22 marzo - 19 dicembre 2022

Lavorare nella cooperazione internazionale 2022

Un percorso di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche per la cooperazione allo sviluppo

Dalla progettazione alla Teoria del Cambiamento; dalle attività di monitoraggio e valutazione all’amministrazione di un progetto; dal risk management all’approccio di genere, passando per un modulo pratico dedicato a chi vuole iniziare a fare il mestiere del cooperante. Tutto questo è “Lavorare nella Cooperazione Internazionale” un percorso di formazione avanzata pratico-applicativo sulla cooperazione internazionale.


DESCRIZIONE

Il percorso, giunto ormai alla settima edizione, negli anni ha formato oltre 900 cooperanti e professionisti del terzo settore permettendo loro di acquisire competenze e strumenti immediatamente spendibili nel lavoro.

Il percorso si svolge online in diretta audio-video con docenti di lunga esperienza, che abbinano alla parte formativa più tradizionale, un’ampia parte laboratoriale. Esercitazioni individuali e di gruppo vengono realizzate sia in diretta sia proposte come “esercizi a casa”. A tutti i partecipanti vengono, inoltre, forniti materiali di approfondimento da fruire tra una sessione e l’altra.

Al termine di ciascun modulo, a tutti coloro che svolgeranno con successo il test finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà inoltre possibile ottenere i Digital Open Badge corrispondenti alle competenze acquisite, rilasciati a chi avrà svolto almeno il 70% delle esercitazioni. Cosa sono i Digital Open Badge? Leggi qui.


COSTO DEL PERCORSO

Per chi si iscrive al percorso completo di 8 moduli (36 sessioni, 8 mesi) la quota di partecipazione è scontata a 1050 Euro + IVA invece di 1380 Euro + IVA .

Chi si iscrive al percorso completo avrà inoltre la possibilità di usufruire gratuitamente di un colloquio di mentoring personalizzato per avviarsi alla professione, del valore di 60€, da svolgersi entro la fine del 2022. Tutte le informazioni sul servizio di mentoring le trovi qui.

Ogni modulo del percorso è anche acquistabile singolarmente secondo le modalità indicate nella pagina corrispondente (vedi sotto la descrizione dettagliata degli otto moduli).

Solo per gli Under 26 o Studenti è possibile accedere alla quota super scontata di

800 + IVA

inviando una mail a training@impactskills.it allegando documento di identità e/o tessera universitaria, per accedere al prezzo scontato


SCOPRI I SINGOLI MODULI

Il programma dettagliato di ogni lezione potrebbe subire delle modifiche, in accordo con le esigenze formative del gruppo.

Professione cooperante: da dove cominciare – 2022

REGISTRAZIONI

In questo modulo andremo alla scoperta delle caratteristiche reali della professione di Cooperante, delle sue motivazioni e delle competenze necessarie per praticarla in modo serio e cosciente.

Progettare la cooperazione internazionale 2022

REGISTRAZIONI

Programmare obiettivi e risultati sostenibili è fondamentale; il corso fornisce le basi per la progettazione e la conoscenza del ciclo di vita di un progetto. 

Theory of Change e valutazione d’impatto 2022

REGISTRAZIONI

L’attenzione alla valutazione dell’impatto (o degli effetti) sta assumendo crescente rilevanza. Nel corso saranno forniti strumenti e metodi per effettuare valutazioni d'impatto.

Monitoraggio e valutazione | Corso base 2022

REGISTRAZIONI

Il corso intende introdurre i principi fondamentali di M&V e permettere di acquisire maggiori elementi sulla metodologia di raccolta e analisi dei dati per il M&V.

Monitoraggio e valutazione | Corso avanzato 2022

REGISTRAZIONI

Il corso intende definire un linguaggio comune sul M&V, ma anche illustrare le ulteriori componenti di accountability e learning incluse nell’acronimo MEAL.

Amministrazione e rendicontazione per la cooperazione internazionale 2022

REGISTRAZIONI

Il corso ha l'obiettivo di formare amministratori/amministratrici per la cooperazione internazionale e per la gestione dei progetti.

Risk management: lavorare in paesi a rischio; analisi e strumenti 2022

REGISTRAZIONI

Il Risk Management è ormai considerato dalle ONG come tema prioritario. Il corso ha l’ambizione di illustrare le tematiche legate alla valutazione e mitigazione del rischio.

Approccio di genere nella cooperazione internazionale 2022

REGISTRAZIONI

Un corso per approfondisce l'approccio di genere, con l'obiettivo di assicurare che tutte le attività di cooperazione tengano in considerazione questa dimensione.

Dal 22 marzo - 19 dicembre 2022

include
  • 8 mesi di formazione live online + esercitazioni di gruppo o individuali
  • 8 moduli, 36 sessioni
  • 1 ora Mentoring individuale gratuita
  • Gruppo Privato per ogni Modulo
  • Attestato di frequenza per ogni Modulo
  • Badge di attestazione Competenze per ogni Modulo
  • SCONTO ISCRIZIONE fino al 6.03.2022
  • SCONTO ULTERIORE per studenti e under 26