Luca Giraudo nasce a Cuneo nel 1998. Da sempre appassionato di tecnologia, studia informatica alle superiori e inizia la formazione come autodidatta nel settore del…
Questo modulo fa parte del percorso
No profit Sì social
COSA IMPARERAI
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- Realizzare oggetti di grafica utili per una comunicazione digitale d’impatto
- Creare card, storie animate e brevi video per realizzare racconti che sfruttino la potenza delle immagini
- Realizzare un podcast audio
- Potenziare l’engagement online con semplici strumenti di gamification
DOCENTI
DESCRIZIONE
“Il ‘digitale’ non è una ‘tecnologia’, men che meno una ‘tecnica’. Il digitale è una cultura”, scriveva nel 2013 Mario Tedeschini Lalli. Dunque, è fondamentale conoscerne i codici e i linguaggi, per sapere come muoversi e come usarla al meglio per raccontarsi.
Le tecniche e gli strumenti si possono apprendere (più o meno facilmente) o se ne può imparare abbastanza per dialogare con chi può dare un aiuto tecnologico. Ciò che è fondamentale è “parlare la lingua” del digitale e capire la cultura. Il digitale è collaborazione, è comunità, è commistione di linguaggi.
Il corso fa parte del percorso formativo “No profit, sì Social” ideato da Ong 2.0 in collaborazione con Idea Comunicazione. Acquistalo singolarmente oppure iscriviti al percorso completo: risparmi e ti assicuri conoscenze e capacità per impostare una strategia di comunicazione integrata a 360 gradi per un ente non profit!
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO
Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione non profit e sociale.
Sono richieste competenze di base sulla comunicazione digitale e sull’ideazione e creazione di contenuti attraverso strumenti diversi.
COSTO PER CHI SEGUE IN LIVE
Prezzo Promo Finale – per ancora pochi giorni!
€280
Prezzo Pieno – dopo la promo: € 360
Risparmia acquistando il Percorso Completo e assicurati una formazione a 360°!
Le registrazioni del corso sono disponibili a un prezzo super scontato!
CHE TIPO DI IMPEGNO È RICHIESTO?
Il modulo live online, comprendente anche esercitazioni individuali si è svolto nel 2023. Sono tuttavia disponibili le registrazioni del modulo. Le registrazioni non prevedono la correzione degli esercizi.
Al termine del modulo, a seguito dello svolgimento positivo di un quiz finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
(Silvia Pochettino / Luca Indemini)
Podcast 1. Cos’è un podcast, quali sono i vantaggi di un racconto orale e quali sono le regole per
realizzare un lavoro efficace. Ideare un piano editoriale in linea con la propria associazione e il resto dei contenuti social e non.
Esercitazione: pensa a un podcast per la tua associazione e scrivi la struttura della prima puntata.
(Luca Indemini)
Gli strumenti (free) per realizzare un podcast: da Audacity a Spreaker (e come usarli).
Esercitazione: realizzazione di un podcast di prova (breve), che potrà essere una versione corta della prima puntata pensata nella lezione precedente o un breve podcast di presentazione della tua associazione.
Iniziamo la registrazione durante il laboratorio, ma potrà essere chiusa nei giorni successi e condivisa nella community di ImpactSkills e lì ci si potrà confrontare per la valutazione del lavoro.
(Luca Morano)
L’uso delle foto al centro della comunicazione digitale. Principi per realizzare (o selezionare) delle buone immagini, il copyright e la regola dei terzi
(Luca Morano)
- Principi di grafica online per la realizzazione di oggetti multimediali
- La scelta dei colori e dei font
- Proporzioni tra testo e foto
- Realizzazione di brochure e volantini
(Nicola Bruno)
Non solo divertimento tra amici. Negli ultimi anni i meme hanno conquistato un ruolo centrale nella comunicazione online, sia in ambito commerciale, che politico, culturale e sociale.
- Come è nato il termine e come si è evoluto il linguaggio
- Come utilizzare i meme con più consapevolezza
La lezione si apre con un test interattivo di auto-valutazione e si chiude con un’esercitazione pratica.
(Nicola Bruno)
Kahoot e Slido: due strumenti che aiutano a rendere più “ingaggianti” eventi online, presentazioni e workshop
- Come si usano
- Quali sono i diversi contesti in cui integrarli per migliorare l’interazione dei partecipanti
(Luca Giraudo)
- Perché lavorare con i video.
- Le diverse tipologie di video (presentazione, adv, promozione, divertenti, di contenuto etc) e le strategie di utilizzo.
- I formati video.
- Cosa cambia a seconda della piattaforma su cui pubblichi il video?
- Storyboard: cosa è e come si crea.
Esercitazione: Ricerca reference: riflettere su quali social pubblicare e come mettere insieme i concetti che si vogliono comunicare.
(Luca Giraudo)
- Uso di cellulare e applicazioni interne ai social per la produzione video.
- Uso di software semplici e applicazioni per la post produzione o la produzione.
- Creare card, stories animate e brevi video: semplici software gratuiti
Esercitazione: realizza un minivideo o una storia per la tua associazione
(Luca Giraudo)
- Analisi dei contenuti realizzati
- Il concetto di “economia di contenuti”: come sfruttare al massimo il materiale prodotto durante uno shooting o un evento per organizzare diversi contenuti di diverso formato.
Il programma delle singole lezioni è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di formazione del gruppo.
Il corso è promosso da:
