Dal lunedì al giovedì

Mentoring per la Cooperazione Internazionale

Un accompagnamento per orientarsi ed entrare nel mondo della cooperazione internazionale

Un’ora di mentoring individuale e personalizzato, con Diego Battistessa – coordinatore accademico, docente, esperto sul campo – per avvicinarti al mondo della cooperazione internazionale. Tra la ricchezza di stimoli e informazioni presenti nel web e le numerose professioni che contraddistinguono il tema della Cooperazione internazionale, il servizio di Mentoring nasce per rispondere a dubbi puntuali ma anche individuare e valorizzare le peculiarità del proprio background, delle proprie esperienze di vita, ambizioni, aspettative, passioni e sogni.

Come dice il nome stesso, per fornirti una guida: il termine “mentoring” indica infatti “l’azione o il processo di aiutare e consigliare una persona giovane o con meno esperienza” (Cambridge Dictionary).

Il mentor è chi “segue e promuove la carriera e lo sviluppo professionale di un’altra persona – il mentee – instaurando un rapporto che non è di subordinazione bensì caratterizzato da una relazione amichevole e cordiale, di complicità, reciproca fiducia e sostegno. In pratica, il mentor è generalmente un esperto in un determinato settore, mentre il mentee è un neofita in un determinato ruolo o settore” (Associazione Italiana Mentoring APS).


COME PRENOTARE IL SERVIZIO DI MENTORING

Il servizio di mentoring è totalmente personalizzato, a partire da data e ora: proponile tu!

  1. 📩 Prenota data e ora della sessione

Invia una mail a training@impactskills.it, indicando 3 possibili date con fascia oraria, in cui saresti disponibile per svolgere la sessione di mentoring. Il servizio è disponibile dal lunedì al giovedì e sono necessari almeno 5 giorni di preavviso lavorativi.
Ad es. se invii la mail di richiesta di lunedì, potrai proporre come prima data utile il lunedì successivo!

2. 📨 Attendi la risposta di Impactskills, con la conferma di una delle date e dell’orario della sessione.

3. 🛒 Effettua l’acquisto della sessione pagando la quota prevista, cliccando su “Inizia Corso” o seguendo le indicazioni contenute nella mail di conferma.

4. 🆗 Dopo aver confermato il pagamento riceverai via email tutti i dettagli per partecipare alla sessione.


PERCHE’ UN SERVIZIO DI MENTORING NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE?

Lo abbiamo chiesto al nostro mentor, Diego Battistessa:

“Quando 10 anni fa ho iniziato il mio cammino nella cooperazione internazionale, per la prima volta mi sono affacciato a un mondo e una professione pieni di punti di complessità: un universo di organizzazioni, termini tecnici, protocolli, sigle che rappresentano una vera e propria giungla. Nel 2014 ho aperto un blog per cercare di spiegare la mia vita da cooperante e accompagnare le persone, che come me sentivano il desiderio di intraprendere questa professione, che è anche una scelta di vita. Negli anni, parlando con centinaia di aspiranti cooperanti, ho capito che i dubbi che attanagliano chi si vuole avvicinare a questo settore sono molto simili. Per questo nel 2018 è uscito in Italia un mio libro che vuole essere una guida agile e aggiornata per chi desideri farsi un’idea dettagliata e completa delle sfide che si troverà di fronte lungo il cammino del cooperante. D’altro canto, se è vero che i dubbi sono simili è altrettanto vero che le risposte sono molto diverse tra di loro. La storia personale di ognuno e ognuna di noi crea un mix di potenzialità da poter sfruttare in modo diverso nel mondo eterogeneo della cooperazione.

Per questo una sessione di mentoring personalizzata può – e deve – non solo rispondere a dubbi puntuali ma è volta a individuare e valorizzare le peculiarità dei diversi background, delle diverse esperienze di vita, delle diverse ambizioni, aspettative, passioni e sogni.

Il settore offre migliaia di opportunità, alle volte molto diverse tra loro. È facile usare il termine cooperazione: meno facile è districarsi nei suoi molteplici significati, nelle sue varie accezioni, nelle sue opportunità professionali e di carriera. Agenzie di Cooperazione Statali, Organismi Multilaterali, ONG Internazionali, ONG locali, Fondazioni, Imprese Private, Università: tutti questi attori fanno parte della cooperazione. Ingegneria, Economia, Studi Internazionali e Politici, Scienze Sociali, Comunicazione, Architettura, Storia, Geografia, Informatica, Medicina, Chimica: nessuno di questi studi preclude la strada alla cooperazione. Infatti, ognuno di loro offre una diversa gamma di opportunità da analizzare e ricercare avendo una reale cognizione delle skills necessarie per poter accedere ai vari ruoli professionali offerti dal settore.

Insomma, le strade percorribili sono molte ma per farlo sarà necessario imparare a leggere la bussola e orientarsi in questo complesso ma affascinante orizzonte”.


IL MENTOR
Diego Battistessa

Diego Battistessa

Coordinatore accademico e esperto in cooperazione internazionale

Diego Battistessa (classe 1985) è nato a Gordona, un paesino incastonato nelle alpi lombarde. Dopo anni di lavoro nel For Profit decide di cambiare vita e consegue la laurea in Scienze per la Pace all’Università di Pisa. Annovera negli anni esperienze di lavoro in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina e nel frattempo continua gli studi specializzandosi in Geoplitica (SIOI), Scienze Sociali e Giuridiche (UC3M) e Studi Latinoamericani (UCM), ricoprendo importanti incarichi per ONG internazionali, Fondazioni locali e per le Nazioni Unite. Dal 2016 è docente e ricercatore per l’Istituto di Studi Internazionali ed Europei “Francisco de Vitoria” all’Università Carlos III di Madrid. Ad oggi collabora con numerose università internazionali, istituti, centri studi e ONG: è inoltre formatore  per Social Change School, SIOI e ImpactSkills su tematiche legate alla cooperazione Internazionale. Si è affermato nei mezzi stampa italiani e stranieri come latinoamericanista,  con pubblicazioni e interviste radiotelevisive sul El Pais, Il Fatto Quotidiano, RAI, Radio Popolare e Radio24 tra le altre. I suoi campi di specializzazione sono i Diritti Umani, le Migrazioni e la Cooperazione allo Sviluppo: temi sui quali ha scritto saggi e numerosi articoli accademici. Attualmente sta realizzando un PhD in Studi avanzati in Diritti Umani e vive e lavora tra Spagna, Italia, America Latina e Stati Uniti. 
Più info su: linktr.ee/Diego.Battistessa


SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI CORRELAATI

Assessment gratuito dell’attività

Un accompagnamento per verificare potenzialità e carenze della propria attività o di quella del proprio ente e impostare una strategia di sostenibilità 

Lo sportello di Coaching

Il 1° martedì e il 3° mercoledì del mese

Un percorso personalizzato di uno o più incontri per sostenerti nelle decisioni lavorative

Mentoring per la Cooperazione Internazionale

Dal lunedì al giovedì

Un accompagnamento per orientarsi ed entrare nel mondo della cooperazione internazionale

include
  • raccolta preliminare delle informazioni necessarie
  • 1 ora di mentoring individuale in diretta online
  • servizio di revisione del cv personale