È laureato in Digital Communication Design presso IAAD. Attualmente è UX Designer in Bomberos Design, dove progetta prodotti e servizi digitali. Collabora con aziende e associazioni e nel tempo libero coordina la comunicazione per eventi culturali come TEDxCuneo e TEDxPolitecnicodiTorino.
Questo modulo fa parte del percorso
No Code 4 Good
COSA IMPARERAI
- Acquisire le competenze per creare web app senza codice
- Utilizzo di software predisposti (Bubble, Glide, Webflow)
- Creare applicazioni mobile in modo veloce e intuitivo
DOCENTI

Luca Morano
DESCRIZIONE
La crescita esponenziale nell’utilizzo di devices mobili richiede sempre più di saper predisporre applicazioni ottimizzate, rendendo l’utente in grado di utilizzare tutte le funzionalità in modo semplice e veloce.
A CHI SI RIVOLGE QUESTO MODULO
Il modulo si rivolge a persone già impiegate presso ONG e ETS con mansioni tecniche che vogliano ampliare le proprie competenze per aumentare il grado di autonomia nell’individuazione di soluzioni IT per la propria organizzazione, ma si rivolge anche a persone che vogliano inserirsi nell’organico di una ONG e un ETS con un profilo tecnico IT, essendo in grado di proporre autonomamente delle soluzioni efficaci senza dover acquisire un profilo da programmatore.
CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?
Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso per poter svolgere le esercitazioni intrasessione.
Il modulo è composto da 4 sessioni di due ore ciascuna e un laboratorio finale di tre ore. Oltre alle 11 ore di lezione, è richiesto un impegno di circa 10 ore per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di gruppo da svolgersi a casa e per approfondimenti individuali.
PROGRAMMA
- Breve storia delle web app
- Dispositivi e sistemi operativi
- Tipologie di web app
- Progressive Web App (PWA)
- Concetto di MVP
- Potenzialità e limiti degli strumenti No-code
- Creare app mobile e web partendo da uno spreadsheet con Glide
- Esplorazioni e diversi casi d’uso
- Introduzione al tool Bubble
- Potenzialità e limiti
- Esplorazioni e diversi casi d’uso
- Introduzione al tool Webflow
- Esplorazioni e funzionalità dello strumento no-code
- Utilizzo del template
(Sessione intensiva di tre ore per mettere in pratica le competenze acquisite)
Il corso è promosso in collaborazione con

