L’impatto social(e) delle campagne di comunicazione – webinar gratuito

Comunicazione social

Mercoledì 13 marzo 2024, ore 18

Comunicazione e marketing digitale si confermano tra le professioni più richieste sul mercato. Lo raccontava il documento LinkedIn jobs on the rise, 2018-2022 (dove Marketing e Comunicazione occupavano la quarta posizione), lo conferma il Future of Jobs report del World Economic Forum, che segnala in crescita, per il 2023-2027, il Digital Marketing & Communication.

La comunicazione, lo sappiamo, gioca un ruolo centrale anche e soprattutto per ONG ed enti sociali, perché permette di fidelizzare i propri utenti e coinvolgere alla propria causa la community di riferimento.

Per questo, nel percorso di avvicinamento alla terza edizione del corso “No Profit Sì Social – corso di comunicazione sociale”, abbiamo organizzato un webinar per indagare come si costruisce, di che strumenti ha bisogno, come cresce e quali difficoltà incontra una campagna di comunicazione che impatta realmente sulla società.

Le campagne di comunicazione

Dopo l’intervento introduttivo di Silvia Stilli, portavoce AOI (Associazione Ong Italiane), verranno presentate tre campagne di comunicazione a impatto sociale, direttamente dai protagonisti.

Nino Santomartino, vicepresidente Focsiv, vicepresidente vicario dell’AOI e direttore creativo di Idea Comunicazione racconterà la campagna 070, lanciata con l’obiettivo di coinvolgere le migliori competenze della società civile per rilanciare la cooperazione internazionale per lo sviluppo e chiedere l’adozione di una norma di legge che destini lo 0,70% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo.

Paolo Ferrara, direttore generale della Fondazione Terres des Hommes Italia parlerà di Indifesa, lanciata in occasione della prima Giornata Mondiale delle Bambine, proclamata dall’ONU per l’11 ottobre 2012. L’obiettivo della campagna è garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione da violenza, discriminazione e abusi.

Paola Arcari, consigliera dell’associazione ADL a Zavidovici, insieme a Camilla e Ciarli, di Adoratorio Studio, ci farà scoprire “Brescia + Gentile”, una campagna comunicativa volta a sensibilizzare e informare la cittadinanza sui diritti delle persone LGBTQIA+, nell’alveo di un progetto promosso da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni. L’obiettivo è far crescere il concetto di una città che offra luoghi sicuri e accoglienti in cui le persone possano sentirsi libere di esprimersi e di essere sé stesse.

Al termine del webinar sarà presentata in anteprima la nuova edizione del percorso di alta formazione No profit Si social, Comunicazione digitale integrata per il terzo settore in partenza ad aprile.

I relatori:

Nino Santomartino

Idea Comunicazione

Paolo Ferrara

Terres des Hommes Italia

Camilla e Ciarli

Adoratorio Studio

Partecipa al webinar gratuito “L’impatto social(e) delle campagne di comunicazione

Mercoledì 13 Marzo alle ore 18.00

Related Articles