Presidente di Gnucoop Soc. Coop. Sistemista informatico e formatore. Inizia la sua carriera da informatico come libero professionista. Appassionato di Software Libero, fondatore del Linux User…
Questo modulo fa parte del percorso
No Code 4 Good
COSA IMPARERAI
- Creazione di una componente di gestione dei pagamenti in un sito web creato con wordpress.
- Gestione della transazione tramite diverse piattaforme: Woocommerce, Paypal, Stripe, Satispay
DOCENTI
DESCRIZIONE
Sempre più la maggioranza degli enti, che siano associazioni non profit ma anche imprese, start up o negozi hanno bisogno di vendere i propri prodotti o servizi online. La pandemia di Covid ha ulteriormente acuito questa necessità rendendo spesso impossibile commercializzare i proprio prodotti o erogare i propri servizi in modo tradizionale. Per questo i siti di e-commerce nelle più svariate forme sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni
Il modulo fornisce le basi per strutturate siti di e-commerce con servizi di wordpress e utilizzare alcune delle piattaforme di pagamento maggiormente diffuse in Italia .
A CHI SI RIVOLGE QUESTO MODULO
Il modulo si rivolge a persone già impiegate presso ONG e ETS con mansioni tecniche che vogliano ampliare le proprie competenze per aumentare il grado di autonomia nell’individuazione di soluzioni IT per la propria organizzazione, ma si rivolge anche a persone che vogliano inserirsi nell’organico di una ONG e un ETS con un profilo tecnico IT, essendo in grado di proporre autonomamente delle soluzioni efficaci senza dover acquisire un profilo da programmatore.
CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?
Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso per poter svolgere le esercitazioni intrasessione.
Il modulo è composto da 4 sessioni di due ore ciascuna e un laboratorio finale di tre ore. Oltre alle 11 ore di lezione, è richiesto un impegno di circa 10 ore per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di gruppo da svolgersi a casa e per approfondimenti individuali.
PROGRAMMA
- Introduzione alle piattaforme di e-commerce, architettura generale e componenti principali
- Analisi di alcuni esempi di piattaforme
- Plugin e strumenti dedicati
- Creazione di un e-commerce con wordpress: installazione e configurazione
- Gestione delle varie componenti
- Personalizzazione.
- Creazione di un negozio virtuale con shopify
- Acquisto del servizio, configurazione e personalizzazione
- Gestione dei principali sistemi di pagamento come paypal, stripe, satispay
- Inserimento del sistema nella piattaforma di ecommerce
- Gestione delle transazioni
(Sessione intensiva di tre ore per mettere in pratica le competenze acquisite)
- Creazione di un sito con woocommerce
- Gestione del sistema di pagamento con paypal
Il corso è promosso in collaborazione con
