23 Maggio - 10 Giugno 2022

Modulo 6 | Raccolta e gestione flussi di dati

Pianificare e gestire attività di raccolta dati all’interno di un’organizzazione

Current Status
Not Enrolled
Price
1500
Get Started

Questo modulo fa parte del percorso
No Code 4 Good


COSA IMPARERAI
  • Pianificare e gestire attività di raccolta dati all’interno di un’organizzazione, sia per il monitoraggio interno che per valutazioni d’impatto
  • Utilizzo di Kobotoolbox, Google Forms, Datastudio

DOCENTI
Paolo Palmerini

Paolo Palmerini

Gnucoop

E’ esperto di IT, sviluppo, gestione di organizzazioni complesse. Dal 2018 è Programme Manager presso Gnucoop, una cooperativa per lo sviluppo di soluzioni software per…

Leggi di più: Paolo Palmerini

DESCRIZIONE

In questo modulo vengono affrontate le problematiche principali legate alla raccolta dati, presentando alcuni possibili strumenti di raccolta dati, come Google forms o Kobotoolbox. Verrà spiegato come creare dashboard interattive per il monitoraggio di attività e KPI e report periodici per la misurazione di indicatori di outcome.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO MODULO

Il modulo si rivolge a persone già impiegate presso ONG e ETS con mansioni tecniche che vogliano ampliare le proprie competenze per aumentare il grado di autonomia nell’individuazione di soluzioni IT per la propria organizzazione, ma si rivolge anche a persone che vogliano inserirsi nell’organico di una ONG e un ETS con un profilo tecnico IT, essendo in grado di proporre autonomamente delle soluzioni efficaci senza dover acquisire un profilo da programmatore. 


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso per poter svolgere le esercitazioni intrasessione.

Il modulo è composto da 4 sessioni di due ore ciascuna e un laboratorio finale di tre ore. Oltre alle 11 ore di lezione, è richiesto un impegno di circa 10 ore per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di gruppo da svolgersi a casa e per approfondimenti individuali.


PROGRAMMA
  • Come archiviare e valorizzare i dati in una organizzazione medio-piccola
  • Analisi dei processi tipici di produzione di dati per il monitoraggio e la valutazione delle attività e dell’organizzazione
  • Raccogliere dati con Kobo toolbox
  • Creazione di form tramite il form builder e conoscere XLSForm
  • Semplici form con Google Sheets
  • Pulizia e preparazione dei dati
  • Funzionamento di Google Datastudio e introduzione ad Apache Superset per l’analisi dei dati da diverse sorgenti
  • Creazione di cruscotti di monitoraggio

(Sessione intensiva di tre ore per mettere in pratica le competenze acquisite)

  • Creazione di una dashboard con Google Datastudio su un dataset reale

Il corso è promosso in collaborazione con:

Dal 23 Maggio al 10 Giugno

include
  • 11 ore di formazione in diretta online
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Tutoring e community privata del corso
  • Digital badge sulle competenze acquisite e attestato di frequenza