Affronto dei principi del web design e della costruzione di WebApp mobile utilizzando semplici software predisposti. Conoscenza dei layout web più efficaci, sia per mobile che per desktop, e progettazione di siti web ottimizzando i tempi grazie agli strumenti low e no code. Nello specifico:
Conoscenza d’uso dei programmi: Miro, Figjam, Glide, Squarespace e Cardd – per la progettazione web
Progettare e creare pagine web e landing page, ottimizzandone la struttura
Sviluppare applicazioni mobile con Glide
Creare e ottimizzare immagini per il web
Conoscenza d’uso di WordPress per creare e gestirne i contenuti (come articoli e pagine)
Conoscenza avanzata di WordPress per creare siti web da zero: configurane l’aspetto, il menu, estenderne funzionalità con plugins e Widgets
Conoscenza base del plugin WordPress: ThemeForest
Creare app Canvas
Automatizzare processi con Power Automate
DOCENTI
Alessandro Paparella
Techsoup
Consulente informatico con esperienze ERP, Business Intelligence e gestione di progetti di sviluppo software. Appassionato delle nuove tecnologie e di tutto ciò che riguarda l’automazione…
E’ esperto di IT, sviluppo, gestione di organizzazioni complesse. Dal 2018 è Programme Manager presso Gnucoop, una cooperativa per lo sviluppo di soluzioni software per…
Presidente di Gnucoop Soc. Coop. Sistemista informatico e formatore. Inizia la sua carriera da informatico come libero professionista. Appassionato di Software Libero, fondatore del Linux User…
È laureato in Digital Communication Design presso IAAD. Attualmente è Product Designer in Bomberos Design, dove progetta prodotti e servizi digitali. Collabora con aziende e…
In questo modulo si affronteranno i principi del Web Design e della costruzione di WebApp mobile utilizzando semplici software predisposti. Si conosceranno i layout web più efficaci, sia per mobile che per desktop, e si progetteranno siti e app ottimizzando i tempi grazie agli strumenti low-code.
Costruire pagine web in modo veloce, evitando le fasi di sviluppo, è sempre più importante per raggiungere gli obiettivi di comunicazione di un ente o di un’associazione. Ma ancora prima è fondamentale saperle progettare in modo chiaro e funzionale e con un’attenzione particolare alla user experience dell’utente. Vedremo come utilizzare il software WordPress, uno dei più diffusi strumenti per la creazione di siti web. Conoscerai Power Platform, una linea di applicazioni software di business intelligence, sviluppo di app e connettività di app.
La sezione dedicata allo studio di PowerApps e Power Automate darà l’opportunità di esplorare questa potente piattaforma per la creazione di applicazioni personalizzate, scrivendo poche righe di codice. Negli ultimi anni, la digitalizzazione e l’automazione dei processi aziendali sono diventate essenziali per le organizzazioni di ogni settore. Power Apps si pone come una soluzione all’avanguardia, consentendo a chiunque, anche senza esperienza di programmazione, di sviluppare rapidamente applicazioni personalizzate e funzionali, migliorando l’efficienza operativa e la produttività complessiva. Durante il corso impareremo a creare app interattive e connesse a diverse origini dati, personalizzeremo l’aspetto e il comportamento dell’app per automatizzare processi e interagire con i dati in modo dinamico.
Per chi frequenta il percorso in live-online: durante gli incontri live e/o tra una sessione e l’altra, sono previste esercitazioni pratiche su casi reali, da svolgersi singolarmente o in piccoli gruppi. Le esercitazioni non sono obbligatorie ma fortemente consigliate. Ogni esercitazione sarà corretta singolarmente dal docente, che invierà una valutazione scritta; quando possibile, le esercitazioni intrasessione sono analizzate in plenaria nella sessione successiva.
A CHI SI RIVOLGE QUESTO MODULO
Il modulo Modulo 2 | Web Design e Web App richiede la partecipazione al modulo 1 –Le Basi del Low Code. Non sono richieste ulteriori competenze particolari, ma è preferibile una certa dimestichezza e/o interesse nell’utilizzo di internet e una buona disponibilità di tempo per poter studiare ed effettuare le esercitazioni.
Il corso è adatto a tutti: studentə, giovanə, senior, occupatə o meno, a chi sta avviando o desidera intraprendere una carriera nel settore, che siano interessatə ad acquisire competenze digitali in ambito Low Code, spendibili subito in ambito professionale.
CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?
Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso, per poter svolgere le esercitazioni intrasessione.
18 lezioni live online di 2 ore ciascuna (una lezione a settimana) + circa 2 ore settimanali da dedicare allo studio e attività individuali ( studio delle video-pillole create dai docenti, dei materiali di approfondimento forniti, approfondimenti individuali e tempo per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti).
Oltre alle lezioni live online, questo modulo prevede materiale extra da fruire on-demand come materiale formativo preregistrato, documenti e link ad approfondimenti ed esercitazioni pratiche da svolgere in autonomia.
Lezione 13 – Introduzione all’ambiente Power Apps e all’interfaccia di sviluppo Alessandro Paparella Techsoup
In questa sessione impareremo a conoscere l’ambiente di sviluppo Power Apps e inizieremo a prendere familiarità con l’interfaccia per lo sviluppo di app.
Società Cooperativa che offre soluzioni digitali per lo sviluppo sostenibile. Realizza strumenti software, crea app, analizza dati e accompagna nella trasformazione digitale Enti del Terzo Settore, ONG, le cooperative, mondo profit.
Impresa sociale che aiuta il Non Profit a potenziare il proprio impatto con l’aiuto della tecnologia. Offre strumenti o prodotti digitali scontati o in donazione, sviluppa servizi IT personalizzati e fornisce attività di formazione.
La community nonprofit per progetti e startup a impatto sociale e ambientale. Sostiene la creazione e la promozione di progetti imprenditoriali che generano un impatto positivo.