategica, grantmaking, progettazione, capacity building e
valutazione. Professore a contratto dell’Università Cattolica di Milano, dove gestisce il laboratorio
«Theory of Change e Valutazione Impatto» presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, è
docente per numerosi enti di formazione e autore di diverse pubblicazioni sui temi della
filantropia strategica e co-autore del manuale “Filantropia 2.0, istruzioni per l’uso. Dalle buone
intenzioni ai grandi risultati”
edito da Franco Angeli, 2021.

Diego Battistessa

Diego Battistessa

Coordinatore accademico e esperto in cooperazione internazionale

Autore del libro “Vorrei fare il cooperante. Come trasformare un sogno in una professione” ed esperto di cooperazione internazionale con 10 anni di esperienza sia teorica che operativa sul terreno. Consulente internazionale per ONG, ONU, Università e Imprese private, abbina l’attività di formazione e di analisi a quella giornalistica (El Pais, Il Fatto Quotidiano, Le Iene, tra gli altri). Latinoamericanista specializzato in Diritti Umani e Migrazioni, conta anche con esperienze di cooperazione in Asia, Africa e Europa. Più info su www.diegobattistessa.com.

ICT e tecnologie per il sociale

Paolo Landoni

Paolo Landoni

Professore

Professore al Politecnico di Torino. Insegna innovazione e imprenditoria per MBA e corsi esecutivi ad hoc in diverse Business School dove dirige due Master post-laurea. Il suo campo di ricerca è quello dell’innovazione e imprenditoria con un focus particolare sull’innovazione sociale, sostenibilità, business etico e resposabilità sociale d’impresa. Tiene in considerazione sia l’ambito profit che il no-profit e le organizzazioni ibride. Ha pubblicato 7 libri e diversi articoli, è in particolare autore di un libro e diverse pubblicaioni scientifiche a tema Project management in progetti sullo sviluppo internazionale. e’ attivo inoltre come consulente per aziende, organizzazioni no-profit e istituzioni governative per strategie innovative

Francesca de Filippi

Francesca de Filippi

Architetto

Professoressa, architetto e direttrice del Centro di ricerca e documentazione di tecnologie, architettura e città in paesi in via di sviluppo per il Politecnico di Torino. Si è occupata per diversi anni di collaborative mapping per l’inclusione sociale e la partecipazione comunitaria nei processi di rigenrazione urbana.

Paolo Palmerini

Paolo Palmerini

Gnucoop

E’ esperto di IT, sviluppo, gestione di organizzazioni complesse. Dal 2018 è Programme Manager presso Gnucoop, una cooperativa per lo sviluppo di soluzioni software per l’innovazione sociale. E’ stato Direttore di CIAI, una ONG Italiana che lavora sui diritti dell’infanzia in 13 paesi. Ha lavorato come Programme Specialist su Informazione e Comunicazione all’UNESCO, presso l’ufficio di Rabat per il cluster del Maghreb e collaborato con diverse ONG Italiane e internazionali. Ha svolto attività di ricerca presso il CNR su sistemi di calcolo ad alte prestazioni e data mining. Ha lavorato e vissuto in Europa, Stati Uniti, Africa occidentale e Nord Africa, Asia Meridionale. Ha un dottorato in Computer Science e una Laurea in Fisica.

Andrea Bertolazzi

Andrea Bertolazzi

Gnucoop

Presidente di Gnucoop Soc. Coop. Sistemista informatico e formatore. Inizia la sua carriera da informatico come libero professionista. Appassionato di Software Libero, fondatore del Linux User Group di Milano. Nel 2012 fonda Gnucoop, una software house cooperativa, con l’intento di supportare tecnologicamente, attraverso l’uso del software libero, gli enti del terzo settore, con uno specifico riferimento alla Cooperazione Internazionale. Dal 2016 è il Presidente di Gnucoop Società Cooperativa. Si occupa di gestione progetti, amministrazione, e sistemistica, formazione. Ha lavorato come amministratore di sistemi per i progetti UNHCR e come coordinatore dell’ufficio progetti fin dalla fondazione di Gnucoop.

Fabio Natali

Fabio Natali

Software engineer

Fabio lavora a Londra come consulente di sicurezza dati e informazioni e architetto software. I suoi interessi risiedono nel convergere di temi come la tecnologia, l’etica e la politica. In quanto consulente di sicurezza dati ha lavorato e dato supporto a giornalisti, attivisti e organizzazioni per i diritti umani nel Regno Unito e all’estero. È co-fondatore e direttore di Reckon Digital, una software house londinese che crea soluzioni e offre consulenze nei campi dell’intelligenza artificiale, innovazione e sicurezza dati. Ha lavorato come consulente per le Nazioni Unite ed è insegnante di Data Science e Big Data Analytics alla ESCP ( École Supérieur de Commerce).

Dan McQuillan

Dan McQuillan

Direttore della comunicazione

Dopo il dottorato in fisica sperimentale delle particelle ha fondato Multikulti, un sito multilingue gestito dai propri utenti per richiedenti asilo e rifugiati. In quanto direttore della comunicazione on-line per Amnesty ha diretto la delegazione per il primo Internet Governance Forum delle Nazioni Unite. Ha co-fondato il Social Innovation Camp, che ha permesso di far incontrare idee, persone e strumenti digitali per arrivare a risolvere diversi problemi sociali (operativo in Georgia, Armenia e Kyrgyzstan). Opera inoltre nel campo degli studi sulla cittadinanza, ha infatti co-fondato Science for Change Kosovo. Attualemnte è impeganto come insegnante di Creative & Social Computing a Goldsmith, University of London. Tra le sue pubblicazioni più recenti vediamo Algorithmic States of Exception.

Georges L. J. Labrèche

Georges L. J. Labrèche

Ingegnere spacecraft operations

Georges è uno Spacecraft Operations Engineer per la ESA (European Space Agency) che lavora con il team di controllo volo OPS-SAT all’ESOC di Darmstadt, Germania. In quanto sperimentatore OPS-SAT ha testato molti prototipi di intelligenza artificiale dotata di machine learning appositamente pensato per operazioni in orbita autonome. Partendo da questa esperienza ha fondato Tanagra Space, una compagnia che offre consulenza e sviluppo di infrastrutture nel settore dell’IA finalizzata a future missioni spaziali. È inoltre fondatore di Open Data Kosovo, un’organizzazione incentrata su tecnologia per so sviluppo della cittadinanza attiva, responasbilità civile e trasparenza governativa. Ha un dottorato in Software Engineering all’università di Ottawa, Canada, un master in Affari Esteri all New School di New York e un master in Spacecraft Design alla Luleå University of Technology’s Space Campus a Kiruna, Svezia.

Gianluca Iazzolino

Gianluca Iazzolino

Esperto di ICT4D e finanza digitale

Ricercatore al Fiorz Lalji Center for Africa ed è affiliato con il dipartimento di sviluppo internazionale della London School of Economics and Political Science. Il settore di suo interesse sono le ICT, la finanza digitale e l’economia informale concentrandosi sulla relazione tra innovazione tecnologica, dinamiche di potere e processi di inclusione/esclusione. Ha partecipato a lavori sul campo in Kenya, Uganda e Somalia, collaborato con ONG in Senegal, Burkina Faso e Niger. Ha fatto da consulente in inclusione nella finanza digitale allo UNCDF, FSD Kenya, FAO Somalia e il Rift Valley Institute. Ha un dottorato al CAS con tesi sulle reti transnazionali tra Kenya, Uganda e Somalia. Prima del dottorato lavorava come giornalista freelance in Africa, centro e sud America, Medioriente, Russia e India.

Josh Harvey

Josh Harvey

Esperto in innovazione sociale

Esperto in innovazione sociale, è stato a capo dell’Innovation Lab Kosovo per l’UNICEF e parte di un collettivo di altri laboratori interni a UNICEF per reimmaginare il lavoro dell’organizzazione e dei partners. In questo ruolo ha supervisionato lo sviluppo di prodotti che connettessero diritti a conoscenza e opportunità, permettendo l’ottenimento e l’analisi di dati in tempo reale, in modo distribuito e su larga scala. Al momento è occupato come Director of Research per Care.

Stuart Campo

Stuart Campo

Esperto in innovazione tecnologica

Ricercatore per il Signal Program su Human Security and Technology alla Harvard Humanitarian Initiative (HHI) della Harvard T.H. Chan School of Public Health. In questa sede, supporta ricerche traseversali su tecnologia, standard ed etica umanitaria. In precedenza è stato Senior Innovation Deployment Specialist con l’UNICEF’s Global Innovation Center. Durante questa sua operatività all’UNICEF, Stuart si è occupato di progetti in Kenya, Madagascar, e Sud Sudan, suportando lo sviluppo e l’attivazione di iniziative per l’innovazione tecnologica e sociale in oltre 35 paesi

Giuliano Ramat

Giuliano Ramat

Esperto GIS

Laureato in Scienze Forestali, completa la sua formazione con il Master in Geomatica e Valutazione delle risorse Naturali presso lo IAO di Firenze con cui lavora dal 2000 al 2005 dopo un’esperienza come fotointerprete per il progetto FAO-AFRICOVER in Kenya. Ha ricoperto ruoli di coordinatore progetto in Algeria, Afghanistan, Pakistan e di esperto GIS in Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Somaliland e Cipro all’interno di incarichi per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ONG e consorzi privati.

Ha maturato una vasta esperienza di docenza su GIS, Telerilevamento e raccolta dati in campo nel quadro di Master universitari, progetti di cooperazione internazionale in Asia ed Africa, e curando sia l’organizzazione che la realizzazione di numerosi cicli di formazione online usando principalmente tecnologie Open Source al fine di assicurare una completa sostenibilità delle tecniche adottate.

Maurizio Foderà

Maurizio Foderà

Esperto topografo

Laureato Topografo esperto dal 1995, svolge la libera professione come Professional Land Surveyor and GIS Consultant e ha realizzato molti GIS e webGIS per enti pubblici e privati. Da alcuni anni si occupa di formazione in corsi GIS per aziende private, Istituti Tecnici Superiori, per AGIT e per ONG 2.0.

Paola Fava

Paola Fava

esperta di MHealth e ICT4D

Co-founder di Jenga Lab, con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di progetti in paesi del Sud del mondo su temi quali mhealth e ICT4D. Il suo background è sia tecnico (Ingegneria Biomedica) che sociale (Cooperazione Internazionale).

Coaching

Adriana De Pasquale

Adriana De Pasquale

Consulente risorse umane

Laureata in lingue e letterature straniere, ha integrato la formazione universitaria con un Master in Counseling con approccio umanistico gestaltico (2001 – ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) e un Master in Business Coaching.

Ha maturato una esperienza aziendale pluriventennale, di cui 10 anni nel Gruppo Finmeccanica, nella Direzione della Risorse Umane, responsabile per la progettazione e realizzazione di percorsi di formazione e sviluppo di comportamenti organizzativi e manageriali basati sulla valorizzazione del potenziale, sui temi di Comunicazione, Formazione e Sviluppo Risorse Umane, Innovazione, Change & Knowledge Management, all’interno dei quali il coaching ed il coaching approach sono stati alla base del processo.

Dal 2009 svolge attività di consulenza, Corporate e Executive Coaching, formazione, per grandi aziende. Da febbraio 2021 è faculty member di Inside Coaching School.

Barbara Toffolo

Barbara Toffolo

Direttrice risorse umane

Dopo un’esperienza nel mondo accademico, come ricercatrice e professoressa a contratto si è rivolta alle organizzazioni per integrare nuove esperienze e apprendimenti. Qui ha avuto l’opportunità di sperimentarsi in diversi ruoli, sia a livello nazionale sia internazionale, all’interno dell’area Risorse Umane dalla Formazione, allo Sviluppo, all’Organizzazione, approdando infine all’incarico di Direttore Risorse Umane. L’impegno nei progetti di sviluppo, di change management e più in generale a servizio dell’empowerment organizzativo ha caratterizzato la sua esperienza sia aziendale sia consulenziale.

Attualmente è impegnata in programmi di Innovation process & management, Brand & Cultural reshaping, Coaching & Personal Development trasversalmente nel settore profit e nel Terzo Settore. Da sempre appassionata di tematiche quali la “cura”, l’apprendimento e l’evoluzione di individui e gruppi a cui dedica attività di studio e ricerca in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano. Negli anni ha sviluppato competenze ed esperienze come Assessor Professionale, Counselor (scuola triennale di Counseling Psicosocioanalitico) certificata Assocounseling e coach con credenziali ICF (International Coaching Federation).

Rossella Trimarchi

Rossella Trimarchi

Esperta risorse umane

È faculty member di Inside Coaching School. Ha oltre 30 di esperienza HR nello sviluppo del potenziale umano e manageriale, maturati nella Divisione Private del principale Gruppo Bancario Italiano, ove ha introdotto il coaching come servizio interno dedicato a Talent, Manager e Executive. Attraverso l’International Coaching Federation (ICF), ha partecipato a  progetti di empowerment in favore di numerose organizzazioni del terzo settore. Ritiene che il coaching sia un acceleratore  per #fareaccaderecosedesiderate.

Monica Vitamore

Monica Vitamore

Esperta risorse umane

Da Oltre 25 anni si dedica alla crescita di persone e organizzazioni con metodo, passione e innovazione, guidata dal desiderio di facilitare efficaci processi di empowerment.

Ha collaborato con clienti diversi per cultura organizzativa e settore di business, aziende multinazionali, nazionali e pubblica amministrazione, per lo sviluppo di manager, leader e team. Dal 2008 è coach con credenziali ICF e ha partecipato a progetti di corporate coaching per executive, manager e key resource, si è inoltre occupata della formazione di manager coach in diverse organizzazioni.

È faculty member di Inside Coaching School. Collabora con l’Università Luiss di Roma e con 24ore Business School come docente sui temi delle soft skill nei master e percorsi universitari. Laureata in Scienze Politiche alla LUISS, ha conseguito il master in Corporate Coaching ed è trainer iscritto al registro dei formatori professionisti di AIF.

Antonella Romano

Antonella Romano

Consulente risorse umane

Laureata in Scienze Politiche alla Luiss di Roma ha arricchito la sua formazione con un Master di specializzazione in Corporate Coaching e la certificazione Human Element Phase 1 Firo Program. Ha partecipato a progetti di corporate coaching per executive, manager e key resource, si è inoltre occupata della formazione di manager coach in diverse organizzazioni.

Ha costruito la sua esperienza professionale lavorando per oltre vent’anni in differenti società di consulenza come Project Leader per aziende nazionali, multinazionali e pubblica amministrazione.

Faculty member di Inside Coaching School. È inoltre docente dal 2012 nei Master della 24ore Business School sui temi delle soft skill, competenze manageriali e selezione. Dal 2015 docente alla LUISS nel progetto “Skill a bus”. Dal 2008 è coach con credenziali ICF ed è trainer iscritto al registro dei formatori professionisti di AIF.

Lorella Moro

Lorella Moro

Esperta risorse umane

Precorritrice del Coaching in Italia, nel 2000 ha co-fondato la prima Coaching Training School accreditata presso l’ICF formando i primi coach italiani e contribuendo allo sviluppo del coaching in Italia. Ha lavorato in azienda in ambito HR e in società di consulenza internazionali. Nel 2008 ha fondato Inside realtà specializzata nella trasformazione organizzativa e nella realizzazione di percorsi di sviluppo del capitale umano e nel 2017 Inside Coaching School che propone percorsi di coaching per nuovi coach, coach esperti e manager.

Paolo Romagnoli

Paolo Romagnoli

Consulente risorse umane

Laurea tecnica in Agraria, Master triennale in Counseling e sviluppo organizzativo presso Ariele (Associazione Italiana di Psicosocionalisi). Professional Counselor certificato presso Assocounseling. Percorso di Coaching presso Inside Coaching School di cui è fellow member. Volontario internazionale nei primi anni ’90 in Africa. Impegnato nella stessa ONG come responsabile selezione e formazione risorse umane da dipendente per 27 anni e ora da consulente.