Open Lesson | Amministrazione e Rendicontazione per la Cooperazione Internazionale

L’incontro si è tenuto martedì 13 settembre — 18:00-19:00
In diretta online.

Guarda la registrazione qui.

Di cosa abbiamo parlato

Una vera e propria lezione introduttiva sul tema dell’Amministrazione di progetto, in ambito di Cooperazione Internazionale. Insieme scopriremo quali sono le conoscenze e le competenze richieste per la professione di amministratore/amministratrice nella cooperazione e risponderemo a eventuali dubbi o domande dei partecipanti.

L’evento è occasione di presentazione di due corsi formativi sul tema, che possono essere fruiti insieme o separatamente:

A chi è rivolta la lezione aperta?

A chi si avvicina alla cooperazione internazionale in maniera professionale e vuole apprendere competenze base e avanzate di amministrazione di progetto. A chi lavora già nel settore ma cerca un corso di aggiornamento o a chi vuole cambiare settore di appartenenza.

Ottimo anche per studenti universitari o lavoratori di associazioni, ong o altri enti non profit, così come coloro che dopo aver sviluppato un’intera carriera nel “for profit”, sentono di poter contribuire in qualità di consulenti nel settore della cooperazione.

Perché questo tema dovrebbe interessarti

Una buona gestione amministrativa è un’azione imprescindibile per il successo di un progetto di cooperazione e proprio per questa sua imprescindibilità, quella dell’amministratore di progetto è una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro!

L’ultima ricerca svolta dall’Osservatorio Job4good sulle professioni maggiormente ricercate nel Terzo Settore negli anni 2020 e 2021 mostra, nel 2021, un raddoppio di richieste di personale in ruoli amministrativi (che rappresentano un 15% degli annunci di lavoro pubblicati su Job4good).
In particolare, nella classifica delle categorie professionali più richieste su Job4Good, quella dell'”Amministrazione” è al secondo posto con un aumento di richieste del 107% dal 2020 al 2021. La figura più specifica di “Contabilità e finanza” si attesta invece al 6° posto, con un aumento di richieste del 75%.

Alla luce di questi dati, possiamo quindi dire che acquisire competenze in ambito di Amministrazione di Progetto è un’ottima scelta per tutti coloro che desiderano lavorare nel campo della Cooperazione Internazionale.

Come partecipare?

Guarda la registrazione qui.

Scarica le slide qui sotto:

L’incontro è realizzato da Scuola Cospe, in collaborazione con ImpactSkills.

Leggi anche