È socio e direttore creativo dello Studio associato Idea Comunicazione & Partners e si occupa in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per le organizzazioni…
Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social
COSA IMPARERAI
- Conoscere i principi della comunicazione sociale e digitale
- Definire la presenza online della propria organizzazione con occhio critico
- Analizzare l’identità visiva e il posizionamento online della propria organizzazione, rispetto ai competitors
- Formulare obiettivi di comunicazione in relazione alla mission, alla vision dell’ente e al target a cui ci si rivolge
- Creare ed esporre un pitch
- Riconoscere gli strumenti giusti per rendere più efficace il lavoro all’interno dell’ organizzazione
DOCENTI

Silvia Pochettino
Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di nuove tecnologie e temi sociali, ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. E’ docente di comunicazione digitale all’Università…
DESCRIZIONE
Nel primo modulo del percorso formativo “No profit, Sì social” ideato da Impactskills in collaborazione con Idea Comunicazione, affronteremo i principi e le regole della comunicazione sociale, la costruzione dell’identità visiva e il posizionamento del brand e porremo le basi per la definizione di una strategia di comunicazione digitale, definendo obiettivi Smart e costruendo le buyer personas. Infine, ci eserciteremo nel pitch: fondamentale per l’esposizione della specificità della propria organizzazione.
Perché saper esprimere chi siamo e cosa facciamo in modo chiaro, sintetico e accattivante non è una competenza negoziabile, anche nella vita personale. Tanto più se si tratta di un ente che vuole raggiungere un impatto sociale. Per questo definire e posizionare al meglio il proprio brand spesso è quello che fa la differenza tra la riuscita e il fallimento di un progetto, o della vita stessa dell’ente.
Il modulo fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social”. Per assicurarti conoscenze e le capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit iscriviti al percorso completo e risparmia sul prezzo di acquisto!
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO
Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.
Sono richieste competenze di base sui social media e sulla comunicazione digitale. Il modulo è propedeutico alla frequentazione del percorso completo, gettando basi comuni tra i partecipanti e fornendo le competenze fondamentali per impostare una strategia di comunicazione
COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE
Prezzo Scontato Early Bird – prorogato fino all’8 gennaio
€ 210
Prezzo Pieno – dopo l’8 gennaio: € 260
Risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!
Le registrazioni del corso sono disponibili a un prezzo super scontato!
CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?
Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali si è svolto nel 2023. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo. Le registrazioni non prevedono la correzione degli esercizi.
Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
(Silvia Pochettino)
- I principi della comunicazione sociale: la società dell’informazione e la creazione dell’immaginario collettivo
- Le regole di rispetto della dignità dei soggetti rappresentati
- Il codice etico delle ONG e il vademecum per un’informazione responsabile
(Silvia Pochettino)
- La comunicazione digitale, regole base e stili di comunicazione
- Leggere i trend del web e imparare a usarli per il proprio lavoro
- Dai social network all’instant messaging alla realtà virtuale e oltre
Esercitazione. Mappa la presenza online della tua organizzazione (o la tua presenza personale) e i principali temi trattati.
(Antonino Santomartino)
- L’identità visiva (o brand identity) per le organizzazioni non profit: come rappresentare visivamente, l’identità, la personalità di un’organizzazione non profit e favorirne il riconoscimento
Elementi di strategia: definire gli obiettivi di comunicazione in relazione alla missione e alla vision dell’ente, gli obiettivi SMART, l’analisi dei dati.
Elementi di strategia 2: le buyer personas legate agli obiettivi smart.
Esercitazione in aula: stendi gli obiettivi SMART di comunicazione della tua associazione e individua le buyer personas.
(Antonino Santomartino)
Correzione in aula esercitazione su Identità Visiva. Posizionare il brand online: qual è la sua specificità? Analisi dei competitors e revisione della vision e della mission del proprio ente ( o di un ente a scelta)
Esercitazione: Analisi dei competitors e della specificità dell’organizzazione
(Silvia Pochettino)
Elementi di strategia 3: il pitch: esponi la specificità e il valore aggiunto della tua organizzazione, il problema che affronta e come lo risolve. Esercitazione in aula: stesura di uno schema pitch scritto
Esercitazione finale: scrivo un pitch sulla mia associazione (o un’associazione a scelta) e lo presento in video in 30 secondi
(Silvia Pochettino)
Esposizione delle esercitazioni e confronto sui risultati, domande e chiarimenti finali
Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione del gruppo.
Il corso è promosso da:
