1. Titolare del Trattamento dei Dati
Titolare del trattamento è ImpactSkills srl, con sede in via Vela 42, 10128 Torino
2. Oggetto
La presente informativa è fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”) e riguarda i Dati Personali forniti dalle persone fisiche per accedere ai servizi offerti dalla piattaforma impactskills.it (“Impact Skills o la “Piattaforma”).
3. Quali tipi di dati personali trattiamo
a. Dati forniti in fase di registrazione
- Nome e cognome
- Indirizzo e-mail
- Dati eventualmente forniti nella sezione “Biografia”
b. Dati forniti in caso di richiesta di informazioni o contatto
- Nome e cognome
- Indirizzo e-mail
- Dati eventualmente forniti nella comunicazione al Titolare
c. Dati di navigazione
I sistemi informatici acquisiscono, nel corso dell’utilizzo della piattaforma e per il suo normale utilizzo, dati che per loro natura non hanno funzione identificativa, ma che potrebbero assumerla in limitati casi qualora elaborati od associati a dati in possesso di soggetti terzi. Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli indirizzi IP, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, come ad esempio l’orario delle richieste, le caratteristiche del dispositivo utilizzato, le dimensioni dei file scambiati o altre tipologie di informazioni. Si tratta di dati anonimi o aggregati che ordinariamente non permettono la vostra identificabilità e servono per identificare anomalie e problematiche. Il sito utilizza anche cookies tecnici ed analitici, implementati secondo le previsioni normative in vigore. Per maggiori dettagli si rimanda alla Cookie Policy.
d. Dati forniti nel corso del servizio
Utilizzando il nostro servizio l’Utente potrebbe comunicare dati personali di terzi o condividere documenti contenenti dati personali di terzi. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante la compilazione del Questionario e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi. L’Utente si assume altresì la responsabilità della veridicità dei Dati e delle informazioni fornite nella compilazione del Questionario e nella registrazione al servizio. Nel corso del servizio l’Utente potrebbe conferire particolari categorie di dati ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento, come ad esempio le proprie opinioni politiche. Tali dati saranno trattati solo ove conferiti dall’Utente esprimendo un consenso esplicito o se resi manifestamente pubblici all’interno del profilo dell’Utente.
4. Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del Progetto (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
5. Luogo del trattamento
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Titolare.
6. Conservazione
I dati personali saranno conservati solo e soltanto per le necessità legate a ciascuna delle finalità indicate nel relativo paragrafo e nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento. Potremmo necessitare dei tuoi dati per difendere i nostri diritti o quelli degli Utenti, nonché per rispettare gli obblighi di mantenimento delle scritture contabili. Pertanto, conserviamo questi dati per tutto il tempo necessario e comunque non oltre il massimo di 10 anni. Conserviamo inoltre i dati degli Utenti ogni qual volta ci sia richiesto dalla legge o da un ordine delle autorità pubbliche. Conserviamo i dati per finalità marketing per due anni dall’ultimo contatto commerciale. È fatta salva la possibilità per l’Utente di revocare il consenso in qualunque momento.
7. Finalità del trattamento e base legale
Di seguito ti indichiamo ai sensi dell’art. 6 del GDPR le finalità e la base giuridica connessa con il trattamento dei tuoi Dati
Finalità | Base legale | Spiegazione |
Registrazione e autenticazione | Adempimento del contratto | Trattiamo i tuoi i dati al fine di permetterti di registrarti e successivamente, accedere alla tua pagina personale nonché alla community della Piattaforma |
Utilizzo del sito | Adempimento del contratto | Trattiamo i tuoi dati al fine di poterti permettere di utilizzare i contenuti che hai acquistato nonché alla community della Piattaforma |
Gestione dei pagamenti | Adempimento del contratto | Al fine di permettere la conclusione del contratto potremmo conoscere i tuoi dati relativi agli strumenti di pagamento o relativi al pagamento effettuato. |
Memorizzazione dei tuoi dati di pagamento | Consenso | Potremmo chiederti di salvare i tuoi dati per permetterti di velocizzare le procedure di acquisto. Senza consenso non salveremo nulla. |
Comunicazione dei dati a terzi | Consenso | Se ci autorizzi, potremmo comunicare i tuoi dati a terzi e partner commerciali per attività di natura commerciale. |
Newsletter e marketing diretto | Consenso | Ti invieremo mail per aggiornarti sui nostri prodotti o servizi qualora tu ti sia iscritto alla piattaforma ovvero abbia scelto di condividere i tuoi dati con noi. In questo modo ti aiuteremo a rimanere aggiornato su nuovi prodotti o servizi. Le nostre e-mail non saranno frequenti né invasive ed hai l’opportunità in qualsiasi momento di opporti al trattamento. |
Conservazione scritture contabili e documenti di pagamento/acquisto | Obblighi legali | Conserveremo i tuoi dati per finalità amministrativo contabili e potremmo dover condividere tali dati con personale di società da noi controllate o controllanti. |
Manutenzione e miglioramento del servizio | Legittimo interesse | Riduciamo al minimo le possibilità di accesso a dati personali nel caso di interventi sulle nostre piattaforme; qualora le necessità tecniche ce lo impongano, poniamo in atto tutte le cautele tecniche e legali necessarie al rispetto dei tuoi interessi. |
Gestione degli ordini e organizzazione dell’ufficio dei tutor/responsabili dei corsi | Legittimo interesse | Utilizziamo il più possibile dati anonimi ed aggregati per ogni forma di pianificazione gestionale dell’attività dei corsi, ma potremmo necessitare di utilizzare anche tuoi dati personali, che rimarranno comunque utilizzati soltanto da noi e con ogni cautela legale e tecnica necessaria. |
Miglioramento e personalizzazione della vostra esperienza | Legittimo interesse | Utilizziamo il più possibile dati anonimi ed aggregati per ogni forma di pianificazione logistica e gestionale, ma potremmo necessitare di utilizzare anche tuoi dati personali, che rimarranno comunque utilizzati soltanto da noi e con ogni cautela legale e tecnica necessaria. |
Rilevare o impedire attività fraudolente | Obbligo legale e legittimo interesse | Potremmo aver bisogno di trattare i tuoi dati personali nel caso di contrasto ad attacchi di terzi ai nostri sistemi informatici o al nostro sito. |
Ottemperanza ad ordini dell’autorità giudiziaria o altra autorità pubblica | Obbligo legale | Potremmo dover fornire i tuoi Dati ad autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche in forza di obblighi di legge o richieste espresse. |
Il Titolare si riserva inoltre di trattare i dati per finalità di ricerca scientifica e/o statistica, adottando tutte le garanzie a tutela dell’Utente previste dal Regolamento, ivi compresi meccanismi per anonimizzare o pseudonimizzare i dati personali trattati. Il conferimento dei dati per l’utilizzo del servizio è necessario alla conclusione del contratto. In assenza dei dati richiesti non saremo in grado di fornirti le funzionalità della nostra piattaforma. La fornitura di un documento d’identità per finalità di riconoscimento non è obbligatoria; tuttavia, in assenza di altre modalità di riconoscimento dell’identità del registrante, potremmo non essere in grado di permetterti l’accesso al servizio. Il consenso per le ulteriori finalità, quali ad esempio la comunicazione a terzi, è facoltativa e non comporta nessuna conseguenza negativa per la tua esperienza di utente. Ti ricordiamo però che acconsentire a queste finalità ci permette di crescere e fornirti servizi migliori e meno costosi.
7.1 Community
Il servizio include la possibilità per la piattaforma di suggerire amicizie e collegamenti agli Utenti, nonché la creazione di una community di corsisti/docenti, nella quale vengono caricati i materiali del corso ma altresì si favorisce lo scambio tra i discenti e tra i discenti e i docenti.
All’interno della Community potresti comunicare a Noi o ad altri i tuoi dati personali, i quali si intenderanno liberamente conferiti.
8. A chi comunichiamo i dati personali
Comunichiamo i dati ai nostri fornitori per le necessità di fornitura del servizio, che agiscono in qualità di titolare autonomi o responsabili del trattamento. Tra fornitori sono inclusi partner di consegna, aziende informatiche, consulenti legali, società di elaborazione pagamenti, società di marketing e di analisi (quali ad esempio PayPal per la gestione dei servizi di pagamento e MailChimp per la gestione delle newsletter.) L’elenco dei Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 GDPR potrà essere richiesto in ogni momento al Titolare del trattamento.
9. Trasferimento dei dati verso paesi terzi
Il trasferimento verso paesi estranei allo Spazio Economico Europeo avviene secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.
10. Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, il Titolare potrebbe fornire all’Utente delle informazioni aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici che richiedono la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
11. Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
Hai il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che ti riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrà chiedere l’accesso (art. 15 Regolamento), la rettifica (art. 16 Regolamento), la cancellazione (art. 17 Regolamento), la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, di ottenere la portabilità dei dati che ti riguardano nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento, nonché proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali). Hai altresì diritto di revocare il suo consenso in un qualsiasi momento, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento; si specifica che la revoca del consenso non pregiudica in ogni caso la liceità del trattamento basato sul consenso precedente alla revoca. Puoi formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei tuoi dati ex art. 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la tua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Tuoi interessi, diritti e libertà. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo: info@impactskills.it
12. Modifiche alla presente privacy policy
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento previa comunicazione agli Utenti da effettuarsi tramite e-mail all’indirizzo fornito. L’Utente è tenuto a comunicare al Titolare del trattamento la mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy e può richiedere allo stesso tempo la cancellazione dei propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Aggiornato in data 25 Luglio 2022