REGISTRAZIONI

Metodi e strumenti di comunicazione digitale 2023

Impara a produrre contenuti digitali (immagini, grafiche e video) e a produrre un podcast.

Current Status
Not Enrolled
Price
200
Get Started

Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social


COSA IMPARERAI

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Realizzare oggetti di grafica utili per una comunicazione digitale d’impatto  
  • Creare card, storie animate e brevi video per realizzare racconti che sfruttino la potenza delle immagini
  • Realizzare un podcast audio
  • Potenziare l’engagement online con semplici strumenti di gamification

DOCENTI
Luca Giraudo

Luca Giraudo

Filmmaker e UX/UI Designer

Luca Giraudo nasce a Cuneo nel 1998. Da sempre appassionato di tecnologia, studia informatica alle superiori e inizia la formazione come autodidatta nel settore del…

Leggi di più: Luca Giraudo
Luca Morano

Luca Morano

Product e Digital Designer

È laureato in Digital Communication Design presso IAAD. Attualmente è Product Designer in Bomberos Design, dove progetta prodotti e servizi digitali. Collabora con aziende e…

Leggi di più: Luca Morano
Luca Indemini

Luca Indemini

Giornalista. Esperto di ICT

Giornalista professionista, ha accumulato esperienza come giornalista in radio (Radio Flash, Popolare Network, Gru Radio), su carta stampata, dai quotidiani ai magazine (La Stampa, TorinoStoria,…

Leggi di più: Luca Indemini
Nicola Bruno

Nicola Bruno

Giornalista. Esperto di Visual Storytelling

Giornalista ed esperto di cultura digitale. È tra i co-fondatori di Effecinque, agenzia che sviluppa formati innovativi per l’informazione online, e di Dataninja, dove si occupa dei prodotti di…

Leggi di più: Nicola Bruno

DESCRIZIONE

“Il ‘digitale’ non è una ‘tecnologia’, men che meno una ‘tecnica’. Il digitale è una cultura”, scriveva nel 2013 Mario Tedeschini Lalli. Dunque, è fondamentale conoscerne i codici e i linguaggi, per sapere come muoversi e come usarla al meglio per raccontarsi. 

Le tecniche e gli strumenti si possono apprendere (più o meno facilmente) o se ne può imparare abbastanza per dialogare con chi può dare un aiuto tecnologico. Ciò che è fondamentale è “parlare la lingua” del digitale e capire la cultura. Il digitale è collaborazione, è comunità, è commistione di linguaggi.

Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Ong 2.0 in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo: risparmi e ti assicuri conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!


A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.

Sono richieste competenze di base sulla comunicazione digitale e sull’ideazione e creazione di contenuti attraverso strumenti diversi.


COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE

Prezzo Promo Finale – per ancora pochi giorni!

€280

Prezzo Pieno – dopo la promo: € 360
Risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!

Le registrazioni del corso sono disponibili a un prezzo super scontato!


CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?

Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali si è svolto nel 2023. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo. Le registrazioni non prevedono la correzione degli esercizi.

Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA

(Silvia Pochettino / Luca Indemini)

Podcast 1. Cos’è un podcast, quali sono i vantaggi di un racconto orale e quali sono le regole per
realizzare un lavoro efficace. Ideare un piano editoriale in linea con la propria associazione e il resto dei contenuti social e non.

Esercitazione: pensa a un podcast per la tua associazione e scrivi la struttura della prima puntata.

(Luca Indemini)

Gli strumenti (free) per realizzare un podcast: da Audacity a Spreaker (e come usarli).

Esercitazione: realizzazione di un podcast di prova (breve), che potrà essere una versione corta della prima puntata pensata nella lezione precedente o un breve podcast di presentazione della tua associazione.

Iniziamo la registrazione durante il laboratorio, ma potrà essere chiusa nei giorni successi e condivisa nella community di ImpactSkills e lì ci si potrà confrontare per la valutazione del lavoro.

(Luca Morano)

L’uso delle foto al centro della comunicazione digitale. Principi per realizzare (o selezionare) delle buone immagini, il copyright e la regola dei terzi

(Luca Morano)

  • Principi di grafica online per la realizzazione di oggetti multimediali
  • La scelta dei colori e dei font
  • Proporzioni tra testo e foto
  • Realizzazione di brochure e volantini

(Nicola Bruno)

Non solo divertimento tra amici. Negli ultimi anni i meme hanno conquistato un ruolo centrale nella comunicazione online, sia in ambito commerciale, che politico, culturale e sociale.

  • Come è nato il termine e come si è evoluto il linguaggio
  • Come utilizzare i meme con più consapevolezza

La lezione si apre con un test interattivo di auto-valutazione e si chiude con un’esercitazione pratica.

(Nicola Bruno)

Kahoot e Slido: due strumenti che aiutano a rendere più “ingaggianti” eventi online, presentazioni e workshop

  • Come si usano
  • Quali sono i diversi contesti in cui integrarli per migliorare l’interazione dei partecipanti

(Luca Giraudo)

  • Perché lavorare con i video.
  • Le diverse tipologie di video (presentazione, adv, promozione, divertenti, di contenuto etc) e le strategie di utilizzo.
  • I formati video.
  • Cosa cambia a seconda della piattaforma su cui pubblichi il video?
  • Storyboard: cosa è e come si crea.

Esercitazione:  Ricerca reference: riflettere su quali social pubblicare e come mettere insieme i concetti che si vogliono comunicare.

(Luca Giraudo)

  • Uso di cellulare e applicazioni interne ai social per la produzione video.
  • Uso di software semplici e applicazioni per la post produzione o la produzione. 
  • Creare card, stories animate e brevi video: semplici software gratuiti

Esercitazione: realizza un minivideo o una storia per la tua associazione

(Luca Giraudo)

  • Analisi dei contenuti realizzati
  • Il concetto di “economia di contenuti”: come sfruttare al massimo il materiale prodotto durante uno shooting o un evento per organizzare diversi contenuti di diverso formato.

Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione del gruppo.


Il corso è promosso da:

200

Registrazioni del corso, da fruire on-demand

include
  • 19 ore di formazione live online
  • Esercitazioni senza correzione
  • Gruppo privato del corso
  • Test sulle competenze e attestato di frequenza