Social Media Strategist specializzata nelle attività di copywriting, community management, monitoraggio e analisi dei dati online per l'ottimizzazione della propria strategia digitale.
Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social
COSA IMPARERAI
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- Scegliere la giusta piattaforma per ogni situazione
- Gestire con consapevolezza e creatività i diversi account social
- Valutare l’impatto della propria attività sui social media
DOCENTI
DESCRIZIONE
Conversazione e comunità sono due pilastri della comunicazione digitale. I social media sono i canali per eccellenza per costruire una comunità dialogante e tenere viva la “conversazione” con il proprio “pubblico” di riferimento.
Ogni social ha il suo “tono” e un suo pubblico di riferimento. Alcuni contenuti funzionano meglio su Instagram, altri su LinkedIn, ci sono post più appropriati per Facebook, altri che rendono di più su Twitter. E poi, c’è una miriade di (più o meno) nuovi social, da TikTok a Clubhouse.
Non esistono ricette perfette, le campagne social sono abiti di sartoria, vanno tagliate sul “cliente”, ma ci sono alcune regole generali, che aiutano a usare meglio le piattaforme che abbiamo a disposizione.
Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Ong 2.0 in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo per assicurarti conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!
La fruizione live ha valore di 370€ per il carattere pratico e interattivo delle lezioni. Le registrazioni sono comunque un ottimo modo per recuperare la formazione, e sono vendute a metà prezzo!
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO
Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.
Sono richieste competenze di base sui social media e sulla comunicazione digitale.
CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?
Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali e possibilità di tirocinio si è svolto a gennaio e febbraio 2022. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo, per coloro che sono interessati!
Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
(Luca Indemini)
- Introduzione ai Social Network
- Principi di comunicazione e strumenti di gestione
(Simona Savoldi)
- Introduzione a Facebook
- Account, gruppi e pagine
- Principi di utilizzo ed esempi di buone pratiche
(Simona Savoldi)
- Creare un piano editoriale per promuovere la tua causa e creare engagement
- Le dirette e le campagne sponsorizzate
Esercitazione. Crea un piano editoriale per la tua pagina Facebook.
(Chiara Tuscano)
- Introduzione a Instagram
- Principi di utilizzo ed esempi di buone pratiche
(Chiara Tuscano)
- Promuovere la tua causa e creare engagement
- Le dirette, i contest e le campagne sponsorizzate
Esercitazione. Realizza un progetto di campagna su Instagram (post, post sponsorizzati, dirette…).
(Luca Indemini)
- Introduzione a Twitter
- Principi di utilizzo ed esempi di buone pratiche
- TweetDeck e altri strumenti di gestione
(Luca Indemini)
- Promuovere la tua causa e creare engagement
- Raccontare un evento con il live twitting e le dirette
Esercitazione. Realizza un piano di comunicazione di un evento tramite Twitter.
(Chiara Tuscano)
- Come collegare ai social l’instant messaging
- Whatsapp e Telegram per promuovere la tua causa
- Le chat per i siti web
(Chiara Tuscano)
- Leggere e analizzare gli insight dei social network
(Chiara Tuscano)
- Leggere e analizzare i dati di Analytics
Esercitazione. Analisi degli insight dei social (o del sito web) di un ente.
Il corso è promosso da:
